lunedì 8 ottobre 2012

Si apre a Zevio la stagione della Spada


E' iniziata con le gare disputatesi a Zevio (Verona) lo scorso fine settimana (7 ottobre) la stagione schermistica per le categorie assolute di spada. Si sono tenute nella località veronese le prime prove del lungo cammino che porterà i migliori tra gli atleti italiani a disputare a fine stagione i campionati italiani assoluti a Trieste.
Numerosissimi come sempre gli iscritti a questa prima prova di qualificazione regionale che si sono contesi il pass per la prova nazionale di Ravenna: ben 95 erano gli spadisti e 61 le spadiste ed, ovviamente, tra loro era presente la nutrita compagine del Circolo della Spada di Vicenza con i nostri sette atleti e le nostre sette atlete.

Nella gara maschile i nostri Giuseppe Gragnato, Ryan Lege e Alberto Maccariello si sono dovuti arrendere al girone di qualificazione, mentre Danilò Caribè e Matteo Salin, un giovane il primo ed un veterano il secondo, sono riusciti a passare la fase eliminatoria ed ad accedere alla diretta.
Entrambi dopo aver vinto il primo assalto, purtroppo, si sono fermati sulla soglia dei 32.
Bel girone invece per Riccardo Marchiori, che proprio in virtù di questo risultato ha saltato il primo assalto di diretta, ma sfortunatamente ha ceduto le armi anche lui per entrare nei 32.
Nel concludere la rassegna degli atleti va segnalata l'ottima prestazione di Alessandro Boaria che dopo un buon girone, ha proseguito con gli assalti di eliminazione diretta fermandosi solo all'assalto che gli avrebbe garantito l'accesso ai primi 16!

Per quanto riguarda invece le ragazze Elena Zocchi, Valeria Viero e Bianca Quaresimin si sono fermate alla scoglio dei gironi. Giulia Quagliozzi e Claudia Marchiori invece, grazie ad un buon girone hanno raggiunto la diretta, ma entrambe si sono dovute arrendere alle loro avversarie nell'assalto per le 16.
Martina Rossetto ha indovinato una buona gara, approdando all'assalto per le prime otto, ma qui ha incontrato un'altra vicentina: Paola de Boni, reduce da una fantastica annata, e qui ha dovuto lasciarle strada, finendo poi undicesima ad un passo dalla qualificazione per la gara di Ravenna.
Menzione particolare per Paola de Boni: la portacolori del Circolo si è dimostrata in ottima forma già all'inizio della stagione. La sua gara si è fermata solo ai piedi del podio, di fronte alla veronese Cecchini con un assalto tiratissimo: in svantaggio per 8 stoccate ad 1 Paola ha saputo recuperare terreno, malgrado un piccolo infortunio alla caviglia, perdendo alla fine per sole due stoccate 15 a 13.

Questi i risultati di queste prime gare, ma l'anno schermistico è ancora lungo e ricco di competizioni e ci auguriamo possa riservare agli atleti del Circolo della Spada di Vicenza tante soddisfazioni e, potendo sognare, superare i già eccellenti risultati dell'anno appena trascorso. In bocca al lupo a tutti quindi!