mercoledì 19 maggio 2010

IL CAMPIONE

Se su GOOGLE digitiamo il termine "campione" otteniamo una serie di risultati: c'è il campione nello sport, il campione nelle scienze, il campione in statistica, il campione nella musica e non ne parliamo per quanto riguarda la geografia. Ma su wikipedia mi ha subito colpito il termine campione riferito alla metrologia: "in Metrologia, il campione è una grandezza di riferimento". Ecco, mi piacerebbe parlare di Guido non come fiorettista campione italiano ma come "grandezza di riferimento". In che senso vi chiederete?

Senza voler fare paragoni con nessuno perchè nella nostra palestra sono molti i ragazzi che lavorano moltissimo, si impegnano allo spasimo e che sono esempi di professionalità ma sembra che Guido abbia una marcia in più, una qualche specie di morbo, qualche malattia che definirei " Morbus escrimae".

Poco prima della partenza per Rimini abbiamo deciso di lasciare i ragazzi a casa per far loro ricaricare le batterie dopo giorni e giorni di duri allenamenti. Guido non ha resistito, e pur di respirare l'aria della palestra è rimasto fuori dalla porta e attraverso il vetro osservava gli allenamenti. Ecco, questo è Guido, una grandezza di riferimento, un ragazzo di 12 anni che ama questo sport alla follia e che probabilmente vivrebbe anche in palestra. Questa sua passione lo ha portato a vincere il campionato italiano e questa cosa mai nessuno al mondo potrà più portargliela via. Ma oltre alla passione possiamo vedere in lui tecnica, tenacia, intelligenza ed un grandissimo cuore. Tutto questo è frutto di un grande lavoro che porta avanti da alcuni anni grazie anche alla famiglia che lo asseconda in questa sua cavalcata che lo porterà chissà dove.

Guido è stato grande nella semifinale a Rimini, grandissimo in finale e speriamo tutti che questa sua grandezza possa essere un punto di riferimento fin da subito per i piccolini della nostra palestra che magari, sognano gia di poter emulare le gesta schermistiche di GUIDO DANIELI Campione d'Italia!