lunedì 19 novembre 2012

Fine settimana denso per i nostri atleti


Cerchiamo di riassumere questo intenso fine settimana di gare per chi non c'era o per chi non ha potuto seguirne i risultati.
Iniziamo con la Prima Prova del Gran Prix “Kinder+Sport” Under 14, che si è disputata a Calenzano (Firenze).

Dei tredici nostri portacolori impegnati in terra toscana iniziamo con le ragazze della categoria “Giovanissime”, ovvero Greta Valerio ed Eleonora Berno. Sia Greta che Eleonora partono con un ottimo girone, la prima addirittura chiude la fase eliminatoria imbattuta. Qualificate per la diretta, le nostre avanzano fino all'assalto per accedere nelle trentadue, assalto che vede fermarsi Eleonora che conclude con un quarantacinquesimo posto su un lotto partenti di centoventi atlete. Greta, d'altra parte, prosegue con la gara fino ad agguantare un buon diciottesimo posto, arrestandosi ad un passo dalle sedici.
Passando alla categoria “Ragazze”, troviamo Lucrezia Cecchini. Non in splendida giornata, Lucrezia, accede alla fase ad eliminazione diretta con una sola vittoria in girone e, purtroppo, esce di scena già al primo assalto, chiudendo la gara al novantatreesimo posto.

Spostiamoci ora agli atleti iniziando con i più giovani della categoria “Giovanissimi”.
Qui troviamo Pietro Pozzan, che cerca di raddrizzare in diretta una gara iniziata con un girone non alla sua altezza (due vittorie e quattro sconfitte). Malgrado l'impegno, Pietro conclude la gara all'ottantatreesimo posto, perdendo l'assalto per entrare tra i primi  sessantaquattro.
Decisamente meglio va per i colori del Circolo della Spada, nella gara dei “Maschietti”. Qui spicca l'ottimo sesto posto di Edoardo Piemonte, che partito con tutte vittorie nel girone, prosegue il suo cammino in diretta in maniera inesorabile cedendo le armi solo all'aretino Vannucci, che poi si piazzerà secondo. In gara con Pietro c'era anche Carlo Maluta che ha chiuso la gara in ottantaquattresima posizione.
Quattro come i moschettieri sono i vicentini della categoria “Ragazzi”: Alessandro Ceolato, Tommaso Zocche, Giulio Sgalambro e Riccardo Capellini.
I quattro passano dopo i gironi, accedono tutti alla diretta ed entrano nei duecentocinquantasei. Però, già l'assalto per accedere ai sessantaquattro blocca Riccardo (settantaquattresimo finale). Alessandro, Tommaso e Giulio proseguono fino all'incontro per i trentadue, dove si fermano, terminando la gara rispettivamente: cinquantanovesimo, quarantaquattresimo e quarantottesimo.
Ultima gara di questa Prima Prova del Gran Prix “Kinder+Sport” Under 14 che ci rimane da raccontare è quella della categoria “Allievi”. Luca Matera, dopo i gironi, esce per entrare nei centoventotto; mentre Pietro Velluti e Giorgio Longega proseguono sicuri. Giorgio fino all'assalto per accedere ai sedici e Pietro a quello per gli otto, entrambi persi di stretta misura. Giorgio chiude con un ventunesimo posto e Pietro con un soddisfacente decimo posto.

Prima di chiudere la cronaca di quest'altro fine settimana di gare schermistiche, va narrata un'ultima competizione, questa volta internazionale.
Infatti, il nostro Sebastiano Bicego è andato a Bratislava per partecipare alla prova di Coppa del Mondo Under 20 là disputata. Un'ottima occasione per Sebastiano per crescere, schermisticamente parlando. Per la cronaca, Sebastiano ha terminato il girone con tre vittorie e tre sconfitte, in diretta ha perso l'incontro per i sessantaquattro 15 a 10 dopo essere stato in vantaggio per 10 a 7 finendo all'ottantottesimo posto.