domenica 15 maggio 2022

Riccione: GPG 2022. Ginevra Faccioli e Cesare Marchesin si distinguono nel fioretto

Giorni importanti per tutta la scherma nazionale nel consueto Gran Premio Giovanissimi dedicato a  Nostini di Riccione che, dopo la pandemia, si presenta quest’anno al completo.

Notevole la partecipazione del Circolo.

I maschietti di fioretto vedono presenti per il Circolo Davide Berti e Tommaso Sandonà.

Ottimi gironi per entrambi. Tommy  cinque vittorie nella prima tornata di gironi e quattro nella seconda. L’inverso per Davide quattro vittorie  nella prima tornata e cinque nella seconda.

In classifica generale dopo i gironi Tommy è ventiduesimo e Davide ventiseiesimo.

Tommy entra direttamente nei sessantaquattro mentre Davide vi entra superando 10/1 Sirri di Bologna.

Entrambi poi soffrono per l’emozione della loro prima gara importante. Per entrare nei trentadue Davide perde 5/10 contro Siega di TV e anche Tommy si deve arrendere, 10/4, contro DI MURO anch’esso di Treviso.

Forza ragazzi, avete fatto il vostro massimo, vi vogliamo ancora più forti il prossimo anno tra i giovanissimi.

Quest’anno tra i Giovanissimi/e di fioretto il circolo ha schierato tra i maschi Gianluca Prischich e Nicolò Liotto e tra le femmine Laura Galla.

Una bravissima Laura ottiene due belle vittorie nei gironi e si arrende (9/7) per entrare nei 64, che sono alla sua portata, dopo essersi ben difesa contro la Meneghelli di Venezia.

Gianluca con una bella grinta vince quattro assalti nei gironi dimostrando una nptevole crescita mentre Nicolò conquista due assalti,

Purtroppo i due alfieri vicentini devono scontrarsi tra loro per i 64.  Il derby lo vince Nicolò 10/3 che poi sconfitto 10/2 da Orselli di Firenze non entra nei trentadue, Bravi e sfortunati.

Nella categoria ragazze/ragazzi Cesare Marchesin è presente nei maschi di fioretto, Ginevra Faccioli tra le ragazze di Fioretto mentre Elena D’Ascanio difende i colori del Circolo sia nel Fioretto che nella Spada.

Elena nei gironi di fioretto non fa vittorie ma superando la Pani di Sassari 15/7 entra nei sessantaquattro. Incontra poi, in un ulteriore derby tra vicentini, Ginevra che, facendo tutte vittorie nei gironi, ha superato direttamente il primo turno. Ginevra supera Elena 15/3 entrando nei trentadue e poi con un netto 15/0 contro la Frugoni di Brescia si inserisce tra le sedici. Purtroppo si ferma ai piedi degli otto risultando nona in classifica finale, sconfitta 15/5 dalla Lazzeri di Pesaro. Brava Ginevra!

Elena nei gironi di spada ottiene due vittorie ed entra direttamente nei centoventotto poi non passa il turno successivo sconfitta 15/12 dalla Salomoni di Varese.

Cesare fa 5 vittorie nei gironi ed entra nei sessantaquattro superando 15/6 Lulli di Firenze. Con un combattuto 15/13 supera Buniato di Padova entrando nei trentadue. Batte poi, per i sedici, con un ulteriore combattuto 15/14, Poggio di Torino. Rossi di Brescia lo ferma vincendo 15/7 e gli impedisce di entrare negli otto. Cesare termina 13°. Comunque una bella gara, bravo Cesare !

Riccardo Zanin è l’ultimo rappresentante del Circolo e tira con gli allievi di fioretto. Con tre vittorie nei gironi incontra, perdendo 15/8, Fini Chioccio di Firenze e non entra nei 64.