giovedì 24 maggio 2012

COPPA ITALIA NAZIONALE

Purtroppo non sono giunte belle notizie da Ancona, sede che ha ospitato la fase finale della Coppa Italia. La manifestazione serviva a determinare gli altri 16 atleti che avrebbero potuto partecipare ai campionati italiani assoluti. Nonostante la folta partecipazione, il Circolo della spada ha saputo piazzare un solo atleta e precisamente FRANCESCA TESSARI nel fioretto femminile, autrice di un’ottima gara e arresasi ai piedi del podio dopo la sconfitta contro la frascatana Guglielmi per 15-12. L’ottavo posto finale significa per Francesca, oltre all’aver fatto un’ottima gara, anche aver dunque ottenuto il pass per i campionati italiani assoluti, obiettivo principale come abbiamo detto. Nella stessa gara GIULIA QUAGLIOZZI, dopo un girone travolgente che la vedeva classificata al numero 2 del tabellone veniva sconfitta dalla romana Priori per l’accesso ai 16 e vedeva sfumare la qualificazione agli assoluti.
In campo maschile battuta d’arresto per i nostri ragazzi e dopo tanti anni nessun fiorettista berico sarà presente agli assoluti. MARCO e MASSIMILIANO MANTOVANI incappavano in una giornata no e con loro PIER ANTONIO POZZAN, GIANLUCA MARTINI, JACOPO MARONATO e JACOPO TAMBURINI subivano egual sorte. Poco male, la rappresentanza vicentina per il fioretto agli assoluti si limiterà alla Tessari e alle due squadre che difenderanno i colori bianco rossi nel campionato di seria A 1 a squadre.
Nella spada maschile JACOPO MARONATO getta al vento una grande opportunità per qualificarsi e deve arrendersi dopo la sconfitta per 15-14. Peccato perché il tabellone di eliminazione diretta gli offriva una bella possibilità. Una gran bella esperienza invece per ALESSANDRO BOARIA, il giovanissimo spadista vicentino che di fronte ad una competizione di questa portata nulla poteva se non mettere in saccoccia esperienza per le gare future. Anche per PAOLA DE BONI niente qualificazione nella spada femminile nonostante l’ottimo girone iniziale. Pazienza, rimane per lei una stagione da incorniciare grazie ai tre titoli regionali vinti e alla soddisfazione di aver trascinato alla vittoria la squadra vicentina nel campionato di C2.