domenica 21 gennaio 2024

Vopago del Montello: campionato Master Over 40, nella spada Cantini è terza

A Volpago oltre alla gara dei giovani e cadetti di spada si è tenuto il Campionato Master Over 40.

Il Circolo sia nel fioretto che nella spada ha avuto come rappresentante femminile Benedetta Cantini.

Nel fioretto un bel girone di Benedetta con 5 vittorie la porta a classificarsi terza dopo di essi. Per entrare nelle 4 incontra la Sarzina della Comini. Perde 9/6 classificandosi alla fine al quinto posto.

Nella spada Benedetta ottiene 3 vittorie nei gironi e il quarto posto nella classifica successiva. 

Con un bel assalto,  vinto 10/5 contro la Coletti di Treviso, entra tra le finaliste. La finalissima le è impedita dalla Pelà di Schio contro cui perde 10/2 conquistando comunque un ottimo terzo posto che è assolutamente meritato  per la voglia e l'impegno costante che Benedetta ha sempre dimostrato per il nostro sport. Brava Benedetta e congratulazioni !

Volpago del Montello, è la volta degli spadisti. D'Ascanio qualificata.

Fine settimana con le prove regionali di spada a Volpago del Montello

Sabato è la volta dei giovani. Il Circolo tra i maschi è rappresentato da  Francesco Meneghini, Tommaso Sassaro e Riccardo Zanin.

Nei gironi 3 vittorie per Francesco, 2 per Riccardo e una per Tommaso

Per i 32 c’è il “sanguinoso” derby tra Riccardo e Francesco. Vince Francesco 15/11.

Tommaso non passa il primo turno (per i 32) perdendo 15/9 contro Atkinson di Treviso.

Francesco non entra nei 16 sconfitto 15/7 da Camporese di Padova.

Risultato finale: Francesco 24°, Riccardo 42° e Tommaso 45°.

Nella categoria giovani femminile il Circolo presenta Maria Sofia Parolin, Maia Calo’, Giulia Rametta e Victoria Bracey.

Quattro belle vittorie nei gironi per Maria Sofia, 2 vittorie per Maia, 1 per Victoria. Giulia non vince assalti.

Maria Sofia entra direttamente tra le 32 ed è sconfitta per i 16, 15/12, dalla Martin di Treviso

Maia si impegna e supera il turno, entrando nella 32, dopo una combattuta gara che termina 15/14 contro la Calzavara di Treviso. Poi non le riesce il passaggio nelle 16 battuta 15/9 dalla Cordioli di Bolzano.

Giulia perde per i 32 sconfitta 15/7 dalla Cali’ di Padova e anche Victoria non supera questo sbarramento sconfitta 15/10 dalla Baggio di Treviso.

Maria Sofia termina 18^, Maia 27^, Victoria 46^ e Giulia 49^.

La domenica è la volta dei cadetti e delle cadette.

In questa gara Giuseppe Marin è l’unico rappresentante del Circolo in questa categoria. Fa 3 buone vittorie nei gironi 3 ma non entra nei vinto  15/10 da Dalla Bona di Venezia. Termina la gara 34°.

Le cadette sono Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro, Victoria Bracey e Elena D’Ascanio.

Giulia non vince nei gironi. Dimostra però uno scatto d’orgoglio entrando nelle 32 superando con un netto 15/8 la Bertolo di Treviso. La voglia di dimostrare il suo valore l’accompagna anche nella prova per le 16. Combatte anche in questo caso con determinazione. Perde purtroppo 14/15 contro la Foscolo di Treviso ma può tornare a casa con una certa soddisfazione del suo 32° posto.

Giovanna ottiene 3 vittorie nei gironi che le consentono di entrare direttamente nelle 32. Il passaggio tra le 16 le viene fermato dalla vittoria 15/8 della Ferru di Venezia. Sarà 19^ a fine gara.

Anche Victoria che non vince nei gironi poi si riscatta superando con un combattuto 15/14 la De nard di Belluno ed entrando tra le 32. Anche lei non entra nelle 16 sconfitta 15/8 dalla De Lazzari di Treviso, Sarò 31^

Elena fa un un bel girone con 4 vittorie e entra nelle 32. E’ poi sconfitta 15/8 dalla Mazzari di Padova e giunge, migliore delle nostre, e qualificandosi, 18^ .