lunedì 24 dicembre 2012

Trofei Bernkopf e Allianz, un Natale ricco di Scherma


Giornata particolare quella di domenica al Circolo della Spada in un atmosfera da feste natalizie si sono tenute due competizioni.
La prima è stata la quinta edizione del Trofeo Bernkopf, ormai tradizionale appuntamento per gli esordienti e le prime lame di fioretto (26 bambine e 22 bambini), seguito quest'anno dalla prima edizione del Trofeo Allianz, riservato alla categoria master di spada (anche qui, maschile e femminile).
Un connubio particolare che ha visto nella stessa giornata confrontarsi in pedana le giovani promesse del nostro sport e chi, non più tanto giovane nel corpo, lo è ancora tanto nello spirito, per continuare a praticare questa nostra disciplina.
E così all'atmosfera festosa ed un po' caotica che sempre sanno regalare i bambini si è aggiunta l'occasione per tutti, genitori,  accompagnatori, dirigenti e maestri, la grande famiglia della scherma che ci ritrova tutto l'anno in giro per l'Italia, è stata l'occasione per scambiarsi gli auguri per l'ormai prossimo natale e per l'anno nuovo.
Ed alla fine il Trofeo Bernkopf è anche questo, una gara sì, dove si tira per vincere, ma anche un po' ritrovo tra amici, alla fine tutti i bambini vengono chiamati uno ad uno e premiati con una medaglia, senza tanto far caso a chi ha vinto ed a chi ha perso.
E proprio in quel momento, davanti a tutti i bambini, che Eddy Bernkopf, figlio del compianto Arturo, ha tenuto un breve discorso. Lui che per tanti anni ha praticato il nostro sport, ce ne ha parlato un po', raccontando un po' di cosa ha imparato sulla scherma e sulla vita dai grandi maestri italiani che ha avuto la fortuna di poter incontrare e tratteggiando un commosso di suo padre.
A questo momento della memoria si è unito anche l'assessore allo sport del comune di Vicenza, Umberto Nicolai, che proprio tra le mura del Circolo ha conosciuto Arturo Bernkopf.

Terminato il Trofeo Bernkopf, che per la seconda volta è stato assegnato a Castelfranco, i giovani fioretti hanno dato spazio alle  esperte spade del primo Trofeo Allianz.
Qui si sono affrontate 7 spadiste e 23 spadisti in una gara che ha saputo alternate momenti di vero agonismo a momenti d'incontro, dove tra una risata e l'altra si discute, si parla e magari ci si scambiano consigli tecnici sull'assalto appena terminato o ci si scherza sopra.
Perché la scherma è anche questo: scontro tra due volontà di vincere in pedana, ma fuori occasione di aggregazione tra persone che condividono una medesima passione (al piu' presto on line i risultati ...)


Si chiude così l'attività del Circolo per il 2012, auguriamo a tutti un buon Natale ed un felice anno nuovo. Ci si rivede nel 2013, per la seconda parte della stagione!