martedì 15 novembre 2011

Moedling, circuito europeo cadetti

Doveva essere un bagno di esperienza internazionale per i nostri allievi in missione a Moedling, piccolo paese vicino a Vienna ed invece è stata una battaglia su tutti i fronti con qualche rammarico ma anche grandi soddisfazioni. Se in campo maschile l'emozione ha giocato un ruolo molto importante tra i nostri ragazzi compromettendo in parte la prestazione in pedana, in campo femminile si è arrivati addirittura a mangiarsi le mani causa qualche decisione arbitrale molto dubbia.
Come detto tra i nostri ragazzi l'emozione ha giocato un ruolo determinante e la prestazione ne ha ovviamente risentito. Ad ogni modo Alvise Dal Santo, Guido Danieli, Davide Filippi e Sebastiano Bicego si sono fatti valere di fronte ad avversari più esperti e più grandi anche di tre anni. Grossa esperienza che servirà ai nostri fiorettisti per continuare a crescere e maturare.
In campo femminile Lodovica Bicego sfiorava un'impresa che nessuno avrebbe pronosticato all'inizio. Nell'assalto per l'ingresso tra le prime quattro, sul punteggio di 11-11 due decisioni arbitrali nettamente sbagliate le negavano l'accesso alla semifinale. L'ottavo posto finale, alla prima esperienza internazionale in una competizione che vedeva la presenza di atlete provenienti da tutta l'Europa costituisce un risultato di altissimo livello per la nostra fiorettista. Bravissima Lodovica che, nonostante combattesse con atlete esperte e più grandi non si è fatta intimidire ed anche per lei una grossa esperienza che sicuramente aumenterà la consapevolezza di essere una forte atleta.

La Spezia, prima prova giovani

Si è svolta a La Spezia la prima prova giovani Riservata agli atleti under 20 alla quale hanno partecipato sette nostri portacolori. Nella spada femminile Martina Rossetto non è riuscita a passare la fase di qualificazione mentre Paola De Boni ha dovuto cedere il passo ad un'avversaria di Pordenone al primo turno di eliminazione diretta. Nel fioretto maschile uscita di scena dei nostri rappresentanti nel tabellone dei 32. Gianluca Martini e Marco Lain cedevano di fronte rispettivamente al frascatano Garozzo ed allo jesino Ingargiola. In campo femminile ottima prestazione per Giulia Quagliozzi che giungeva ad un passo dalla finale ottenendo un prestigioso 11^ posto che le garantisce gia il passaggio alla fase finele dove parteciperanno solo le migliori 36 atlete dopo la seconda prova che si svolgerà a Frascati a febbraio. Francesca Tessari si fermava nelle 64 mentre la giovanissima Camilla Musacchio arriva ad un soffio dal passaggio della fase preliminare.