martedì 18 dicembre 2012

A Ravenna poteva andare meglio !?

Con la Prima Prova di Qualificazione Nazionale di Ravenna si chiude il 2012 anche per la scherma.
Purtroppo non possiamo dire che sia stata una chiusura con i botti. I risultati delle gare, infatti, lasciano un po' di amaro in bocca.
Le due Prove di Qualificazione Nazionali sono le due competizioni che assegnano 24 dei 42 posti per i Campionati Italiani Assoluti ed in queste occasioni scendono in pedana tutti i migliori tiratori per giocarsi, senza esclusione di colpi, i pochi posti disponibili.
Ma procediamo con ordine e riassumiamo gli eventi di questi tre giorni di gare.

La prima gara che ha visto un portacolori del Circolo della Spada impegnato in pedana è stata quella di spada maschile di venerdì.
249 partecipanti e tra loro il nostro Jacopo Maronato, un fiorettista che ci sta prendendo gusto a partecipare alle gare di spada.
Il suo girone si conclude con due vittorie e quattro sconfitte, di cui ben due a quattro; cosa che fa mangiare le mani visto e considerato che alla fine non passa alla fase ad eliminazione diretta per sole nove posizioni, terminando la gara al 189° posto.

Meglio va sabato a Paola de Boni. Con 177 atlete iscritte Paola inizia la sua gara con un buon girone. Tre vittorie e due sconfitte le permettono di accedere alla diretta. Purtroppo la sua gara termina subito al primo assalto che fa chiudere Paola con un 88° posto.

Domenica sono stati di scena i fiorettisti: Jacopo Maronato, Marco Lain, Massimiliano Mantovani, Sebastiano Bicego, Alvise Dal Santo, Pierantonio e Caterina Pozzan.

Nella gara maschile la fase dei gironi vede brillare Marco che chiude ottimamente con quattro vittorie e due sconfitte. A seguire Jacopo e Massimiliano entrambi con 2 vittorie e poi Sebastiano, Alvise e Pierantonio con una sola vittoria. I primi due pagano forse l'emozione dello sbarco ad una gara assoluta, il terzo, probabilmente, non ha ancora trovato se non la forma, il passo giusto.
Giungono in diretta tre atleti: Jacopo, Massimiliano e Marco. E qui qualcosa si inceppa. Tutti escono, malgrado per parte degli assalti siano stati lì lì alla pari con i loro avversarii. Massimiliano addirittura è stato sul 14-13. Ma si sa, a questi livelli, ogni botta è fondamentale ed ogni distrazione si paga cara.
La classifica vede 67° Marco, 99° Jacopo e 103 Massimiliano su 138 partecipanti.

Nella gara delle ragazze, la nostra Caterina fa un girone molto buono con tre vittorie e tre sconfitte, permettendosi anche di battere la quotatissima Stefania Straniero. Con questo risultato accede alla diretta dove perde per accedere tra le migliori 32, concludendo la gara al 51° posto, su 89 atlete.

Malgrado a queste gare anche il semplice fatto di avere atleti sia importante, è mancato al Circolo quel risultato che fa essere soddisfatti.
Comunque con questa gara si chiude il 2012 anche per la scherma, la stagione è ancora lunga e ci saranno altre occasioni per i nostri atleti. Ci si rivede, quindi, subito a gennaio con le prossime gare... maya permettendo.