lunedì 5 novembre 2012

Castelfranco, gli atleti del GPG premiano il Circolo

Nemmeno il tempo di far posare la polvere sui risultati del diciassettesimo Trofeo Memorial Pavesi che già gli atleti del Circolo sono stati impegnati in un altro fine settimana di gare. Questa volta è toccato ai giovanissimi del G.P.G. che si sono ritrovati a Castelfranco Veneto per la prima prova del circuito.
E qui il Circolo si è presentato con la bellezza di venti atleti distribuiti su sette categorie, ma attenzione! Non solo quantità, ma anche (e soprattutto) qualità: infatti ci siamo aggiudicati la classifica per società!
Ma vediamo di riassumere i risultati di queste due giornate di intense gare.
Cominciamo dalla categoria prime lame. Qui Anna Matrigali, dopo un buon girone, imbocca un canale di eliminazione diretta che la porta fino al settimo posto, perdendo l'assalto per entrare tra le prime quattro per una sola stoccata.
Tre, invece, erano le Giovanissime che hanno partecipato alla loro gara: Selina Tuzzi, che putroppo perde il primo  assalto di diretta; Greta Valerio che ha chiuso la gara con un ottimo ottavo posto, battuta alle soglie delle quattro dalla padovana Quintabà, che si è piazzata seconda dietro l'ultima delle vicentine in gara: Eleonora Berno. La nostra Eleonora era decisamente in giornata: dopo un ottimo girone è avanzata spedita in diretta fino a cogliere una meritatissima vittoria!
Soddisfazioni anche con i ragazzi i pari età i Giovanissimi Pietro Pozzan, Edoardo Lettere e Francesco Poncato. Edoardo e Francesco sono entrati tra i primi 32, piazzandosi rispettivamente diciannovesimo e trentisimo. Pietro, seguendo le orme di sua sorella, ha macinato scherma ed avversari finendo con un bellissimo secondo posto.
Nella categoria Bambine Emma Crepaldi e Margherita Bedin, dopo un girone discreto, approdano nelle sedici e lì, purtroppo, si fermano, mentre Anna Chiara Romio è uscita nelle trentandue.
Tutt'altra musica ci offrono i coetanei Maschietti: Edoardo Piemonte e Carlo Maluta centrano una gara da incorniciare. Carlo finisce con un ottimo nono posto, mentre Edoardo si arrende solo nella finalissima conquistando, comunque, un onorevolissimo secondo posto.
Resta da raccontare la gara delle categorie Allievi femminile e maschile.
Per le ragazze  è facile, l'unica nostra portacolori in gara era Lucrezia Cecchini, che ha terminato la gara al quaranteseiesimo posto.
Nel fioretto maschile, invece, il gruppetto biancorosso era piuttosto nutrito, essendo composto da ben sette atleti. E di sette ne abbiamo piazzati due nei primi otto: Giorgio Longega è arrivato terzo, mentre Pietro Velluti quinto, entrambi battuti dal bolzanino Lauria. Per due negli otto, ce ne sono altri tre tra i primi trentadue: Tommaso Zocche (25°), Riccardo Capellini (28°) e Alessandro Ceolato (31°). In classifica troviamo a breve distanza, trentacinquesimo, Giulio Sgalambro ed a chiudere il gruppo di vicentini Luca Matera (55°).

Questi risultati, come dicevo in apertura, hanno permesso al Circolo della Spada di vincere la classifica per società.
Come l'anno scorso, il Gran Premio Giovanissimi si conferma sempre fonte di soddisfazioni per la nostra palestra; in attesa che anche gli atleti delle categorie Open ce ne regalino con le qualificazioni della Zona Nord al primo Open Nazionale che si terranno a Zevio questo fine settimana.