mercoledì 4 maggio 2022

Busto Arsizio, master fioretto: Fabrizio Capellini è quinto

Nella gara master di fioretto che si p tenuta a Busto Arsizio domenica 1/5 per il circolo, nella categoria over 60, si presentava Fabrizio Capellini.

Per lui un ottimo girone con tutte vittorie che lo porta al primo posto della classifica dopo i gironi e gli permette di entrare direttamente nei sedici. Batte per gli otto, 10/4, Michon di Pisa e si arrende alla base del podio sconfitto 9/8 da Maurizio Galvan. Bravo Fabrizio che termina al quinto posto e su facebook si dice divertito. Conoscendolo, visto anche il risultato dell'ultima diretta,  lo sarebbe stato di più occupando una delle piazze del podio. Sarà certamente per la prossima volta. Forza Fabrizio un esempio per tutti !





lunedì 2 maggio 2022

Rovigo, Coppa Italia di Spada e Fioretto. Qualificazione nazionale nel fioretto, sia tra le giovani che le cadette, di Alice Campagnola

Settimana di scherma a livello nazionale a Rovigo con la Coppa Italia per Giovani e Cadetti

Il Circolo presenta per i cadetti di fioretto Tommaso Bianchini, che gareggia anche nei giovani insieme a Sebastiano Groeteke, e Ettore Marchesin e per le cadette di Spada Maria Sofia Parolin

Nella gara tra i cadetti di fioretto nei gironi Ettore fa tre belle vittorie e Tommaso dopo un primo assalto a vuoto vince i restanti cinque.

Tommaso entra direttamente nei 64 mentre Ettore li conquista battendo con un netto 15/7 Mancini di Frascati.

Non è giornata. Sia Tommy che Ettore perdono 15/9 rispettivamente contro Lo Storto di Terni e Bonato di Pisa. Termineranno 35° e 56°.

Tommy si conferma forte nei gironi anche nella gara dei giovani vincendo quattro assalti e, facendo tesoro di quanto successo con i cadetti, supera la diretta per entrare nei sessantaquattro vincendo 15/8 Barsotti di Pisa e entra nei trentadue superando 15/11 Galli di Gallarate. Perde poi per entrare nei sedici (15/6) contro Cercaci di Jesi che vincerà la gara. Bravo Tommy sarà 25°, terzo e a brevissima distanza tra quelli della sua età.  Sebastiano fa cinque vittorie nei gironi e passa direttamente nei 64 perde poi (15/9) per i trentadue contro Rubin di Padova terminando 35°.

Maria Sofia cadetta di spada fa tre vittorie nei gironi. Per entrare nelle sessantaquattro incontra Conte di Genova. Perde 15/13 in un assalto combattuto. Tutta esperienza per Maria Sofia che non ha avuto timori nella sua prima gara importante.

Per le cadette di fioretto sono presenti Laura Parlato, Margherita Marchetto e Alice Campagnola e per le giovani, sempre di quest’arma, si aggiungono a Laura e Alice: Arianna Crivellaro, Margherita Gagliardi e Bianca Bicchi.

La gara delle cadette di fioretto vede Laura e Alice fare molto bene ottenendo entrambe cinque vittorie nei gironi. Laura purtroppo si ferma, per le trentadue, battuta 15/12 dalla Kutsenco di Pordenone. Alice supera questo turno  battendo, con un netto 15/2, la Gulino di Pisa ed entra poi tra le sedici battendo 15/9 la Marzari di Como. 

La   sconfitta in un combattuto assalto terminato 15/13 contro la Madrignani di La Spezia le blocca l’entrata negli otto. Termina 14^ qualificandosi per la gara nazionale. Bravissima Alice.

I gironi nella gara giovani delle nostre cinque fiorettiste vedono Margherita e Arianna con quattro vittorie, Laura e Alice con tre e Bianca con una.

Arianna, Margherita e Alice entrano direttamente nei sessantaquattro. Laura è fermata (15/5) nella prima diretta dalla Zanini di Padova. Margherita e Alice superano rispettivamente: 15/5  Numa di Padova e 15/10 Saioni d Roma  entrando tra le trentadue. Arianna di difende con decisione contro la Cavinato di Padova ma solo l’ ultima botta fa pendere il risultato (15/14) verso la sua avversaria.

Margherita, sconfitta 15/4 dalla Collini di Venezia, non entra nei sedici. Alice, in ottima giornata e con abilità, superando 15/12 la Zoni di Como entra nei sedici. Alice però non si accontenta del risultato già conquistato con le cadette e della conseguente qualificazione anche tra le giovani,  e con uno splendido 15/10 entra nelle otto superando la Tsuchida della DLF.

Alice non riesce a raggiungere il podio sconfitta 15/3 dalla Lazzeri di Treviso. Terminerà,  oltre che con la qualificazione, anche con l’8° posto.

Si vedono, coronati dall’ottima prova di Alice, dei risultati, in particolare nei gironi, che fanno ben sperare e che mostrano quanto sia importante fare le gare anche per imparare a gestire, facendo ricorso all’esperienza, le emozioni. Bravi i nostri atleti. Forza CSV!