sabato 18 marzo 2017

giovedì 16 marzo 2017

Montebelluna, crescono i nostri giovani fiorettisti


Il Trofeo Città di Montebelluna, svoltosi domenica scorsa e riservato alle categorie U14 del Gran Premio Giovanissimi, è stata un’altra occasione per vedere come crescono gli atleti più giovani del Circolo della Spada di Vicenza (e stanno crescendo bene) ed al contempo di testare la condizione per quelli un po’ più grandicelli in vista del Campionato Italiano, anche qui con ottimi riscontri.
Partendo dai più piccolini, gli atleti della categoria Prime Lame, la gara di fioretto femminile ha visto scendere in pedana Valeria Plutino e Sofia Gasparin.
Nel primo turno di girone Valeria e Sofia partono con una vittoria, nel secondo turno Sofia cresce aggiudicandosi due belle vittorie e perdendo due assalti per una stoccata, Valeria invece cala un po’, ahimé, nessuna delle due riesce a finire nella finale ad otto e giungono così 18^ Sofia e 22^ Valeria.
Diversa la musica per le Prime Lame fioretto maschile, i nostri giovanissimi atleti ci stanno abituando bene ed anche stavolta sono riusciti a stupirci.
Fase a gironi praticamente perfetta per tutti: Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini ed Ettore Marchesin chiudono i due turni imbattuti, I due Edoardo, Pasquino e Vignato, con due sole sconfitte.
Risultato? Nella finale ad otto entrano tutti e cinque i nostri cinque atleti!
In quello che è praticamente un torneo sociale la spunta Tommaso, secondo Paolo, terzo Edoardo Pasquino, quinto Ettore e settimo Edoardo Vignato.
Ultima gara che ha visto impegnati i nostri atleti è stata quella di fioretto femminile categoria Ragazze/Allieve.
Molto bene in girone Arianna Crivellaro e Margherita Gagliardi, un po’ meno Bianca Bicchi, ma tutte e tre giungono in diretta. Qui Bianca al primo turno lotta e vende cara la pelle per aggiudicarsi l’ingresso tra le migliori 16, ma per due sole stoccate non ce la fa e si deve accontentare della 18^ piazza.
Margherita ed Arianna invece proseguono la gara giungendo fino ai piedi del podio col quinto posto, per quanto riguarda la prima e salendo sul gradino della terza per quanto concerne Arianna.


Questa giornata di gare dimostra ancora una volta il buon periodo per i nostri atleti e, considerando che manca ancora qualche mese alla fine della stagione e mancano ancora alcune gare, hanno sicuramente ancora delle buone occasioni per togliersi delle belle soddisfazioni.