lunedì 25 febbraio 2013

Un grande Bobo Mantovani sbanca Chiavari


Finalmente! Finalmente! Finalmente! Era da anni che il Circolo inseguiva questo risultato ed alla fine ci siamo arrivati. Sì ci siamo arrivati (giustamente l'unica volta in cui questo scrivano non fa la gara...). A cosa ci si riferisce? Be' il riferimento è alla vittoria di Massimiliano “Bobo” Mantovani nella seconda Prova di Qualificazione di Zona, che si è disputata sabato scorso a Chiavari.
Ma vediamo di raccontare tutti i fatti del fine settimana.
Iniziamo proprio con la prova di fioretto maschile. In pedana sono scesi: Gianluca Martini, Fabrizio Crosara, Alessandro Cavion, Alvise Dal Santo, Jacopo Tamburini, Guido Danieli, Marco Lain ed, ovviamente, Massimiliano Mantovani.
La fase a gironi vede gli ottimi risultati di Gianluca, Guido, Massimiliano e Marco conquistando una buona posizione nel tabellone ad eliminazione diretta. L'unico dei nostri che, sfortunamente, non vi accede è Alessandro, che conquista il 116° posto.
Il resto del gruppo passa il primo assalto, Davide a parte che chiude 71°.
Al secondo turno di diretta, per entrare tra i migliori 32 terminano la gara Guido e Fabrizio, rispettivamente 38° e 62°.
Fatti i 32 si fa anche i 16 dove entrano Massimiliano, Marco, Gianluca ed Alvise, mentre si ferma lì Jacopo (27° finale). Nei 16 arriva lo scontro intestino tra Massimiliano ed Alvise. Il giovane deve fare largo, oggi Bobo è in giornata e non ce n'è per nessuno e finisce 15°. Marco crolla con il sempre ostico torinese Rey terminando al 12° posto. Mentre Gianluca con uno splendido assalto supera l'ostacolo di Busto Arsizio Braga. Da queste parti esce anche l'ex-vicentino Giacomo “Jack” Breda, che finisce 10°.
In finale quindi si presentano Massimiliano e Gianluca. Il secondo chiude, subito, con un buonissimo quinto posto, mentre Massimiliano decide di regalarci tre perle e saldare un po' di conti in sospeso. Infatti infila tre assalti e tre avversari di non poco conto: prima Vianello di Mestre e poi De Vizzi, nella finale per il primo posto, Bertolazzi, entrambi della Mangiarotti, con cui abbiamo qualche conto in sospeso da Bologna.
Grande gara e grande risultato per Massimiliano. Complimenti! E... ne vogliamo ancora!
Concludo con una nota tecnica: si sono qualificati alla prova nazionale tutti a parte Davide, Alessandro e Fabrizio (che, ci scommetto, faranno di tutto per rifarsi).

Ora per quanto riguarda il fioretto femminile tra le 68 partenti le nostre atlete in gara erano quattro: Giulia Quagliozzi, Caterina Pozzan, Lodovica Bicego e Camilla Musacchio.
Buona la fase a gironi per tutte, a parte per Giulia. La diretta si apre subito con uno scontro interno al Circolo tra Lodovica e Giulia, assalto che vede vincente proprio l'atleta più giovane e Giulia termina al 38 posto. Nelle 32 è un'altra Vianello ad eliminare Camilla che chiude 31^. Un altro assalto interno, che ci sarebbe tanto piaciuto vedere, sfortunatamente non ci viene proposto: la triestina Losso, infatti, si dimostra un osso duro per le nostre vicentine e prima elimina Caterina, 18^, e poi Lodovica che termina al 16° posto, qualificandosi direttamente per il secondo Open a La Spezia.
Ma per uno scontro diretto evitato se ne presenta subito un altro e questo è doloroso, perché Camilla e Caterina si sono giocate un solo posto per La Spezia e l'assalto ha decretato il passaggio di Caterina.

Se non si è qualificata nel fioretto Giulia però si qualifica, stranamente, nella prova di sciabola di domenica, chiudendo, dopo lo spareggio, al 12° posto su 34 atlete

Veniamo ora all'ultima gara del fine settimana, forse quella che dopo tante soddisfazioni, ci lascia con un po' di amaro in bocca: la prova a squadre di spada maschile di serie C2. La nostra squadra composta dal presidente-tiratore Matteo Salin, il forte Fabrizio Capellini, lo straniero Ryan Lege ed il giovane Riccardo Marchiori, ha potuto solo migliorare la posizione rispetto all'anno scorso, limando l'aliquota finale del girone, e terminando in 20^ posizione. La promozione in C1 è, però, solamente rimandata all'anno prossimo.

E come conclusione della giornata schermistica registriamo la notizia che Pietro Velluti si è classificato 24^ alla maratona di Fioretto di Parigi. Bravo Pietro un bel risultato.