lunedì 18 dicembre 2017

domenica 17 dicembre 2017

Ultimi impegni dell'anno per gli atleti del circolo con buoni risultati nel fioretto GpG

In questi ultimi scampoli di 2017 gli atleti del Circolo della Spada di Vicenza sono stati impegnati in alcune importanti gare: il trofeo Città di Vicenza (spada GpG), il tradizionale Trofeo Bernkopf – Coppa di Natale (manifestazione schermistica di fioretto e sciabola per esordienti e prime lame), la prima prova nazionale del Gran Prix  di fioretto GpG a Treviso e la seconda prova di qualificazione regionale per il secondo Open nazionale di spada sempre a Treviso.


Il 3 dicembre si è tenuto nella palestra del Circolo della Spada il Trofeo Città di Vicenza, gara riservata agli spadisti under 14.
Nella categoria Bambine/Giovanissime ben cinque atlete del Circolo sono scese in pedana: Aurelia Rose Arduini, Ilaria Pasini, Maria Sofia Parolin, Costanza Rossettini e Vittoria Hinna.
I gironi di queste giovani tiratrici sono stati un po’ tentennanti, ma tutte hanno conquistato almeno una vittoria. Tutte, poi, sono riuscite a passare il primo turno di diretta tranne Costanza, che purtroppo, si è scontrata con la sua compagna di sala Ilaria.
L’assalto decisivo è stato quello per accedere alla finale ad otto che ha visto vincente solo Vittoria e che ha terminato la gara all’ottavo posto. Maria Sofia, invece, è terminata 14^, Aurelia Rose 15^, Ilaria 16 e Costanza 17^.


Tra i Maschietti/Giovanissimi i portacolori del Circolo sono stati: Francesco Meneghini, Edoardo Vaccari ed Emile Fusa.
Ottimo il girone di Francesco, un po’ meno quelli di Edoardo ed Emile e pure in diretta lo slancio di Francesco si nota, dato che dei tre è l’unico che entra nei primi 16, dove però si ferma.
Alla fine Francesco è 9°, Edoardo 21° ed Emile 28°.

Nella categoria Ragazze/Allieve è stato il turno di Francesca Di Bello ed Anna Gramaticopolo.
I loro gironi sono stati opposti, bene Francesca, non troppo Anna ed infatti sono finite una contro l’altra in diretta. Qui per una sola stoccata ha avuto la meglio Francesca che ha poi finito la gara al 10° posto, mentre Anna l’ha chiusa al 24°.


Ultima prova della giornata è stata quella dei Ragazzi/Allievi con Ian Arduini, Giuseppe Garito ed Edoardo Erioli. Nei gironi è Giuseppe, forse ancora inesperto, che deve mettere a punto qualcosa per ottenere qualche vittoria come i suoi compagni. In diretta invece l’accesso nel 16 si è dimostrato improbo per i giovani bianco-rossi. Ian finisce 17°, Edoardo 21° e Giuseppe 25°.

L’8 dicembre si è disputato a Vicenza il IX Trofeo Bernkopf, l’immancabile appuntamento che, oltre a ricordare Arturo Bernkpf storica figura del Circolo, è anche l’occasione d’esordio per molti piccoli tiratori. Tra i i quasi 100 iscritti c’era l’esordiente bianco-rosso Luca Di Guio, che pur partendo un po’ intimidito, chiude i due gironi della manifestazione con quattro vittorie ed cinque sconfitte.

Il sabato e domenica successivi è andata in scena, in quel di Treviso, la prima prova nazionale del GPG, gara riservata alle categorie U14.



Prima a scendere in pedana è stata Laura Parlato, categoria Giovanissime; le due vittorie non offrono all’atleta berica un facile canale di diretta e così Laura di deve accontentare del 78° posto.

Folto il gruppo e molta l’attesa per la gara dei maschietti. Tommaso Bianchini, Paolo Appicelli, Edoardo Pasquino ed Ettore Marchesin si sono confrontati con altri 160 loro colleghi per  la conquista della vittoria.
Da incorniciare i gironi di tutti i giovani atleti, con una particolare menzione per Tommaso che lo chiude imbattuto.
Giunti alla fase ad eliminazione diretta i portacolori del Circolo saltano il primo turno ed il secondo lo passano tutti, tranne Ettore (forse un po’ raffreddato nell’attesa?).
I tre rimasti passano indenni nei 64 e da lì nei 32. Purtroppo qui Edoardo non riesce a centrare l’ingresso tra i migliori 16 mentre Tommaso e Paolo si trovano uno di fronte all’altro per aggiudicarsi l’ingresso negli 8. Con un assalto tirato fino all’ultima stoccata vince Tommaso che continua la sua corsa fino al fatale incontro con l’atleta di Torino per la finale.
Dopo un iniziale situazione di parità, Tommaso riesce a portarsi in vantaggio, ma la rimonta finale del piemontese costringe i due giovani schermidore al minuto supplementare. Questa è una vera roulette, sangue fredde e tecnica non bastano, serve anche un po’ di fortuna e stavolta la sorte non ha guardato Tommaso.
La classifica finale dei Maschietti recita: Tommaso 3°, Paolo 11°, Edoardo 25° ed Ettore 70°.

Nella categoria Allieve hanno difeso i colori del Circolo Arianna Crivellaro e Bianca Bicchi. Le due atlete confermano i loro valori in pedana. Arianna termina il girone con cinque vittorie, Bianca con due. Salta il primo assalto di diretta Arianna e lo vince Bianca. Ai piedi delle 32 le strade delle due vicentine si separano: Arianna passa, Bianca finisce al 56°. La schermitrice superstite lotta per tenere alto l’onore del Circolo e giunge ad un passo dalla finale ad otto, finendo 14^.

Ultime due atlete bianco-rosse in gara sono state Sofia Gasparin e Valeria Plutino nelle Bambine.
Valeria in girone ottiene una vittoria, mentre Sofia, forse emozionata dalla sua prima gara nazionale,  finisce con un “ovetto”. Si rifà prontamente al primo di diretta vincendo l’assalto e passando il turno, così come fa Valeria. Per entrambe però la gara termina nei 64 con Sofia al 64° posto e Valeria al 62°.

Ultima prova che ha visto impegnati gli atleti berici è stata la qualificazione regionale al secondo Open nazionale. Questa gara, riservata alle categorie Open ed ha visto partecipare nella spada maschile Brandon Micheletti, Emiliano Ambrosini e Marco Faresin. Ottimi i gironi di Emiliano e Brandon, mentre quello di Marco gli costa l’eliminazione immediata.
Gli altri due atleti, saltato il primo turno di diretta, entrano senza troppi problemi nei 64 ed alle soglie dei 16 e della possibile qualificazione si fermano.
La classifica vede Brandon 22°, Emiliano 25° e Marco 97°.
Al femminile le speranze erano riposte su Paola De Boni, la quale dopo una buona partenza in girone, ha proseguito la marcia spedita fino all’assalto per le otto. Qui non è riuscita ad imporsi sull’avversaria e nel successivo assalto di spareggio ha perso per una sola stoccata: 12^ e non qualificata.

Termina questo lungo resoconto fatto di luci, risultati importanti, conferme e qualche delusione che si spera verrà cancellata nella seconda parte della stagione.