lunedì 11 marzo 2024

Busto Arsizio: quinta prova Circuito naz. Master di Spada

Nel fine settimana si e' disputata la 5a prova del Circuito Nazionale Master. 

In gara per il Circolo: Daria Fontana (SPF 0), Giuseppe Gragnato (SPM 4), Roberto Steiner (SPM 2).

Sabato era la volta di Roberto che nonostante l'epicondilite al braccio armato decide eroicamente di andare in pedana. Buon girone chiuso con 5 vittorie e 1 sconfitta che lo vedono al 16esimo posto in  ingresso alle dirette. Salta il tabellone dei 64 e vince poi (10-7) contro Achenza di Sassari cercando di salvaguardare il braccio. Vince poi (10-9) nei 16 contro il sempre ostico Brusini di Viareggio. Oramai incapace di tenere la spada in mano cede (5-10) contro Spadaro di Scherma Modica che precedentemente aveva battuto il forte Michel Guy della Federazione Francese,  'top seed dopo i gironi. Roberto conclude al 13esimo posto. Peccato per aver mancato la finale a 8 ma oggi era tutto quello che si poteva fare.

Domenica in gara Daria e Giuseppe. Daria chiude il girone con 1 vittoria e 5 sconfitte. La posizione alla fine dei gironi la vede incontrare la Baratelli (17) della Mangiarotti contro la quale perde (7-10). Al termine della gara Daria si posiziona 48^. Giuseppe chiude il girone con 1 vittoria e 4 sconfitte. Perde poi (6-10) contro Veponziani di Scherma Colle Val d'Elsa. Termina al 10° posto.

Un bravo ai nostri master e  tutti pronti per il prossimo appuntamento nazionale ai Campionati Italiani Master di Verona  a fine maggio.

domenica 10 marzo 2024

Lucca: 2^ prova assoluti di Fioretto. Castelfranco: campionati reg.li giovani e cadetti di spada

 A Lucca week end di fioretto con la seconda prova nazionale giovani e assoluti

Negli assoluti per il circolo partecipano Tommaso Bianchini per i maschi, Margherita Gagliardi e Giulia Quagliozzi nelle femmine.

I giovani sono Tommaso Bianchini e Paolo Appicelli nei maschi e Alice Campagnola, Arianna Crivellaro, Laura Parlato e Ginevra Faccioli nelle femmine.

Iniziando dai gironi di quest’ultime troviamo Arianna con 1 vittoria, Laura, Alice e Ginevra con 2.

Alice entra nelle 64 superando 15/8 Olivieri di Bari. Mentre sia Ginevra  (sconfitta 15/4 dalla Cattaneo di Padova) che Laura (vinta 15/6 dalla Casagrande di Treviso) si fermano.

Alice poi è fermata per le 32 sconfitta 15/2 dalla forte Collini di Padova terminando 57^.

Laura a fine gara è 73^ e Ginevra, che affronta per le prime volte gare in questa categoria, ottiene un discreto 75° posto.

Nei gironi della gara maschile tutte vittorie per Tommy e 4 per Paolo. Entrambi entrano direttamente nei 128 e successivamente nei 64 superando: Tommaso, 15/6, Aprile di Ragusa e Paolo, 15/13, Del Medico di Udine.

Si fermano entrambi nel turno successivo Paolo sconfitto 15/12 da Pagliaro di Siracusa e Tommaso, purtroppo all’ultima stoccata (15/14) , da Calabrò di Pisa. Tommaso termina quindi 33° e Paolo 48°.

Nei gironi della gara femminile della seconda prova assoluti 2 vittorie per Giulia e 1 per Margherita. Solo Giulia prosegue nelle dirette perdendo, per le 64,  15/13 contro la  Pietrarelli di Verona.  Termina 75^, Margherita è 82^.

Nella Gara degli assoluti di fioretto maschile Tommy ottiene 3  vittorie. Una bruciante sconfitta 15/14 contro Coll Gari di Como lo ferma. Termina 78°.

---

A Costelfranco si è tenuto il campionato regionale Giovani e Cadetti di Spada.

Nei giovani tra i maschi il circolo ha presentato Francesco Meneghini e Riccardo Zanin mentre tra le femmine ne hanno difeso i colori Maria Sofia Parolin, Victoria Bracey e Giulia Rametta.

Gara cadetti solo al femminile con: Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro, Victoria Bracey e Maia Calò.

Nel girone dei giovani 4 vittorie per francesco e 3 per Riccardo. Francesco entra direttamente nei 32 e Riccardo li conquista superando 15/6dal Col di Belluno. Francesco entra nei 16 vincendo  15/11 Pattaro di Rovigo mentre Riccardo arriva ad un passo dal “colpaccio”  perdendo 15/14 , dopo essere stati in svantaggio anche di 10/14, contro  il forte Manzo di Treviso che vincerà la gara terminando così al 27° posto. Anche Francesco si ferma nei 16 sconfitto per gli 8, 15/8, da Rizzolo di Treviso; è 12°.

Nei gironi delle giovani 2 vittorie per Victoria, 3 per Giulia e M


aria Sofia.  Maria Sofia e Giulia si fermano per le 16 sconfitte rispettivamente 15/11 da Martin di Treviso e 15/9 da Zamparo di Padova mentre Victoria fa “la gara della sua vita” e vincendo 15/14  contro la De Lazzari di Treviso supera il turno. Victoria è poi fermata dalla De luca di Verona che, per gli 8, la vince 15/9 ma può essere soddisfatta del suo 16° posto. Maria Sofia è 18^ e Giulia 18^.

Nei gironi delle cadette 2 vittorie per Giulia e Maia, 3 per Giovanna e nessuna per Victoria che perde 2 assalti al 4.

Delle quattro spadiste solo Maia, con una dei suoi migliori assalti, passa il turno ed entra nelle 16 vincendo 15/14 Bertolo di Treviso. Giovanna che perde 15/8 contro Bonsi di Treviso, Victoria, confitta 15/7 dalla Calì di Padova e Giulia, superata 15/11 da Carra di Treviso si fermano.

Maia non entra tra le otto sconfitta 15/5 da Lazzari di Treviso ma il suo 16° posto deve essere di soddisfazione. Giovanna termina 18^, Giulia 20^ e Victoria 29^.