giovedì 8 maggio 2014

Riccione, gli atleti del GPg concludono il loro impegno annuale

Si è chiusa questa settimana la gara delle gare per i nostri ragazzi Under 14 (e non solo). Sto parlando del Gran Premio Giovanissimi che ha visto disputare le finali nazionali a Riccione.
Incredibili sono stati i numeri di questa edizione: ben 3200 giovani atleti iscritti e tra questi i nostri diciotto portacolori.
Cerchiamo di raccontare con ordine tutte le gare che hanno visto coinvolti i nostri tiratori.

Cominciamo col fioretto femminile.
Nella categoria Giovanissime Margherita Bedin ha fatto una splendida gara: partita fortissima con un girone perfetto (6/0) è arrivata in diretta lanciata ed ha iniziato a macinare assalti su assalti giungendo ad un passo dalle 16. Chiude 22^ su 142 bambine.
Bene anche per le Bambine Anna Matrigali e Margherita Gagliardi. Ottimi i due gironi 5 vittorie su 5 per Anna, 4 su 6 per Margherita. Giunte in diretta iniziano la scalata verso la vetta. Margherita si arresta all'assalto per le 64, terminando al 77° posto, mentre Anna prosegue decisa fino all'assalto fatale, perso per una sola stoccata ad un passo dalle prime 16. Finisce comunque con un più che soddisfacente 19° posto su 147 bambine.
Anche le nostre Ragazze: Eleonora Berno e Greta Valerio sono riuscite a fare la loro gara. Bene il girone di Eleonora (4/2), discreto quello di Greta (3/3) e questa differenza si è notata anche in diretta. Se Eleonora ha perso, anche lei, per una sola stoccata l'assalto per le 16, chiudendo 21^, Greta, invece, si è fermata al 58° posto su 136 atlete.
Per finire la rassegna delle fiorettiste è il turno delle Allieve e di Lucrezia Cecchini. Gara un po' sfortunata quella di Lucrezia: passa il girone con un 2/4 e perde l'assalto del primo turno di diretta per 15/14, un soffio! Finisce così 77^ su 108.

Veniamo ora ai fiorettisti.
Tra i 193 Maschietti i nostri Edoardo Piemonte, Carlo Maluto e Riccardo Bischi si sono dati da fare per difendere i nostri colori. Perfetti i gironi di Carlo ed Edoardo (6/0), discreto quello di Riccardo (3/3). Anche nella fase di diretta non hanno perso il ritmo passando tutti il primo turno. Ma mentre Edoardo ha oltrepassato anche il secondo, non fermandosi se non alle soglie dei 16; gli altri due sono stati stoppati prima. La classifica finale riporta: Edoardo 22°, Carlo 65° e Riccardo 88°.
Tra i Bambini il Circolo ha schierato Gabriele Lettere e Marco Faresin. Discreto il girone di Marco (3/3), molto meglio quello di Gabriele (5/1). Giunti entrambi alla diretta, passano il primo turno, ma si arrendo assieme nell'assalto per i 64. Su 185 iscritti, Gabriele giunge 77°, Marco 107°.
L'ultima prova maschile è stata quella dei Ragazzi, ovvero Pietro Pozzan ed Edoardo Lettere. I due partono bene in girone: 5/1 per Pietro e 4/2 per Edoardo. Nella corsa alla finale Edoardo si stacca prima di Pietro, 68° finale su 141, mentre Pietro perde due sole stoccate l'accesso ai 16.

Cambiamo arma e passiamo alla spada, arma nella quale molti ragazzi stanno completando il loro primo anno di competizioni, cominciando anche qui con le ragazze. Anzi con la ragazza, dato che nelle prove di spada avevamo in gara la sola Camila Brunazzetto. Camila è riuscita ad ottenere una vittoria in girone, giunta, però, alla fase ad eliminazione diretta è stata fermata al primo turno. Termina 156^ su 169.
Il suo coetaneo Allievo Brandon Micheletti fa una gara simile a lei: ottiene però una vittoria in più in girone (2/4), esce anche lui al primo turno piazzandosi in posizione simile 152°, ma su 217 spadisti.
Ultimo gruppetto di spadisti è quello dei Ragazzi, cioè Riccardo Roscini, Emiliano Ambrosini e Nicolò Aldighieri. Se in girone ottengono dei risultati a scalare: due vittorie Riccardo, una Emiliano ed “ovetto” Nicolò; tutti e tre escono al primo turno di diretta. La classifica dice che su 192 iscritti Riccardo è giunto 153°, Emiliano 161° e Nicolò 180°.


Si chiude così, con la gara di Riccione, la stagione del G.P.G., non è ancora finita invece la stagione per gli Over 14. Questa fine settimana, infatti, avranno luogo le finali nazionali della Coppa Italia ad Ancona, dove saranno messi in palio gli ultimi sedici posti per i Campionati Italiani Assoluti di Acireale, e i Campionati Italiani di Serie A2 con la nostra squadra di fioretto.