sabato 10 febbraio 2024

Albignasego Master: Spada Cat 0, terza Del Bono e settima Quagliozzi. Fioretto Cat. 3, terzo Capellini e Cat. 2, sesta Cantini

E' un week che vede impegnati molti atleti del Circolo. Oltre alle gare dei più giovani a Bassano ad Albignasego è la volta delle gare Master. 

I master del circolo sono presenti sia per la spada che per per il fioretto ed in diverse categorie.

Nella Categoria 0 (24+) maschile di spada  gareggiano Moreno Rigo e Massimiliano Agosti. Nei  gironi 4 vittore per  Moreno e 2 per Massimiliano

Moreno entra direttamente nei 64 e per i 32 è sconfitto 10/3 da Foci di Massa. Anche Massimiliano entra nei 64 ma Barcella di Bergamo lo vince 10/6 per i 32. Moreno termina 34° e Massimiliano 48°.

Nella Categoria 0 di spada femminile tirano Paola De Boni e Giulia Quagliozzi.

Nei gironi tutte Vittorie per Paola e 5 per Giulia  Paola entra direttamente nelle 32 e Giulia conquista la posizione superando 10/4 Boccino di Brescia

Giulia entra tra le 16 superando 10/9 Dozio di Varese e pure Paola vincendo 10/5 la Bortolussi di Udine.

Paola con un equilibrato 10/9 entra nelle 8 vincendo Pieropan di Novara e anche Giulia, con un combattuto 9/8 contro la De Alti di Genova, entra tra le migliori atlete della gara.

Paola, con un netto 10/6 contro la Russo di Firenze,  conquista il podio mentre Giulia, sempre comunque combattiva, è superata 10/9 dalla Cimini di Pistoia conquistando un buon 7° posto finale

Paola non conquista la finalissima, superata 10/6 dalla Mancinelli di Ravenna, e si deve accontentare comunque di un bel terzo posto. Bravissime le nostre “veterane”!

Nella categoria 1 (40+) di spada tira per il Riccardo Zorzo. Riccardo vince 2 assalti nei gironi e perdendo 10/6 contro Tibaldeschi di Milano termina la sua gara 35°.

Nel Fioretto per la categoria 2 (50+)  ha tirato Benedetta Cantini e nella


Categoria 3 (60+) Fabrizio Capellini.

Benedetta ottiene  3 vittorie nei gironi e poi supera 10/4 la Boschi di Pisa entrando nelle 8. Perde per il podio 10/8 contro la Martini di Torino terminando al sesto posto.

Fabrizio ha tutte vittorie nei gironi e accede direttamente ai 16. Entra negli 8 vincendo 10/6 Misciari di Padova e accede al podio superando Ferrazzano anch’esso di Padova.

Per la finalissima incontra lo svizzero Dousse Perde 10/1 e si deve accontentare del bronzo. Bravo Fabrizio.


Domani tireranno per la spada nella  Cat 2 Roberto Steiner  e Benedetta Cantini e nella Cat 4 (70+) Matteo Salin 

 Giulia Quagliozzi gareggerà nell Cat 0  di Fioretto e di sciabola

In bocca al lupo ...


Bassano, campionati regionali di fioretto Giovani e Cadetti/e. Primo Appicelli. Bravissime le nostre prime lame.

Week end a Bassano per i campionato regionale cadetti e giovani e per gli assoluti a squadra.

Per i cadetti di fioretto il circolo presenta Tommaso Bianchini e Paolo Appicelli

Nei gironi del campionato maschile cadetti tutte vittorie per Tommy e 3 per Paolo. Tommy entra negli 8 per il ritiro di Gallo di Mogliano mentre Paolo superando 15/3 Cantarella di Padova.

Entrambi arrivano a podio vincendo: Paolo 15/9 D’Alessio di Padova e Tommy, 15/11, Binotto anch’esso della Comini.

Paolo è sconfitto 15/7 da  Collini della Comini mentre Tommy vince 15/7 Marchesi di Verona.


La finale vede Colini della Comini contro Tommy. Tommy perde 15/11 ed è vicecampione regionale.

Gara simile per il campionato regionale giovani di fioretto con ancora Paolo e Tommy in gara.

Nei gironi tutte vittorie per Paolo  mentre  Tommy ha qualche difficoltà visto che ottiene una sola vittoria.

Paolo entra direttamente negli otto mentre Tommy per entrarci deve superare 15/7 De Piccoli di Treviso.

Tommy si riprende ed entra nei quattro superando 15/8 Marchesi di Verona. Lo segue anche Paolo che vince 15/7 Angonese di Mogliano.

La finale è un derby fra i nostri due atleti che arrivano alla finalissima superando: Paolo 15/3 Vianello di Mestre e Tommy 15/12 Baldasso di Treviso.

La finale è una gara già vista fin da quando i due erano maschietti. E come tanto tempo fa anche questa volta il campione regionale è Paolo che vince Tommy 15/13.

In generale un bel risultato per il Circolo, bravo Paolo!

Nelle Cadette di Fioretto  l’unica rappresentante del Circolo è Ginevra Faccioli

Le due vittorie di Ginevra nei gironi la portano ad incontrare per le 16 la Francese di Treviso. Ginevra vince 15/7. Per entrare nelle 8 incontra la Cavinato di Padova. Perde 15/9 e conclude la gara al quindicesimo posto.

 Tante le Giovani di Fioretto che oggi hanno rappresentato il Circolo. Hanno tirato per il campionato Regionale giovani di fioretto femminile: Arianna CrivellaroAlice Campagnola, Ginevra Faccioli, Margherita Marchetto e Laura Parlato.

Nei gironi 2 vittorie per Arianna e Laura, 3 per Alice mentre né Ginevra né Margherita vincono un assalto

Purtroppo sono due i derby per l’entrata tra le 8. Ginevra e Alice e Laura e Arianna si incontrano tra loro. Vince Alice 15/8 e Arianna con un, ben più equilibrato, 15/14. Alice perde per il podio 15/12 contro la Tambone di Mogliano e anche Arianna è fermata 15/4 dalla Lazzari di Treviso.

Alice termina quinta, Arianna 8^, Laura 9^ e Ginevra la più giovane della gara 13^.

----

A Bassano è stata anche la volta della Coppa di Carnevale che ha visto gareggiare le nostre prime lame di fioretto.


Tra i maschi hanno tirato
Stefano Barduca e Francesco Rigo che sono bravissimi vincendo, tra i due turni di gironi, Stefano 7 assalti e Francesco 5.


Tra le femmine sono in gara Caterina Rigo e Rachele Pasqui  Bravissime anche loro con Caterina che vince 2 volte e Rachele 4.

 -----

 Domani a Bassano gara a squadre per il campionato regionale assoluti. La squadra maschile è formata da Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini, e dai due fratelli Cesare ed Ettore Marchesin, quella femminile da Alice Campagnola, Ginevra Faccioli e Laura Parlato.

In bocca al lupo !

domenica 4 febbraio 2024

Arriccia. Gran Prix Fioretto U14 a squadre. Quarte le nostre "Bambine"!

Ad Ariccia week end  di gara a squadre di fioretto al Grand Prix Kinder Joy of Moving U14.

Il Circolo è presente con la squadra maschile Ragazzi/Allievi formata da: Davide BertiEnrico Dal SassoGianluca Prischich  e Tommaso Sandonà e con la femminile Bambine che ha visto schierate: Zoe BorinMatilda Sandonà e Martina Lora.

Nei gironi una sola vittoria per la squadra maschile che vince, lasciando a 16, la squadra di Frascati 2 ma perde, 45/15, contro Mogliano e, 45 a 29, contro la squadra di Gallarate.

Una sfida molto equilibrata con Rapallo ci vede sconfitti 36 a 35 nel passaggio ai 16 e terminiamo al 21° posto. 

Con un po’ di fortuna in più forse si poteva andare oltre. Sarà per l'anno prossimo...

La nostra squadra femminile vince tutte le sfide del girone quindi sia contro la Capitolina scherma (36/20) che contro l'Accademia Scherma di Gallarate lasciata a 11.

Superato il Cus di Siena, 36/17,  entrano tra le 8 del trofeo e poi, vincendo 36/29 l’Udinese Scherma, tra le prime 4.

Per la finale le nostre fiorettiste incontrano Scherma Brescia, che vincerà la gara. Perdono 36/30  e anche la finalina per il terzo posto le vede sconfitte, 36/31, dalla Comini di Padova.

Brave, un quarto posto bello e importante in una gara di questo genere.

Comunque bravi tutti, si può solo crescere ed andare aventi. Forza CSV!