lunedì 28 ottobre 2013

I Giovani e i Master di Salsomaggiore e Busto




Questo fine settimana se qualcuno fosse andato a Salsomaggiore nella speranza di vedere le finaliste di Miss Italia sarebbe rimasto assai deluso, ma noi no! E non perché siamo andati a Jesolo, ma perché siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dai nostri atleti alla prima prova nazionale giovani che si è disputata questo fine settimana a Salsomaggiore.
In particolare va sottolineata la prestazione di Gianluca Martini, che, con un'ottima prestazione, ha conquistato il terzo posto.
Vediamo un po' di raccontare queste giornate di gare.
Domenica si sono disputate le due prove di fioretto.
In pedana per la prova maschile sono scesi: Gianluca Martini, Pietro Velluti, Giorgio Longega, Sebastiano Bicego, Marco Lain, Alvise Dal Santo, Andrea Zanetti, Jacopo Tamburini e Guido Danieli. Nove biancorossi tra i 112 atleti partecipanti.
La fase gironi ha visto brillare Sebastiano e Marco con tutte vittorie, mentre Jacopo, Alvise, Giorgio e Gianluca, sebbene, non altrettanto perfetti, se la sono cavata egregiamente bene.
Uniche note dolenti: Andrea che, malgrado le due vittorie, per una manciata di stoccate non passa alla fase di diretta e Guido, non in giornata, che fa ovetto.
Sbarcati in sette al tabellone di diretta, passano tutti il primo turno. Al secondo i cadetti Giorgio e Pietro, alla loro primissima gara in questa categoria, salutano la competizione chiudendo, rispettivamente, 39° e 51°.
Proseguono gli altri a passo svelto. Ma per i 16 abbiamo il primo scontro interno: questa volta è Jacopo e Marco che si trovano. Ha la meglio lo spilungone, Jacopo si deve accontentare del 26° posto.
Allo sbarramento degli otto, arrivano in quattro. Sebastiano si ferma qui, 10°. Marco e Gianluca danno vita al secondo derby (sfortuna o siamo troppi?). Ha la meglio Gian, evidentemente in gran giornata, che entra così in finale insieme ad Alvise.
L'assalto per agguantare il podio è abbordabile per Gian che lo passa senza troppi patemi, mentre per Alvise è alquanto ostico: Rosatelli di Ariccia e al nostro atleta non riesce di uguagliare Gian e chiude 8°.
La sconfitta di Alvise evita il terzo duello biancorosso, infatti l'avversario di Gian per la finale è proprio Rosatelli, ma il laziale deve essere in gran giornata perché riesce ad avere la meglio anche sul nostro atleta (e finirà secondo perdendo per una sola botta). Grande impresa comunque di Gianluca.
 
In contemporanea domenica si è disputata la prova femminile. In gara tra le 90 atlete schieravamo le nostre Caterina Pozzan e Lodovica Bicego.
Eccellente il girone di Caterina, che con 6 vittorie, di cui due conquistate al tempo, si piazza in ottima posizione per la diretta. Non altrettanto splendido, il girone di Lodovica, che con tre vittorie e tre sconfitte non ci procaccia un facile canale di diretta. Ed in effetti, se entrambe passano il primo turno, Lodovica si trova di fronte per entrare nei 32 un'avversaria ben tosta e, purtroppo, perde per una sola stoccata: 15-14, chiudendo 51^. Avanza invece Caterina fino al 17 posto stoppata anche lei di strettissima misura. Gara un po' sfortunata questa.
 
Per completare il quadro della prima prova nazionale giovani, non possiamo tralasciare la gara di spada maschile di venerdì che ha visto due dei nostri giovani spadisti cimentarsi in questa competizione. Alberto Maccariello ed Alesandro Boaria si sono lanciati in una bolgia di oltre 300 atleti. E' stata una buona esperienza per loro ed un'ottima occasione di crescita, gli auguriamo fare meglio alla prossima prova e passare almeno la fase a gironi.
 
Si chiude qui il weekend di gare? No! Perché se i nostri giovani erano a Salsomaggiore, i nostri master erano a Busto Arsizio per la prima prova del circuito master.
Le condizioni fisiche di Camillo Matrigali e di Fabrizio Capellini non erano al massimo. Camillo con le ginocchia un po' doloranti è comunque riuscito a conquistare la finale. Mentre Fabrizio con la sua mano dolorante si prende addirittura il secondo posto.
 
Che dire di questo fine settimana? E' stato impegnativo, ci sono state delle belle soddisfazioni e qualche colpo di sfortuna di troppo. Ci auguriamo di poterci presto rifare!