lunedì 16 dicembre 2013

Ravenna: Open nazionale, il circolo c'è!

Questa fine settimana ha visto andare in scena la prima prova Open Nazionale di Ravenna. La prima occasione per strappare punti importanti per poter partecipare ai Campionati Italiani Assoluti.

Cominciamo dall'atleta che è riuscita nell'impresa di qualificarsi in tutte e tre le armi: la nostra Giulia Quagliozzi.

Nella giornata di venerdì Giulia ha affrontato la prova di sciabola con le altre 78 tiratrici. In girone, con due vittorie e quattro sconfitte è riuscita a guadagnarsi il passaggio alle dirette. Qui, malgrado l'assalto tirato fino all'ultima stoccata non è riuscita a guadagnarsi l'accesso alle 32 ed ha chiuso la gara al 62° posto.

Il giorno dopo è tornata in pedana per la prova di spada, gara come sempre affollata (177 iscritte).

Qui, un girone non dei migliori, l'ha subito stoppata al 158° posto.

Ma domenica era di nuovo in gara per la prova di fioretto insieme alle compagne: Lodovica Bicego, Caterina Pozzan e Maddalena Tagliapietra.

Le tre in girone si sono eguagliate: tutte quattro vittorie e due sconfitte. Giulia invece ha rischiato l'ovetto, ma con l'unica vittoria conseguita è riuscita a passare alla fase ad eliminazione diretta insieme alle compagne.

Certo, non si poteva pretendere un canale facile e così è stato: per accedere nelle 32 la nostra portacolori si è trovata di fronte niente di meno che la plurimedagliata Vezzali. Malgrado l'eliminazione, Giulia è comunque riuscita a metterle 5 stoccate ed ha chiuso al 54° posto.

Stessa sortte anche per Caterina e Lodovica che hanno chiuso rispettivamente 37^ e 35^, mentre meglio ha fatto Maddalinea che è riuscita a passare il turno, finendo 21^, qualificandosi così direttamente per il prossimo Open e conquistando punti preziosi per l'accesso ai Campionati Assoluti.

Nella prova maschile, invece, erano in gara: Sebastiano Bicego, Massimiliano Mantovani, Alvise Dal Santo, Guido Danieli, Jacopo Tamburini e Pietro Velluti. Iscritti alla gara in 126.

Buoni i gironi per Guido, Pietro ed Alvise, ancora meglio ha fatto Massimiliano (con 4 vittorie) e quasi perfetto Sebastiano con le sue cinque vittorie.

Qualificati tutti per la fase ad eliminazione diretta i nostri atleti si non hanno di certo risparmiato energie per ottenere i passaggi dei turni.

Hanno passato il primo turno: Sebastiano, Massimiliano e Pietro. Mentre Jacopo e Guido hanno perso di strettissima misura, insieme ad Alvise finendo: 69°, 77° ed 83°.

I tre che sono andati avanti, per poter accedere ai 32, risultato importante, si sono trovati di fronte degli assalti tosti: Pietro ha trovato il campione italiano in carica e Massimiliano la sua bestia nera, con cui ha tirato alla morte perdendo 15 a 14! Per loro tre la classifica recita: Sebastiano 36°, Massimiliano 42° e Pietro 53°.

Prima di chiudere i resoconti delle gare, dobbiamo tornare un momento indietro a San Ambrogio, quando Camillo Matrigali ha partecipato al Trofeo delle Regioni Master a Frascati, dove ha trascinato la squadra del Veneto fino al terzo posto.

Con questo finiscono i racconti dalle pedane. Ricordiamo che la festa di fine anno sarà questo venerdì e che domenica si terranno due gare: la mattina il trofeo Bernkopf-Coppa di Natale per le fiorettiste ed i fiorettisti esordienti e prime lame, mentre nel pomeriggio ci sarà il Trofeo Spade di Natale per le categorie Master.

Non mancate!
 
 



 



 



 
RAVENNA, 15 DICEMBRE 2013 I PROVA OPEN FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE FOTO AUGUSTO BIZZI