lunedì 22 aprile 2013

Il Circolo a Lucca... con il pullman

Per chi non lo sapesse lo scorso fine settimana si sono disputate tra Vicenza e Padova le fasi interregionali della Coppa Italia, gare che hanno assegnato gli ultimi posti per la Coppa Italia Nazionale, ultima chance per qualificarsi agli Assoluti.
Come sono andate? Benissimo! Un record! Infatti a memoria di questo scrivano è la prima volta che il Circolo è riuscito a qualificare almeno un atleta per arma!
Con “almeno uno” non pensate a sei, sette, no no! Stiamo parlando (considerando i quattro già qualificati) della bellezza di 21 atleti: 4 nella spada femminile, 2 in quella maschile, 1 per la sciabola femminile ed 1 per la maschile, 2 per il fioretto femminile e quindi 11 per il maschile.
Numeri importanti per un risultato che non avevamo mai ottenuto, segno della grande crescita dei nostri atleti e dell'ottimo lavoro svolto dai maestri e dallo staff tecnico.
Ma analizziamo un po' i risultati di questa due giorni di gare.

Per le ragazze erano in gara Paola De Boni, Martina Rossetto, Giulia Quagliozzi, Claudia Marchiori, Bianca Quaresimin, Elena Zocchi e Chiara Genovese.
Dopo la fase a gironi che ha visto l'uscita di scena di Bianca e Claudia, il primo assalto di diretta ha visto tutte le nostre atlete vincenti. Giunte nelle migliori 32, con la qualificazione nelle prime 16; sono riuscite a superare lo scoglio ed agguantare il pass in quattro: Paola, Chiara, Martina e Giulia. Quest'ultima non soddisfatta ha proseguito il cammino fino a giungere al quinto posto finale.
Quindi di sette atlete schierate alla partenza sono giunte alla qualificazione in quattro: grande risultato!

Non possiamo dire lo stesso risultato degli spadisti (e che questo sia un pungolo per l'anno prossimo). Con 94 atleti partenti e l'assicella della qualificazione posta ai 32 si sono presentati in pedana per i nostri colori: Riccardo Lagattola, Alberto Franchetti, Riccardo Marchiori, Alfonso Pozzan, Luca Lazzarini, Alberto Maccariello, Federico Maniglio ed Alex Zilio.
Riassumendo quindi, per la spada maschile il Circolo porterà due atleti: Alberto e Jacopo Maronato, che si era già qualificato con gli Open.

Veniamo adesso a domenica ed alle sue quattro gare.
Per la sciabola femminile, tra le 14 atlete in gara Vicenza ne aveva quattro: Serena Lauricella, Alessia Baldinazzo, Ilaria Pegoraro e Giulia Quagliozzi. Ilaria e Alessia non superano il girone, mentre Giulia e Serena passata la prima di diretta, perdono alla seconda e si ritrovano a disputarsi l'ultimo posto, dei cinque in palio per la fase nazionale. Ha la meglio Serena che chiude così la gara al quinto posto.

Nutrita è la nostra truppa nella gara di fioretto maschile: 54 partenti ed 11 vicentini: Marco Mantovani, Gianluca Martini, Alvise Dal Santo, Guido Danieli, Davide Filippi, Jacopo Tamburini, Fabrizio Capellini, Pierantonio Pozzan, Francesco Spiller, Jacopo Maronato ed Alessandro Cavion.
Grandi numeri, ma anche grandi risultati: solo in tre non riescono a rientrare tra i primi 18 qualificati: Jacopo Francesco ed Alessandro, gli altri sono tutti qualificati con le loro piccole e grandi soddisfazioni: Jacopo Tamburini ha la meglio, dopo un assalto al cardiopalma vinto al minuto, su quella vecchia volpe di Andrea Bonometto. Davide, Alvise e Guido centrano una qualificazione al loro primo anno “assoluti”: a dimostrare che anche loro hanno assimilato il salto di categoria. Gianluca coglie un ottimo secondo posto, dietro il nostro inossidabile Marco, in una finale tutta vicentina.
A questi otto si aggiungono anche i già qualificati Massimiliano Mantovani, Sebastiano Bicego e Marco Lain.

La gara di fioretto femminile con le sue 30 iscritte, ne qualificava solo le prime 10. A contendersi il pass per i colori biancorossi erano in quattro: Giulia Quagliozzi (ancora lei, ebbene sì!), Camilla Musacchio, Lodovica Bicego ed Anna Sartori. Se tutte hanno passato il girone, il prosieguo della diretta sarà un po' più tortuoso: Anna  esce per entrare nelle sedici, mentre le altre tre escono ad un passo dalla qualificazione certa (le prime otto), costringendo Camilla e Lodovica ad uno spareggio per agguntare un posto alla Coppa Italia Nazionale. Ha avuto la meglio Lodovica che si è imposta sulla compagna per 15 a 14.

Ultima gara in questo ricco programma è stata quella di sciabola maschile: 22 partecipanti, 7 posti a disposizione ed un qualificato per noi: Camillo Matrigali, che ha conquistato il pass con il suo solito stile deciso, muovendosi in pedana di più (o forse troppo di più) dei ragazzini che si trovava di fronte. Il secondo vicentino in gara, Luca Scapin, non è invece riuscito nell'intento.

In conclusione è stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per il Circolo che è riuscito a portarsi a casa un numero di posti alla Coppa Italia che non aveva mai visto e, cosa particolarmente importante, in tutte e sei le armi.
Complimenti ragazzi!

Prossimi appuntamenti: 25 aprile a Vicenza per le finale del GPG, poi nel fine settimana ad Ancona per l'Under23 e le gare a squadre delle serie B.