mercoledì 13 marzo 2013

Il Circolo a Gitando Sport


CONTO ALLA ROVESCIA ARRIVA SPORT.VI A GITANDO.SPORT


Prima edizione di Sport.vi, uno spazio dedicato alle Federazioni vicentine e a tanti altri eventi sportivi all'interno della fiera Gitando in programma tra il 21 e il 24 marzo


Dal 21 al 24 marzo Gitando, il salone della vacanza e del tempo libero, ospiterà per la prima volta Sport.vi, nato dalla passione per lo sport e dalla voglia di coniugare in un unico contesto diverse discipline sportive promuovendole in un contenitore nuovo che sappia presentare e far provare ai visitatori i diversi modi di fare sport in provincia.

Sport.vi è un'idea che si è concretizzata grazie all'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, al CONI Vicenza, coordinato dal delegato Marco Franceschetto, ai vertici della Fiera di Vicenza che hanno favorevolmente accolto la proposta, mettendo a disposizione uno spazio importante all'interno di Gitando che da oltre quarant’anni è punto di riferimento nel panorama degli eventi di settore.

L'organizzazione dell'evento, che saprà coinvolgere giovani, famiglie e molti appassionati sportivi, è curata dall’asd Sport.vi che ha trovato piena sintonia collaborativa nella Federvolley vicentina diretta dal primo dirigente Davide De Meo.

Sport.vi è stato presentato oggi dall'assessore allo sport Umberto Nicolai, da Domenico Piano, presidente di asd Sport.vi e consigliere di Fipav (Federazione italiana pallavolo), Enrico Agosti, delegato provinciale Cip (Comitato italiano paralimpico), Marco Franceschetto  delegato provinciale Coni Vicenza e Andrea Maroso coordinatore di Sport.vi.

“Ho accettato fin da subito di sostenere la proposta insieme all'assessorato allo sport – ha dichiarato l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Ritengo che Sport.vi sia un'importante opportunità per le federazioni che possono far conoscere le proprie attività. Sport.vi si inserisce all'interno di Gitando, una fiera frequentata dalle famiglie che potranno anche sperimentare alcune attività sportive grazie a questa nuova proposta. Sport.vi prende il via quest'anno ma crediamo che la manifestazione possa crescere con le prossime edizioni grazie anche all'adesione di altre realtà del mondo dello sport.”
 
“Sport.vi ci auguriamo sia solo l'inizio di una serie di eventi promossi da asd Sport.vi e di cui  Fipav ha cercato di fare da traino – ha detto Domenico Piano, presidente di asd Sport.vi e consigliere di Fipav -. Sono certo che riusciremo a lavorare bene con il gruppo che si è creato come abbiamo fatto in passato.”
 
“Sport.vi sarà animato da numerose federazioni che potranno partecipare a costo zero – ha spiegato Andrea Maroso coordinatore di Sport.vi -  con l'opportunità di promuovere le loro attività in un contesto frequentato come quello della fiera Gitando che attrae ogni anno 30-35 mila visitatori. Sono in programma numerosi appuntamenti che sono in fase di definizione e che si possono consultare nel sito www.sport.vi.it.”
 
“Anche il comitato paralimpico partecipa a Sport.vi, una grande opportunità per noi che ci consente di proporre dimostrazioni di sportive tra cui rugby, tennis tavolo, scherma, tennis e basket in carrozzina – ha annunciato Enrico Agosti, delegato provinciale Cip -. Inoltre interverranno alcuni atleti paralimpici come Alessandro Zanardi, Alvise De Vidi, Oscar De Pellegrin e Valeria Zorzetto.”

Sport.vi troverà posto in una parte di uno dei padiglioni della Fiera di Vicenza dove si riuniranno le Federazioni vicentine e i loro partner. Ci sarà anche un'area Show per sperimentare le diverse discipline sportive e un'Agorà che accoglierà convegni, clinic e incontri con i campioni dello sport. Negli stand dedicati a Sport.vi arriveranno infatti molti campioni di fama nazionale e internazionale tra cui alcuni atleti azzurri paralimpici che hanno indossato la maglia azzurra nelle olimpiadi di Londra del 2012.

Tra le Federazioni presenti ci saranno: la Federazione Baseball, la Federazione Basket (FIP), la Federazione Golf (FIG), la Federazione Judo e Karate (FIJLKAM), la Federazione Motociclismo (FMI), la Federazione Pallavolo (FIPAV), la Federazione Pesistica (FIPE) e la Federazione Tiro a Segno (TSN). Inoltre ci saranno le società Vicenza Calcio, asd Gymnica, il Circolo della Spada, il Circolo Tennis Vicenza, asd Asiago 7 Com. ski Orienteering Klubb, Ving Tsun Academy, palestra In Joy. Parteciperanno con uno stand o interverranno negli spazi messi a disposizione: l’Associazione Italiana Calciatori, l’AICS, il Comitato Organizzatore della tappa Vicentina del Giro d’Italia 2013, il Comitato Paralimpico Veneto, la FIASP, l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, CONI Vicenza, ma anche la Scuola Regionale dello Sport.

Inoltre, grazie al patrocinio del MIUR e al sostengo dell'assessorato allo sport sono state coinvolte le scuole secondarie di primo grado di Vicenza e dei comuni limitrofi che nelle mattinate di apertura faranno visita agli spazi espositivi provando alcune discipline. L’evento diverrà così un'utile vetrina per chi vorrà avvicinarsi allo sport.

L’ingresso a  Gitando è gratuito per tutte le quattro giornate di apertura: da giovedì 21 a sabato 23 marzo (dalle 9 alle 21) e domenica 24 marzo (dalle ore 9 alle ore 20). Informazioni: www.sport.vi.it, www.gitando.it

martedì 12 marzo 2013

Podi e risultati delle ultime gare


Ebbene fedeli lettori è da qualche settimana che non scrivo di gare, è giunto il momento, quindi, di fare un po' il punto delle ultime competizioni che si sono disputate.

E' giusto cominciare con quello che può essere annoverato tra i fiori all'occhiello del Circolo per questa stagione; non dico “il fiore all'occhiello”, perché so che di risultati ce ne saranno altri di cui andarne fieri.

Parlo dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Budapest, che hanno visto tra i protagonisti Sebastiano Bicego. Sottolineo che non è da tutti giungere a questo traguardo quando si è al primo anno cadetti e sono tre, per chi non lo sapesse, gli anni di questa categoria)

Però, visti i notevoli risultati nazionali ed internazionali mietuti da Seba quest'anno, senza contare quelli degli anni precedenti, questa partecipazione è un coronamento del percorso fin qui fatto, ma di sicuro sarà anche il primo gradino di una promettente carriera ricca di altri eccellenti risultati.

Tre erano gli italiani in gara oltre a Sebastiano: Tommaso Ciuti, Francesco Ingargiola ed Alberto Dei Rossi, tutti del 1996, quindi all'ultimo anno cadetti. E tra tutti gli 81 atleti partecipanti solo cinque erano del 1998, per sottolineare ancora una volta, l'importanza di questa convocazione.

La fase a gironi è terminata per Sebastiano con tre vittorie e tre sconfitte di stretta misura. Risultato che gli ha permesso di posizionarsi al 41° posto del tabellone di diretta, secondo migliore degli italiani.

Il primo assalto di diretta per l'accesso tra i migliori 32 ha visto Sebastiano contropposto al russo nel '96 Matveev, un autentico osso duro che eliminerà anche il migliore degli italiani, Ingargiola, e che terminerà la gara al secondo posto.

Sebastiano ha affrontato il russo mettendoci tutto se stesso, lottando punto su punto, costruendo e mantenendo un discreto vantaggio, fino al fatidico 14 a 9. Qui però o il russo trovato il bandolo della matassa o Seba è stato preda dell'emozione per essere così vicino ad un risultato importante, fatto sta che le sorti dell'assalto si sono invertire fino alla vittoria per il figlio della steppa.

Ci sta, rimangono comunque le tante soddisfazioni per Sebastiano per aver raggiunto questo risultato di non poco conto ed avere a disposizione ancora molto tempo per fare esperienza e, ci auguriamo, per cogliere importanti vittorie.

Rimanendo in tema internazionale Caterina Pozzan, Camilla Musacchio e Lodovica Bicego parteciperanno alla prova di Coppa del Mondo U20 di Belgrado il prossimo 17 marzo.
 
Mentre venendo ai più giovani, il precendente fine settimana si è disputato a Bolzano il primo Trofeo Memorial Mangiarotti U14 che ha visto i nostri atleti ben comportarsi ed ottenere ottimi piazzamenti: Greta Valerio sfiora il gradino più alto del podio, Pietro Velluti si conferma con un terzo posto, Eleonora Berno si ritaglia un sesto posto di tutto rispetto, mentre Giorgio Longega ottiene un nono posto.
 
Si avvicina la bella stagione e con essa anche la parte conclusiva dell'anno schermistico, saranno mesi intensi, pieni di gare e con molti titoli in palio. Ci auguriamo di poter scrivere ancora titoli pieni di complimenti e di orgoglio.