lunedì 2 maggio 2022

Rovigo, Coppa Italia di Spada e Fioretto. Qualificazione nazionale nel fioretto, sia tra le giovani che le cadette, di Alice Campagnola

Settimana di scherma a livello nazionale a Rovigo con la Coppa Italia per Giovani e Cadetti

Il Circolo presenta per i cadetti di fioretto Tommaso Bianchini, che gareggia anche nei giovani insieme a Sebastiano Groeteke, e Ettore Marchesin e per le cadette di Spada Maria Sofia Parolin

Nella gara tra i cadetti di fioretto nei gironi Ettore fa tre belle vittorie e Tommaso dopo un primo assalto a vuoto vince i restanti cinque.

Tommaso entra direttamente nei 64 mentre Ettore li conquista battendo con un netto 15/7 Mancini di Frascati.

Non è giornata. Sia Tommy che Ettore perdono 15/9 rispettivamente contro Lo Storto di Terni e Bonato di Pisa. Termineranno 35° e 56°.

Tommy si conferma forte nei gironi anche nella gara dei giovani vincendo quattro assalti e, facendo tesoro di quanto successo con i cadetti, supera la diretta per entrare nei sessantaquattro vincendo 15/8 Barsotti di Pisa e entra nei trentadue superando 15/11 Galli di Gallarate. Perde poi per entrare nei sedici (15/6) contro Cercaci di Jesi che vincerà la gara. Bravo Tommy sarà 25°, terzo e a brevissima distanza tra quelli della sua età.  Sebastiano fa cinque vittorie nei gironi e passa direttamente nei 64 perde poi (15/9) per i trentadue contro Rubin di Padova terminando 35°.

Maria Sofia cadetta di spada fa tre vittorie nei gironi. Per entrare nelle sessantaquattro incontra Conte di Genova. Perde 15/13 in un assalto combattuto. Tutta esperienza per Maria Sofia che non ha avuto timori nella sua prima gara importante.

Per le cadette di fioretto sono presenti Laura Parlato, Margherita Marchetto e Alice Campagnola e per le giovani, sempre di quest’arma, si aggiungono a Laura e Alice: Arianna Crivellaro, Margherita Gagliardi e Bianca Bicchi.

La gara delle cadette di fioretto vede Laura e Alice fare molto bene ottenendo entrambe cinque vittorie nei gironi. Laura purtroppo si ferma, per le trentadue, battuta 15/12 dalla Kutsenco di Pordenone. Alice supera questo turno  battendo, con un netto 15/2, la Gulino di Pisa ed entra poi tra le sedici battendo 15/9 la Marzari di Como. 

La   sconfitta in un combattuto assalto terminato 15/13 contro la Madrignani di La Spezia le blocca l’entrata negli otto. Termina 14^ qualificandosi per la gara nazionale. Bravissima Alice.

I gironi nella gara giovani delle nostre cinque fiorettiste vedono Margherita e Arianna con quattro vittorie, Laura e Alice con tre e Bianca con una.

Arianna, Margherita e Alice entrano direttamente nei sessantaquattro. Laura è fermata (15/5) nella prima diretta dalla Zanini di Padova. Margherita e Alice superano rispettivamente: 15/5  Numa di Padova e 15/10 Saioni d Roma  entrando tra le trentadue. Arianna di difende con decisione contro la Cavinato di Padova ma solo l’ ultima botta fa pendere il risultato (15/14) verso la sua avversaria.

Margherita, sconfitta 15/4 dalla Collini di Venezia, non entra nei sedici. Alice, in ottima giornata e con abilità, superando 15/12 la Zoni di Como entra nei sedici. Alice però non si accontenta del risultato già conquistato con le cadette e della conseguente qualificazione anche tra le giovani,  e con uno splendido 15/10 entra nelle otto superando la Tsuchida della DLF.

Alice non riesce a raggiungere il podio sconfitta 15/3 dalla Lazzeri di Treviso. Terminerà,  oltre che con la qualificazione, anche con l’8° posto.

Si vedono, coronati dall’ottima prova di Alice, dei risultati, in particolare nei gironi, che fanno ben sperare e che mostrano quanto sia importante fare le gare anche per imparare a gestire, facendo ricorso all’esperienza, le emozioni. Bravi i nostri atleti. Forza CSV!