sabato 9 novembre 2019

Sport Vicentino 8/11/2019



mercoledì 6 novembre 2019

Giornale di Vicenza 5/11/2019




Giornale di Vicenza 5/11/2019

Conegliano, ultimi due fine settimana per master e U14


Ultimi fine-settimana impegnativi per gli atleti del Circolo della Spada di Vicenza che sono stati protagonisti a Conegliano per la prima prova nazionale master, dedicata agli atleti con più di 24 anni gli ultimi giorni di ottobre e la settimana dopo sempre nello stesso luogo di gara per la prima prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi, riservato agli atleti under 14.
Alla prova master hanno preso parte Paola De Boni, Ezio Poian, Riccardo Zorzo e Sandro Chiarello.
Riccardo è partito piuttosto piano in girone ottenendo solo due vittorie. In diretta Riccardo ha superato la prima diretta e si è arreso solo al secondo turno di fronte ad un avversario tosto, chiudendo al 31° posto.
Ezio e Sandro in girone se la sono cavata con tre vittorie poi però in diretta Ezio per una manciata di punti non è riuscito a superare il primo turno di diretta, cosa che è riuscita invece a Sandro. I due hanno terminato la gara rispettivamente al trentaquattresimo e venticinquesimo posto.
Ultima, ma non meno importante Paola che ha chiuso il girone con quattro vittorie. In diretta Paola ha superato agilmente le prime due dirette, ma si è arresa ad un passo dalle migliori otto, chiudendo dodicesima.
Venendo ora alla prova interregionale iniziamo con le Bambine ovvero con Ginevra Faccioli. Ginevra ha chiuso un buonissimo girone con tre vittorie ed in diretta si è lanciata fino a raggiungere un fantastico secondo posto.
Tra i Giovanissimi ha tirato Damiano Varotto che nella fase a gironi ha conquistato quattro ottime vittorie, ha superato senza problemi lo scoglio della prima diretta e poi si è fermato al ventunesimo posto.
Nella categoria Ragazzi/Allievi sono scesi in pedana: Tommaso Bianchini, Edoardo Vignato ed Ettore Marchesin. Perfetto il girone di Tommaso, buoni quelli di Ettore ed Edoardo. In diretta tutti e tre passano i primi turni senza colpo ferire giungendo nei primi 32. A questo punto l’ostacolo diventa difficile da superare e l’unico a farcela, per un soffio (15-14) è Tommaso. Il nostro giovane atleta si è comunque dovuto arrestare al turno successivo. La classifica recita: Tommaso nono (terzo tra i Ragazzi), Edoardo 26° ed Ettore 28°.
Passando ora alla spada, nella categoria Ragazze/Allieve hanno difeso i colori biancorossi: Sabrina Calabrese, Maria Sofia Parolin e Costanza Rossettini. Buon girone per Costanza e Maria Sofia, migliorabile per Sabrina. In diretta due atlete, Maria Sofia e Costanza passano il primo turno, mentre Sabrina si ferma. Le due atlete proseguono la loro gara cedendo il passo solo alle soglie degli ottavi e Maria Sofia, addirittura, per una manciata di stoccate. Alla fine quindi Costanza è giunta 24^, Maria Sofia 28^ e Sabrina 78^.
  Tra i Giovanissimi troviamo Alessandro Rossettini, il fratello di Costanza, che per non essere da meno della sorella inizia pure lui con un buon girone, purtroppo il primo turno di diretta gli è fatale e la sua gara termina così al 41° posto.
Nella categoria Ragazzi/Allievi, sempre di spada, Emile Fusa e Francesco Meneghini sono stati i nostri portacolori. In girone Emile porta a casa una vittoria, Francesco invece tre. Emile, probabilmente non in giornata di spolvero, termina la gara al primo assalto di diretta. Francesco, al contrario, supera l’ostacolo; supera pure il secondo con un assalto al cardiopalma e solo al terzo turno cede le armi. Un incoraggiante 59° posto per lui ed il 130° per Emile.

Un bottino non male per il Circolo della Spada di Vicenza, ma la stagione è ancora lunga quindi… ad maiora!