domenica 28 gennaio 2024

Foggia: seconda prova nazionale cadetti di fioretto. Bianchini nei dieci.

Mentre i colleghi sono impegnati con la spada a Mareno di Piave, i fiorettisti, assai più lontani, gareggiano a Foggia, nella seconda prova nazionale cadetti.

Il Circolo presenta tra i maschi Tommaso Bianchini e Paolo Appicelli mentre l’unica femmina è Ginevra Faccioli.

Buoni i risultati nei gironi maschili. Tutte vittorie (6) per Tommy e 5 vittorie per Paolo permettono loro di entrare direttamente nei 128.

Sia Tommy che Paolo entrano nei 64 con nette vittorie. Tommy supera 15/9 Fini Chiocco di Firenze e Paolo vince 15/3 Corsa di Brescia.

Paolo è sconfitto 15/10 da Bertossi di Udine e termina la gara 37°. 

Tommy continua con decisione, Vince 15/13 Campana di Catanzaro entrando nei 32 e con un’altra bella vittoria (15/10) contro Fusco di Livorno entra nei 16.

Panazzolo di Padova lo ferma in un combattuto assalto terminato (chi è sul terreno di gara parla di un po' di sfortuna sull'11/10) 15/13. 

Tommy ha sicuramente la capacitò di fare meglio ma in questa gara  ha dimostrato alcune delle sue possibilità e, al momento, dopo un difficile inverno può essere soddisfatto del suo decimo posto.

Ginevra, unica tra le Cadette, ottiene 3 belle vittorie nei gironi e vincendo 15/10 contro la Tessari di Brescia entra nelle 64. 

Ruta di Livorno ferma la sua gara sconfiggendola 15/3. Conquista il
49° posto.

Mareno di Piave, assoluti di spada individuali e a squadre. 2^ prova assoluti: De Boni terza, Ambrosini quinto e Quagliozzi ottava. 4 qualificati.

Week end di spada a Mareno di Piave  con la seconda prova di qualificazione regionale per gli assoluti e il campionato regionale assoluti a squadre.

Grande partecipazione del Circolo alla gara individuale.

Nei maschi oltre ad Emiliano Ambrosini gareggiano Francesco Meneghini, Tommaso Sassaro e Riccardo Zanin

Nelle femmine,  accompagnano la “caposquadra” Paola De BoniGiulia Quagliozzi, Maria Sofia Parolin, Giovanna Pegoraro, Maia Calò, Giulia Rametta, Eleonora Piemonte, Victoria Bracey, Ilaria De Donno e Elena d’Ascanio.

La squadra maschile è composta Da Giuseppe Marin, Francesco Meneghini, Tommaso Sassaro e Riccardo Zanin. Quella femminile vede la partecipazione da Paola D Boni, Maria Sofia Parolin, Giulia Quagliozzi e Eleonora Vigolo.

In ordine di tempo la prima gara che si è svolta è stata la prova individuale femminile.

I gironi vedono Giulia Q. e Paola con 4 vittorie, Eleonora con 3, Giulia R. e Maia con 2, Maria Sofia, Ilaria  e Elena con 1 e Victoria con Giovanna senza risultati utili.

Nel tabellone per il passaggio nelle 32 Eleonora batte 15/5 la Baggio di Treviso, Giulia R. è sconfitta !5/9 dalla Bragaggia di Mestre e anche Ilaria non passa il turno sconfitta 15/10 dalla Oggioni di Treviso.

Purtroppo lo scarso girone di Maria Sofia la porta ad incontrare una forte. E sfortuna vuole che questa forte sia proprio la collega di sala Giulia Q. Un derby equilibrato si conclude con la vittoria 13/11 di Giulia Q.

Proseguendo nel tabellone Giovanna non supera, sconfitta 15/4, la Ongaro di Treviso,  anche Maia si deve arrendere 15/9 contro la Battocchio della Jonathan di Bassano e così pure Elena, superata 15/5, dalla Zamparo di Padova.

Victoria può essere contenta delle 7 botte messe alla forte Ambrosi di Treviso.

Paola completa il tabellone con la vittoria 15/12 sulla Gallina di Mogliano.

Il passaggio nei 16 si completa per Giulia Q. che, superando 15/14 la Malamut di Verona, mostra ancora una volta la sua grinta e determinazione e Paola che con un “tranquillo” 15/8 vince contro la Zamparo della Comini Padova. Eleonora si ferma vinta, 15/12, dalla Spinelli di Treviso.

La bella gara di Paola e Giulia Q continua, Entrambe entrano nelle 8 vincendo: Giulia Q,  15/11, sulla Dalla Pria del Riviera Scherma e Paola, 15/13, contro la Pichler di Bolzano.

Giulia Q. non entra in finale battuta 15/9 dalla Spinelli di Treviso mentre Paola guadagna il podio superando con un netto 15/12 la Segatto di Treviso.

Baldassa di Treviso ferma 15/8 la salita di Paola alla finalissima ma un terzo posto è certamente di soddisfazione. Giulia Q è 8^ e Eleonora 25^. Paola e Giulia Q. si qualificano per la gara nazionale,

Un bravo a tutte le nostre atlete per la partecipazione e l’impegno. Aver messo 2 atlete nelle 8 in una gara regionale ai massimi livelli è certamente una bella soddisfazione per tutto il Circolo.

Nei gironi dei maschi 5 vittorie per Emiliano e Francesco, 2 per Riccardo e1 per Tommaso.

Francesco ed Emiliano entrano direttamente nei 64, Riccardo passa il turno superando 15/9 Pollifrone di Venezia mentre Tommaso è fermato, 15/9, da Resegotti di Verona.

Riccardo termina la gara 54° sconfitto 15/6 da Santoro di Treviso mentre sia Emiliano che Francesco proseguono superando, entrambi con 15/9, rispettivamente  Balasso di Verona e Bertolla di Treviso.

La gara continua con l’entrata nei 16 per Emiliano che vince, 15/9, Zotta di Venezia.  Francesco si deve accontentare del 21° posto sconfitto, 15/8, da Pighi di Verona.

Emiliano entra negli 8 vincendo 15/12 Raule di Padova poi nel “classico” incontro con Battocchio di Bolzano perde 15/10 e conclude la sua gara al quinto posto.

Resta per Francesco ed Emiliano la soddisfazione di essersi qualificati per la gara nazionale. Bravi!

La gara a squadre femminile di spada vede avversarie del Circolo nei gironi Vittorio Veneto e  Castelfranco. 

Vittoria netta, 45 a 21, contro Vittorio Veneto e gara combattuta persa a 43 contro la forte squadra di Castelfranco ci collocano al settimo posto dopo i gironi con un + 10 di aliquota .

Per entrare nelle 8 va superata la squadra di Mestre. Una gara in continua oscillazione, terminata 44/43,  porta la nostra squadra nelle 8. Il passaggio nelle 4 ci vede incontrare  la Comini di Padova. Termina 12/11 per la squadra Padovana con la nostra squalifica per passività (prendiamo la cosa come un'occasione per comprende sulla nostra pelle cosa non si deve fare ). La squadra femminile termina al settimo posto. Un onorevole risultato. 

La squadra maschile incontra nei gironi la seconda squadra del Baki di Zevio e la Comini di Padova. Anche per loro una vittoria 45/32 contro il Baki e una sconfitta 45/19 con la Comini.

Per entrare nelle prime 16 squadre del veneto lo scontro è con il Baki 1. La nostra squadra vince 45/28. Per entrare tra le 8 squadre regionali si incontra Treviso. Treviso non perdona e vince 45/28. Alla fine siamo quindicesimi un discreto risultato. Bravi ragazzi !

In sintesi buona la giornata di spada. Un terzo posto, 3 atleti nei primi otto, quattro qualificati e 2 squadre che sono capaci di vincere ed impensierire le altre formazioni.

Si può essere soddisfatti. Un grazie particolare all'infaticabile Giulia Quagliozzi che, in assenza del maestro Rizzante, a cui facciamo i nostri auguri di rapida guarigione, oltre a fare il "flipper" nel seguire gli atleti a fondo pedana ha pure tirato ...