domenica 3 aprile 2022

Cerea: Coppa Italia cadetti e giovani di spada, assoluti regionali di fioretto. Margherita Gagliardi e Maria Sofia Parolin ai piedi del podio

Weekand di spada a Cerea con la  gara di coppa Italia Cadetti e Giovani maschile e femminile e con  il campionato regionale assoluto di fioretto.

Il Circolo tra le cadette è rappresentato dalle “veterane” Giulia Rametta, Maria Sofia Parolin, Giovanna Pegoraro, Costanza Rossettini e da Elisabetta Vigolo alla sua prima gara.

Nei gironi Maria Sofia, ottimamente, vince tutti i 5 assalti, Giulia e  Costanza ottengono 3 vittorie. Giovanna con una vittoria e Elisabetta (con 2 assalti persi a 4 a dimostrazione che si è molto impegnata) sono eliminate.

Per gli otto Costanza vince 15/10 il derby contro Giulia mentre Maria Sofia supera 15/12 Rausa di Bolzano.

A riprova che ci sono stati passi avanti ma che bisogna avere ulteriore determinazione e maggiore sicurezza nelle proprie capacità sia Costanza che Maria Sofia non entrano in finale perdendo rispettivamente contro Rostacci della Bentegodi (15/8) e Cordioli di Bolzano (15/12). Peccato il podio era alla portata. Confidiamo in un prossimo futuro.

Al termine della gara Maria Sofia è quinta, Costanza ottava e Giulia decima.

Per i giovani di spada maschile partecipa alla sua prima gara Tommaso Sassaro. Nei gironi Tommaso si difende con 3 vittori e una sconfitta al 4 che lo collocano al dodicesimo posto nella classifica successiva. Peccato la sconfitta per i 16  (15/11) contro Atkinson di Treviso. Comunque una buona prova di Tommaso che termina 17^, fa esperienza e deve solo concretizzare il proprio impegno. 

Nei maschi di fioretto per il Circolo, a riposo per non sforzare le ginocchia Tommy Bianchini, era presente solo Ettore Marchesin mentre per il CSV gareggiavano le fiorettiste: Arianna Crivellaro, Margherita Gagliardi, Alice Campagnola, Laura Parlato e Margherita Marchetto.

Ettore fa una vittoria nei gironi e perde 15/6 contro Baldasso di Mogliano per entrare nei 16. Termina 21°.

Margherita G. fa il pieno di vittorie nel girone (5), Arianna si difende con quattro, Laura e Alice vincono una volta mentre Margherita M. non riesce ancora a trovare il guizzo vincente.

Margherita G. entra direttamente nei 16 che sono conquistati sia da Alice, che con una bella prova supera la Schiavon di Padova (15/12), che da una bravissima Laura che vince 15/14 la Majer di Mestre.

Non è giornata per Arianna sconfitta 15/11 dalla Pasetto di Verona e anche Margherita M. non passa il turno vinta 15/4 dalla Visentin di Treviso.

 Alice e Laura non superano lo sbarramento degli 8 sconfitte rispettivamente da Visentin di Treviso (15/6) e da Lazzeri anch’essa di Treviso (15/10). 

Margherita G. prosegue ed entra tra le prime otto atlete vincendo 15/9 la Moro di Venezia ma purtroppo non sale sul podio (potrebbe essere nelle sue possibilità) sconfitta 15/10 dalla Lazzeri di Treviso. 

Al termine della gara Margherita G. ottiene un buon quinto posto, Laura è 14^, Alice 16^, Arianna 18^ e Margherita M. 26^.