La Società

Il Circolo della Spada nasce nel 1920 ha quindi compiuto ì 100 anni. E’  tra le Società Schermistiche più "antiche" del Veneto e d'Italia. Nella sua storia pluridecennale di attività sportiva in ambito cittadino e di successi sul territorio nazionale e non solo il circolo di Vicenza ha avuto tra i suoi atleti campioni nazionali maschili e femminile in tutte le armi (fioretto, sciabola e spada). Ha conseguito nel 1987 la stella d’argento per merito sportivo e poi nel 2011 la Stella d’oro del Coni.

Nel 2016 è stato insignito dalla Federazione Italiana della Scherma con lo scudo d’onore d’oro il massimo riconoscimento della FIS a una sua società.

Nel 2020 in occasione dei 100 anni è stata insignita del Collare d'oro al Merito sportivo la massima onorificenza attribuibile da CONI ad una società sportiva.

La sede della Società è a Vicenza presso il Palascherma in Via Riello 152

Il nuovo consiglio eletto il 24 febbraio 2021 è così composto:

• Matteo Salin - Presidente
  • Mauro Bianchini - Vice Presidente