lunedì 15 aprile 2013

La Spezia, pochi acuti ma buone qualificazioni

La seconda prova dell'Open si è disputata lo scorso fine settimana a La Spezia ed ha visto i nostri atleti impegnati in una delle gare più difficili dell'anno, data la presenza di tutti i migliori schermidori italiani.

Vediamo nel dettaglio lo svolgimento delle varie competizioni arma per arma.

Nella sempre affollatissima gara di spada maschile tra i 251 partecipanti il Circolo aveva il suo fiorettista prestato alla spada (o forse il contrario visti i risultati?) Jacopo Maronato.
Jacopo dopo un buon girone, tre vittorie e due sconfitte, è  approdato in diretta dove si è issato fino al 105° posto, perdendo per una sola ed unica stoccata l'assalto per entrare nei 64.

Il risultato però, insieme a quello conseguito a Ravenna, consente a Jacopo di accedere direttamente alla Coppa Italia Nazionale, gara che mette in palio gli ultimi sedici posti per gli Assoluti.  
Nella sciabola femminile, un altro prestito: Giulia Quagliozzi è giunta 47^, senza riuscire a passare la fase a gironi.

Meglio è andata nelle prove di fioretto, sia al femminile che al maschile.
Caterina Pozzan, dopo un girone discreto, tre vittorie e tre sconfitte, ha perso di stretta misura l'assalto per entrare tra le migliori 32, giungendo 42^ e qualificandosi anche lei direttamente per la Coppa Italia.

Un po' più cospicuo era il nostro contigente nella prova maschile. Sono scesi in pedana: Sebastiano Bicego, Massimiliano Mantovani, Gianluca Martini, Marco Lain, Guido Danieli, Alvise Dal Santo e Jacopo Tamburini.
La fase a gironi ha visto l'ottimo risultato di Sebastiano, seguito da Massimiliano, Marco e Gianluca. Unica “vittima” di questa fase è stato Jacopo, che con una sola vittoria non è riuscito ad accedere alla diretta.
Gli altri invece si sono messi d'impegno per cercare di passare quanti più turni fosse possibile, cosa non facilissima visti i nomi presenti in gara.
Alvise ha perso per entrare nei 64 e ha chiuso la gara al 70° posto. Sebastiano, Guido e Gianluca si sono scontrati con l'ostacolo dell'assalto per i 32 e non sono riusciti a superarlo, terminanando rispettivamente al 34°, 51° e 40° posto; mentre Massimiliano e Marco, dimostrandosi i nostri atleti più in forma, sono sbarcati nei 32 e lì si sono assestati, giungendo 23° e 29°.
Forse è mancato l'acuto, ma anche qui siamo riusciti a qualificare direttamente per l'Open: Sebastiano, Marco e Massimiliano.

Prossimo appuntamento per gli Assoluti è la gara di qualificazione alla prova nazionale della Coppa Italia che si terrà questo fine settimana proprio a Vicenza.

PS chi avesse le foto del fm e ff le può inviare alla email del circolo per la pubblicazione?