venerdì 18 aprile 2014

BUONA PASQUA


mercoledì 16 aprile 2014

Gpg e Coppa Italia, il Circolo è ben qualificato

Si avvicina la fine di questo anno schermistico e le fine settimana si accendono con le ultime gare. Vediamo quindi di dare conto degli ultimi avvenimenti.

Partiamo dalla prova del G.P.G. di Rimini.
Nella categoria Allieve Lucrezia Cecchini ha centrato il 51° posto, su 91; mentre nella categoria Bambine Anna Matrigali e Margherita Gagliardi, dopo un ottimo girone, sono andate avanti in diretta fino al 36° posto, su 131, per Margherita ed ad un buon 12° posto per Anna.
Per rimanere sempre nelle quota rosa, nella categoria Ragazze Eleonora Berno e Greta Valerio hanno fatto entrambe un ottima gara in parallelo: buon il girone, buona la diretta e tutte e due sono giunte in finale, giungendo rispettivamente 7^ ed 8^, su 103 atlete.
Veniamo ora ai ragazzi. Nei Maschietti Marco Faresin ed Edoardo Lettere, a fronte del poderoso numero di 158 iscritti, hanno fatto una gara discreta. Marco meglio in girone (5/1) che in diretta termina 137°, Gabriele arriva 61°.
Nei Ragazzi invece Edoardo Lettere a causa di un poco felice girone finisce 115°, su 125, mentre Pietro Pozzan perde per poche stoccate l'assalto che l'avrebbe portato nei 32 e si classifica 38°.
Impreziosisce la spedizione vicentina a Rimini la prova dei Giovanissimi. Qui i nostri Carlo Maluta, Edoardo Piemonte e Riccardo Bischi dopo uno splendido girone per tutti e tre, intraprendono il lungo cammino che porta dai 152 iscritti al gradino più alto del podio.
Se Carlo e Riccardo si fermano prima, rispettivamente 67° e 69°, Edoardo non si arresta se non quando è arrivato sulla cima, vincendo così questa prova G.P.G. 

Balzo geografico e di categoria, andiamo a Bassano per la prova regionale della Coppa Italia, gara che dava il pass per la fase nazionale della Coppa Italia, ultima chance per potersi qualificare ai Campionati Italiani Assoluti di Acireale.
Nel fioretto maschile la compagine biancorossa era composta da: Marco Lain, Fabrizio Capellini (reduce dalla vittoria a Zevio nella categoria 2 di fioretto Master), Giorgio Longega, Alvise Dal Santo, Jacopo Tamburini, Guido Danieli, Pierantonio Pozzan, Jacopo Maronato, Alessandro Cavion, Jacopo Maronato e Gianluca Martini. Ottimi i gironi di Marco ed Alvise, non altrettanto quello di Alessandro che per questo non riesce ad accedere alla diretta. Qui i nostri atleti avevano come obiettivo o entrare negli 8 o se fermatisi nei 16 giocarsi gli spareggi per la qualificazione. Se Marco ha veleggiato sicuro fino ad aggiudicarsi la vittoria finale, combattuti sono stati gli spareggi, con parecchi scontri interni.
Riassumendo si sono qualificati oltre a Marco, Pierantonio (7°), Fabrizio (11°), Giorgio (12°), ed Alvise (13°). Mentre dovranno ritentare l'anno prossimo: Jacopo Tamburini (16°), Gianluca (17°), Guido (18°), Jacopo Maronato (19°) ed Alessandro (35°).

Affollata anche la prova di spada femminile con le nostre: Paola De Boni, Giulia Quagliozzi, Giorgia Marcon, Martina Rossetto, Laura Alfano, Giulia Cappellari, Elena Zocchi, Valeria Viero e Monica Marcon. Belli i gironi di Paola e Giulia, decisamente non quelli di Valeria e Monica, sfortunato quello di Laura che per poco non passa alla fase di diretta.
Qui Martina e Giorgia perdono al primo assalto, mentre Giulia e Paola non riescono a centrare le 8.
Unica qualificata è stata Paola, 18^ su 62. Le altre, invece: Giulia 25^, Giorgia 37^, Martina 40^, Laura 49^, Giulia Cappellari 54^, Elena 56^, Valeria e Monica 59^.

Ancora grossi numeri per la prova di spada maschile. Qui tra gli 85 iscritti schieravamo: Jacopo Maronato, Fabio Cerato, Riccardo Marchiori, Alberto Maccariello, Alberto Franchetti, Ryan Lege, Nicola Sbalchiero, Federico Maniglio e Riccardo Zorzo.
Anche qui ai due ottimi gironi di Fabio (6/0) e di Jacopo (5/1) sono corrisposti due ovetti di Riccardo Zorzo e Federico, che insieme a Nicola (2/4) non sono giunti in diretta. Gli altri invece sono avanzati non solo qualificandosi quasi tutti (solo Ryan è rimasto fuori), ma centrando, nel caso di Jacopo, anche la finale ad otto.
Classifica: Jacopo 6°, Fabio 10°, Riccardo 18°, Alberto Maccariello 20°, Alberto 26°, Ryan 47°, Nicola 66°, Federico 81° e Riccardo 83°.

Passiamo ora alla gara di sciabola femminile che su 10 atlete ne ha viste 3 dei nostri colori: Ilaria Pegoraro, Serena Lauricella e Giulia Quagliozzi.
Breve la fase a gironi, corta la diretta, scontato uno scontro interno: Giulia elimina Ilaria, Serena invece deve affrontare la vincitrice della giornata.
La classifica finale vede Giulia 3^ e qualificata, Ilaria 5^ e Serena 8^.

Chiudiamo il resoconto di Bassano con la prova di fioretto femminile. Tra le 35 a caccia della qualificazione c'erano Giulia Quagliozzi e Camilla Musacchio. Buono il girone di Camilla, mentre ottimo quello di Giulia (6/0) che punta alla seconda qualificazione di giornata, cosa che le riesce perfettamente chiudendo al 5° posto, mentre Camilla chiude al 16°.

Termina questo denso resoconto, ma altri attendono: si avvicinano infatti gli appuntamenti più importanti della stagione. A fine aprile andrà in scena a Riccione il Campionato Italiano U14 e pochi giorni dopo la Coppa Italia Nazionale ad Ancona, dove oltre ai qualificati qui citati si uniranno anche Caterina Pozzan, Lodovica Bicego e Massimiliano Mantovani, ma non Sebastiano Bicego, il giovane atleta, infatti, reduce ad un 23° posto ai mondiali Cadetti di Plovdiv, è già qualificato per gli Assoluti insieme a Maddalena Tagliapietra.