lunedì 21 gennaio 2013

Un fine settimana regional-internazionale

Il fine settimana appena trascorso è stato un po' particolare e non ne capitano spesso così. Lo è stato perché ha visto ben 18 gli atleti del Circolo della Spada impegnati in quattro gare e perché le competizioni andavano dalla prova regionale fino alla prova di Coppa del Mondo.
Non male, vero?
Bene, detto questo cominciamo a snocciolare i vari eventi, iniziando dalla gara più vicina a noi: la seconda prova di qualificazione per il secondo Open Nazionale che si è tenuta a Valdagno.
Per la prova femminile erano in gara: Paola De Boni, Giulia Quagliozzi, Martina Rossetto, Bianca Quaresimin, Valeria Viero, Elena Zocchi, Laura Rasotto e Claudia Marchiori.
I gironi vedono brillare Giulia, Bianca ed in particolare Paola, che ha centrato sei vittorie su sei incontri. Non altrettanto bene è andata a Valeria che è l'unica della squadra a non accedere alla fase alla successiva fase. Il primo turno di eliminazione diretta vedere accedere nelle 32 tutte le nostre ragazze eccetto Claudia e Martina, entrambe per una manciata di stoccate. Il successivo assalto, quello per entrare tra le migliori 16 ed avvicinarsi alla qualificazione per l'Open Nazionale si dimostra, purtroppo, un ostacolo insormontabile per le nostre atlete, che vengono tutte eliminate. La classifica finale recita: Paola 17^, Giulia 18^, Bianca 20^, Laura 26^, Elena 27^, Martina 34^ e Valeria 45^ su un totale di 58 partecipanti.
Qualche soddisfazione in più arriva nella prova maschile. Qui i nostri atleti erano: Jacopo Maronato, Alfonso Pozzan, Riccardo Marchiori, Giuseppe Gragnato, Alberto Maccariello, Ryan Lege e Luca Lazzarini. Ecco, ad essere sinceri, le soddisfaziono non ci arrivano dai gironi che hanno visto solo Jacopo ed Alfonso raggiungere il numero di vittorie sufficiente per passare alla fase ad eliminazione diretta. Si noti che mentre Jacopo si può considerare un veterano delle pedane, mentre Alfonso è alle sue prime esperienze di gara, almeno come atleta, come genitore ne ha viste un bel po'! Qui i nostri due atleti saltano il primo turno di diretta ed accedono direttamente all'assalto per entrare nei 32. Jacopo lo supera senza troppi problemi, mentre Alfonso si trova di fronte la testa di serie del tabellone che non gli lascia scampo.
La soddisfazione per il Circolo arriva da Jacopo che prosegue la sua gara fino ai piedi del podio, arrendendosi per una sola stoccata al trevigiano Tazzioli e riuscendo a conquistare la qualificazione alla prova Open Nazionale.
Stilando la classifica finale della prova di spada maschile: Jacopo 8°, Alfondo 54°, Giuseppe 69°, Riccardo 75°, Alberto 79°, Ryan 88° e Luca 92° e ultimo.
Ora da Valdagno trasferiamoci a Bologna per la seconda prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi di spada. Qui nella categoria Allieve avevamo in gara Francesca Fistarol e Sofia Capuzzo. Le nostre due giovani atlete non hanno brillato nella fase a gironi e giunte alla diretta mentre Francesca di ferma subito chiudendo 70^, su 74, Sofia passa nelle 64 con un assalto tirato fino all'ultima stoccata e vinto per 15 botte a 14. L'assalto per entrare nelle migliori 32 la contrappone, però, alla testa di serie della diretta e Claudia chiude la gara al 60° posto.
Bene ed adesso lasciamo il bel paese per trasferirci in tra le montagne dell'Austria e precisamente a Moedling, dove era convocato, per la prima volta, il nostro Sebastiano Bicego per la prova di Coppa del Mondo Giovani che lì si disputava.
Sarà l'età, saranno le capacità, ma in girone Sebastiano non si è preoccupato troppo di fossero gli avversari che aveva di fronte e si è portato a casa 5 fantastiche vittorie ed una sola sconfitta.
Questo risultato ha proiettato Sebastiano al numero 16 del tabellone di diretta, salta il primo assalto e affronta il tedesco Weiner che supera con un agile 15 a 6. A questo punto è tra i migliori 32 e l'assalto per entrare nei 16 è contro un altro italiano: Francesco Ingargiola, vice-campione del mondo cadetti e di due anni più grande di Sebastiano.
Seba perde, chiudendo 26° su 123 atleti, ma è una sconfitta che ci sta e l'esperienza fatta servirà per sfruttare le prossime occasioni.

Con questo bel risultato si chiude la cronaca di questo intenso fine settimana di gare.