giovedì 6 ottobre 2011

Lettera del neoeletto Presidente

Scusatemi l’incursione: sono Marco Musacchio e da lunedì 3 ottobre rappresento, come Presidente del Circolo della Spada di Vicenza, il nuovo Consiglio Direttivo e il Circolo tutto. Di questo nuovo gruppo fanno parte: la “mitica” Loris Santolin, che per acclamazione è stata eletta nuovo Vice-Presidente; quindi Alfonso Pozzan, Andrea Fasolo, Chiara Genovese, Giuliano Dal Santo, Marta Roveggio, Pierantonio Pozzan e Silvano Bicego.
Personalmente sono onorato di lavorare assieme a gente seria, capace e volenterosa, onorato dell’incarico di prestigio che mi è stato assegnato; l’onere che ci aspetta, visto il carico di compiti e responsabilità, rappresenta uno stimolo di crescita su cui tutti noi assicuriamo e assicureremo il nostro massimo impegno.
A questo punto un augurio di cuore: in bocca al lupo al Circolo della Spada di Vicenza! Perché? Forse è meglio riassumere quanto recentemente successo. L’anno schermistico 2010-2011 è stato straordinario dal punto di vista dei risultati sportivi per una Società di piccole dimensioni come la nostra; per non essere stucchevole, non ripeterò quanto di buono sia stato fatto, ma ciò che infonde maggiore fiducia è che tali risultati siano stati ottenuti indifferentemente da atleti di giovanissima età e da atleti più “stagionati”, percorrendo una linea ideale di continuità e di crescita costante. D’altro canto è stato anche un anno difficile, dove le condizioni esterne (crisi finanziaria e quant’altro) e non solo hanno penalizzato il nostro iter. In certi momenti si arriva ad un bivio dove intraprendere un nuovo percorso appare allo stesso modo difficile ma necessario. In prima persona se ne sono accorti tre uomini che fanno la storia degli ultimi vent’anni di questo Circolo: Antonio Mantovani, Claudio Festa e Gian Giacomo (Jimmy) Sani. Sono coloro che hanno permesso questo straordinario cambiamento che, anche grazie al loro aiuto, sono certo proiettera’ il nostro circolo verso nuovi traguardi.
Questa strada è stata imboccata, vogliamo, con il supporto e la collaborazione di tutti, far crescere il Circolo nel benessere comune, mettendo al centro dell’attenzione gli atleti tutti (grandi e piccoli, esperti o principianti …), i maestri (straordinari per impegno e dedizione), i genitori e chi respira in generale la nostra aria. E’ un momento di profondo cambiamento, nel segno della continuità tracciata da chi ci ha preceduto. Assieme al Presidente della FIS Mo. Giorgio Scarso che personalmente ha fatto gli auguri di buon lavoro a tutto il nuovo Consiglio e ci ha assicurato (qualora ce ne fosse bisogno) l’appoggio della Federazione, ripeto ancora: in bocca al lupo al Circolo della Spada di Vicenza!

Marco Musacchio