domenica 9 ottobre 2022

Belluno: Zoe Borin vince "Le terre di S. Marco" tra le Bambine di fioretto. Buoni risultati per il Circolo.

A Belluno un fine settimana per i più giovani nel Torneo le Terre di S. Marco.

Per gli Juniores di fioretto maschile il circolo presenta Cesare Marchesin mentre le atlete sono rappresentate da Ginevra Faccioli.

Cesare fa un bel girone con 4 vittorie mentre Ginevra paga sicuramente l’emozione vincendo un solo assalto sia nella prima che nella seconda tornata di gironi. Ginevra entra nei sedici ma non approda agli otto perdendo (15/2) contro la Casotto di Padova. Terminerà 13^.

Cesare entra nei sedici vincendo con un netto 15/3 Rossi di Padova. Viene poi fermato per gli otto (15/4) da Vianello di Mestre. Terminerà anche lui 13°.

Nella spada il Circolo, sempre tra gli Juniores, è rappresentato al femminile da Viola Lovato e da Victoria Bracey. Viola, la più esperta, ottiene due vittorie nei gironi mentre Victoria ne ottiene una. Viola si ferma nei 32 sconfitta  15/9 dalla Konadu di Conegliano (finirà 19^) mentre Victoria con un bel 15/11 sconfigge la Massaro di Venezia entrando nei 16. Poi non accede agli otto sconfitta 15/7 dalla Ceolato. Brava Victoria per un bel 15° posto.

Per gli U13 iniziamo con la spada. Il Circolo per i ragazzi schiera Tommaso Girotto e per le ragazze Anita Zanotto.

Anita nel primo turno di gironi fa tre belle vittorie che sono confermate anche nel girone successivo.

Anita entra negli otto superando (15/12) la Politelli di Trieste poi viene battuta (15/5) dalla Spiniella di Verona. Terminerà ottava. Ottimo Anita bel risultato.

Tommaso si comporta bene nel primo girone ottenendo tre vittorie poi nel secondo, forse l’emozione, fa un brutto scherzo e non vince alcun assalto. La sua gara si ferma al 19° posto sconfitto 15/5 da Faganello di Trieste. Ci sarà tempo per rifarsi.

Per i giovanissimi di fioretto come circolo sono presenti Giorgio Gottardo, Davide Berti e Tommaso Sandonà.

Girone pieno per Tommaso con cinque vittorie, un po’ sottotono per Davide che porta a casa due sole vittorie e giornata da dimenticare per Giorgio che non entra mai realmente in gara.

Tommaso entra subito nei sedici mentre Davide vi entra, recuperando un girone sottotono, vincendo 10/4 Odoni di Malo. Si ferma poi sconfitto 8/7, in un assalto equilibrato, da Moratto di Trieste.  Di sicuro avrà tempo prossimamente per dimostrare la sua forza.

Tommaso entra negli otto battendo 10/4 Di Muro di Treviso e perde poi, per la semifinale, 10/6 contro Abram di Trieste. Peccato, ma sono certamente esperienze che serviranno per il futuro. Tommaso termina con un buon 5° posto e Davide è 14°.

Prime gare nella categoria per i maschietti e le bambine di fioretto.

Alessandro Olivieri rappresenta il circolo tra i maschietti mentre Zoe Borin, Matilda Sandonà e Martina Lora sono le bambine in gara.

Alessandro vince quattro assalti nel suo girone e entra tra i sedici sconfiggendo, lasciandolo a 0, Baldassin di Treviso. Prosegue negli otto sconfiggendo 10/6 Migda di Mogliano. Bozzolan di Mogliano vendica poi il suo collega di sala sconfiggendo Alessandro 10/2 e non lo fa entrare nei quattro. Alessandro ottiene un ottimo quinto posto. Bravo!

Nelle bambine la prima tornata di gironi vede Zoe vincere tutte le avversarie (5) così come Martina (4). Matilda vince una avversaria. Nella seconda tornata di gironi Zoe fa propri, ancora, tutti gli assalti, Martina ne vince due mentre Matilda dimostra di essere entrata finalmente in gara ottenendo quattro vittorie.

Tutte e tre le nostre formidabili bambine entrano nelle otto: Zoe sconfigge la Brugnera di Treviso (10/1),  Matilda la Javon di Venezia (10/5) e Martina la Guidi di Treviso (10/4).

Purtroppo Matilda e Zoe si incontrano tra loro per entrare nei 4. Vince Zoe 8/7. Martina è sconfitta dalla Prosdocimi di Padova (10/1).

Zoe prosegue la sua strada vincente entrando in finale sconfiggendo 10/1 la Lulli di Verona e poi, BRAVISSIMA, superando 10/8 la Brugnera di Mogliano, vince la gara.

Martina termina 5° e Matilda 7°.

In sintesi quindi buoni risultati in generale per i più giovani atleti del Circolo a riprova dell’impegno di tutti. Siamo solo all’inizio ma come si dice chi ben comincia….