giovedì 17 maggio 2012

RICCIONE: CAMPIONATI ITALIANI

CAMPIONI  D'ITALIA

Adriano Celentano cantava "l'emozione non ha voce.........." ed è vero, non trovo le parole per raccontare l'emozione provata in questi giorni, la gioia che scorreva come un fiume in piena nei volti di tutti noi e la notizia finale, la più importante di tutte, forse: siamo campioni d'Italia per società, nel fioretto under 14! A tanti questo dato forse dirà poco ma chi vive il mondo della scherma sa il valore enorme di questo risultato. Non siamo primi in una categoria, non siamo primi con un squadra, siamo la prima società in Italia in questo settore: VICENZA CAPUT MUNDI.....ma si , esageriamo, chi se ne frega, una volta tanto lasciamoci andare ad esaltazioni, usciamo un po' dalle righe, ce lo meritiamo direi! E poi, sotto sotto, non è nemmeno colpa nostra, con tutti i complimenti ricevuti in questi giorni ci siamo un po' ubriacati quindi, persa l'inibizione lasciamoci trasportare da questo torrente di emozioni e godiamocele tutte.
Gli artefici sono tanti, anzi direi sono tutti i ragazzi, dirigenti , tecnici , genitori che gravitano attorno al Circolo della spada, Questo risultato è il frutto del lavoro di tutti loro, il lavoro di molti anni che ha permesso che l'ingranaggio si oliasse alla perfezione e che il risultato scaturito fosse un gioiellino gradito a tutti. Dicono che ci siamo riusciti e non sono solo i risultati a parlare ma i commenti delle persone che ci guardano come esempio da imitare e questo non può che riempirci di orgoglio. Ora però dobbiamo dare spazio a loro, gli atleti, gli schermidori, gli uomini e le donne direi che hanno combattuto sulle pedane per ottenere questo splendido risultato. Ma da chi cominciare, da Sebastiano che quest'anno ha fatto " l'asso pigliatutto" o dal "leoncino" Pietro Velluti, dal ginocchio della Lodovica o dalle lacrime della Caterina, dalle gambe di Davide che fanno "giacomo giacomo" o dalla "priorità" di Alvise? Da nessuno di questi, ma da Wilson Connor che, la mattina della gara arriva di corsa tutto trafelato al palazzetto mentre gli incontri stavano iniziando perchè in macchina con i genitori avevano avuto un incidente. Disperato per la paura di non poter partecipare non si lascia scoraggiare e sale in pedana come se niente fosse: bravo Connor, molti altri sarebbero scoppiati in lacrime e avrebbero abbandonato tutto, ti meriti un bel 10 e lode!!!
La rassegna nazionale  di Riccione prende il via presso la Play hall

 con la categoria maschietti. Edoardo Lettere e Pietro Pozzan difendono i colori di Vicenza. Dopo i due gironi di qualificazione Edoardo deve arrendersi nell'eliminazione diretta mentre Pietro inizia quella che poi si rivelerà una cavalcata straordinaria che lo porterà alla conquista della medaglia di bronzo. Bravissimo Pietro soprattutto nel match contro il pisano Di Tommaso, uno dei favoriti.

Tra i giovanissimi, detto di Wilson Connor, i compagni Alessandro Ceolato e Tommaso Zocche ottengono dei buoni risultati ma la strada da percorrere è ancora lunga per cui ci aspettiamo nella prossima stagione dei grandi passi avanti. Tra le giovanissime, Lucrezia Cecchini, dopo la bellissima prova offerta a Belluno, trova una giornata no e la strada da lei percorsa non è molta: avrà modo di rifarsi.
Nella categoria bambine, Noemi Pornaro, Greta Valerio e Eleonora Berno non fanno molta strada ognuna di loro per motivi diversi ma per tutte la gioia di aver potuto partecipare ad una manifestazione il cui ricordo rimarrà per sempre nella loro memoria.
Il sabato era la giornata degli "allievi", dei nostri allievi e tutti erano curiosi di vedere se avrebbero saputo ripetersi. E' stata dura, gli avversari sono cresciuti ma alla fine Vicenza ha trionfato portando a casa l'ennesima tripletta! Replica della finale dello scorso anno è stato il match tra Sebastiano Bicego e Alvise Dal Santo con la vittoria finale di Seba che bissava così il successo del 2011. Al terzo posto uno splendido Davide Filippi alla sua prima finale nazionale.

 Al nono posto Guido Danieli chiudeva il gruppo dei magnifici 4 che in questi anni del GPG hanno domininato in lungo e in largo.

La domenica era il turno delle "allieve" con le due nostre capitane Lodovica Bicego e Caterina Pozzan.  Assieme a loro Anna Fasolo, Anna Sartori e Chiara Maluta.  La Fasolo e la Sartori si fermavano nelle 64 mentre Chiara faceva una bella gara e riusciva ad entrare nelle 32 dove nulla poteva poi contro la jesina Tangherlini. La stessa jesina era poi l'artefice della sconfitta di Caterina nell'assalto per il podio. Peccato perchè con un po' più di attenzione anche Caterina avrebbe potuto lottare per il titolo. La Vika riusciva a compiere l'impresa battendo nelle otto la forte mestrina De Zolt e poi si sbarazzava in semifinale dell'ostica Schiavone di Roma, In finale, forse stremata dalla fatica, non riusciva a contrastare fino alla fine la forte rappresentante di Ariccia, Virginia Lorenzetti che vinceva il titolo. Complimenti a Virginia  e ai suoi maestri Guido e Lorenzo. Per noi un Grande argento ed un ottimo quinto posto.
Mentre eravamo impegnati con le ragazze, giungevano voci anzi "ruggiti" dalla sala B della Play Hall. La categoria ragazzi, rimasta presto orfana di un Luca Matera sempre un po' troppo nervoso vedeva in Pietro Velluti il protagonista assoluto della gara. Un rullo compressore fino all'assalto per i 4 dove incontrava l'amico rivale, il veronese Longega. Battaglia fin dall'inizio e match apparentemente compromesso sul 13-10 per l'avversario ma poi la rimonta e la vittoria di Pietro. Semifinale abbastanza tranquilla e finale contro il "mastino" Fallica da Catania. Qui il match prende una piega inaspettata e il catanese va sul 6-3 alla fine della prima manche. Seconda manche, pronti...a voi......parziale di 12-0 per Pietro e titolo italiano conquistato!!!
Vi lasciamo alle immagini perchè le parole non potrebbero spiegare ciò che è successo.
http://www.atleticomtv.it/federscherma/index.asp? ( Finale ragazzi fioretto).
Gli ultimi due giorni di gara erano dedicati alla spada. Qui il settore a Vicenza è in grande crescita, per ora a livello assoluto mentre in quello giovanile siamo agli inizi e la cosa più importante era fare esperienza e così è stato per Bianca Quaresimin e Magdalena Dalzell, bravissime ragazze!!!

Il medagliere finale per il Circolo della spada è:

2 ORI
2 ARGENTI
2 BRONZI

GRAZIE RAGAZZI, SIETE STATI FANTASTICI!!!!!!!!