martedì 7 maggio 2013

Riccione: bis di Velluti e ottimi piazzamenti


 3859 atleti, 50 pedane, 57 arbitri questi sono i numeri da capogiro del Gran Premio Giovanissimi – Torneo Nostini che è in fase di svolgimento in questi giorni a Riccione.

Quella che per le categorie giovanili può essere definita la gara delle gare è iniziata giovedì scorso e terminerà domani, martedi e mette in palio il titolo nazionale in tutte le armi e categorie under 14.

Ovviamente gli atleti del nostro Circolo non potevano mancare all'appuntamento, senza contare che è da qualche annetto che questa competizione riserva serve delle gran belle soddisfazioni per i nostri colori.

Ed anche quest'anno abbiamo avuto le nostre grandi gioie ed anche qualche piccolo rimpianto.

Vediamo cos'è accaduto nei giorni appena trascorsi.

Il giorno d'apertura del GPG ha visto scendere in pedana i nostri Giovanissimi e i nostri Maschietti.

Per i primi erano in gara assieme ad altri 254 tiratori Pietro Pozzan ed Edoardo Lettere. Entrambi hanno superato agilmente la fase a gironi, Pietro addirittura con un secco sei vittorie e zero sconfitte, e si sono dunque avviati nella lunga scalata alla cima del tabellone ad eliminazione diretta.

Turno dopo turno, i nostri due sono approdati all'assalto per entrare tra i migliori 32. Qui, purtroppo, Edoardo si è arrestato, cogliendo comunque un discreto 54° posto. Pietro invece ha proseguito il cammino fino al fatidico assalto per la finale ad 8. Il vicentino non è riscito a cogliere il risultato per una sola stoccata! Chiudendo la gara piazzandosi 10°.

Lo stesso giorno erano in gara anche Edoardo Piemonte, Carlo Maluta, Luca Noah Vicini e Riccardo Bischi.

La fase a doppio girone ha visto tutti i nostri atleti ben figurare a parte un piccolo passo falso di Riccardo nel secondo girone. Sbarcati in una diretta composta da 204 atleti, i nostri sono partiti intenzionati a fare bene. Il persorso di Riccardo si è fermato al 151° posto, mentre Luca si è dovuto arrendere per i 32 a quel Tommaso Martini che vincerà la gara e che è bene tenere a mente chiudendo, così, 44°. I due vicentini rimasti Edoardo e Carlo hanno proseguito la strada per un bel pezzo fino a ritrovarsi opposti nell'assalto per il podio. Edoardo ha avuto la meglio sul compagno di sala, che ha chiuso settimo, e per ottenere il pass per la finale si è trovato di fronte il giustiziere di Luca.

Putroppo non è riuscito a vendicare l'amico per un solo punto, ciò non toglie che Edoardo abbia colto un eccezionale terzo posto! Complimenti!

Il secondo giorno ha visto i nostri atleti prendere parte a due competizioni: quella riservata alle Giovanissime e quella per le Bambine.

Le nostre Giovanissime Eleonora Berno e Greta Valerio hanno iniziato a passo sicuro con dei buoni gironi e proseguendo spediti nella fase di diretta. Passate le 256, le 128 e le 64 Greta si ferma fuori dalle 32, 48^ finale; mentre Eleonora manca il bersaglio delle migliori 16 conquistando il 24° posto.

Tra le 136 Bambine iscritte c'era anche la nostra Margherita Bedin, che dopo due ottimi gironi si è issata fino ad un buon 40° posto.

Da segnalare proprio nella gara delle Bambine, che per la prima volta (ma correggetemi se sbaglio) una finale nazionale è stata arbitrata da un nostro arbitro: Marco Dal Pozzolo.

Anche a lui i nostri complimenti per essere giunto a questo risultato.

Veniamo ora al terzo giorno, in gara vi erano le Ragazze ed i Ragazzi cioé Lucrezia Cecchini, Giulio Sgalambro, Riccardo Capellini e Tommaso Zocche.

Lucrezia fa la sua gara, con un girone discreto ed uscendo solo all'assalto per entrare nelle 64, giungendo così 72^.

Tra i 157 ragazzi i nostri tre, dopo la fase a doppio girone, dove si sono dimostrati, chi più, chi meno in forma, sono giunti in diretta. Qui il primo ad uscire è stato Riccardo 115° finale, mentre i compagni sono riusciti ad arrivare fino nei 64: Tommaso 62° e Giulio 51°.

Siamo così al quarto giorno quello che probabilmente ha riservato ai colori del Circolo la soddisfazione più grande. Era il giorno delle Ragazze della spada e degli Allievi di fioretto.

Francesca Fistarol, stecca un po' il girone, ma prontamente si rifà in diretta, uscendo purtroppo nelle 128.

Altro discorso è stata la gara di fioretto: i nostri Pietro Velluti, Giorgio Longega e Luca Matera ci hanno regalato una bella soddisfazione. Partiti a spron battuto fin dal girone, forse giusto Luca un po' indietro, hanno affrontato convinti la diretta.

Mentre Pietro e Giorgio proseguono imperterriti, Luca si ferma alle soglie dei 64. Gli altri due hanno continuato ad avanzare fino negli otto. Qui Giorgio si deve arrendere e si ferma ai piedi del podio, dovendosi accontentare di un ottimo settimo posto.

Pietro, inverce, continua. Ha su di se gli occhi del Circolo e la speranza che faccia un bis. Già, Pietro è il campione in carica e tutti, più o meno, velatamente, sperano nella sua riconferma.

E il nostro atleta non ci delude. Con concentrazione e sangue freddo arriva fino alla finalissima dove dimostra tutta la sua bravura annullando il suo avversario che già verso metà assalto non sa più cosa fare per rimontare.

Pietro così si concede il bis, regalando al Circolo l'ennesimo (ma non sono mai abbastanza) titolo nazionale.

Queste sono veramente le ultime battute della stagione schermistica dei GPG, facciamo in complimenti a tutti gli atleti, vincenti o meno, che si sono impegnati tutto quest'anno per dare il loro meglio, dando così lustro ai nostri colori.