giovedì 2 ottobre 2014

Partite le gare con la qualificazione regionale di spada

Siamo solo all'inizio della stagione, ma è già tempo di gare per gli atleti del Circolo della Spada di Vicenza. La scorso fine settimana (27 e 28 settembre) ha visto impegnati le nostre spadiste ed i nostri spadisti per le qualificazioni regionali alla prima prova Open nazionale di Ravenna.
Sabato sono scese in pedana le nostre ragazze, Federica Quitadamo, Paola De Boni, Giulia Cappellari, Francesca Nardi, Giorgia Marcon, Laura Alfano e Monica Marcon insieme ad altre 64 schermitrici.
Il folto gruppo delle nostre ha affrontato compatto i gironi eliminatori, ma purtroppo non tutte le nostre ragazze sono riuscite a passare il turno. Si fa notare però Paola, che con le sue cinque vittorie dimostra come la sua condizione sia già a buon punto.
Giunte in diretta è sempre Paola a dettare il passo ed infatti assalto dopo assalto, giunge alla finale per il primo e secondo posto, qui però un po' di stanchezza ed un'avversaria ostica le hanno negato la vittoria. Si può però consolare con l'aver raggiunto la qualificazione per Ravenna
La classifica finale recita: Paola 2^, Federica 37^, Giulia 47^, Francesca 51^, Giorgia 55^, Laura 59^ e Monica 70^.

Domenica è stato il turno degli spadisti: Jacopo Maronato, Riccardo Marchiori, Paolo Festa, Alberto Maccariello, Giuseppe Gragnato, Matteo Salin, Tommaso Sandrini, Alessandro Chiarello e Federico Maniglio.
La fase a gironi è stata superata da un buon numero dei nostri: Jacopo, Riccardo, Paolo, Alberto, Giuseppe e per un soffio Matteo. Gli altri, Tommaso, Alessandro e Federico, ognuno a modo suo, pagano un po' di inesperienza in fatto di gare di questo livello.
Se nella fase di diretta Jacopo, Riccardo e Paolo conquistano i primi turni con una certa sicurezza, Alberto, Giuseppe e Matteo perdono l'assalto per entrare nei 32. Va segnalato comunque l'assalto vinto con tenacia ed astuzia spadistica da Matteo per entrare nei 64.
Giungono tra i migliori 32 Jacopo, Riccardo e Paolo, ma, sfortunatamente, tutti e tre si fermano ad un passo dalla qualificazione per Ravenna ed ancora più sfortunatamente solo Jacopo entra nel canale che assegna gli ultimi sei posti.
Non è però giornata e così nemmeno l'ultimo dei nostri riesce a conquistare il pass per l'Open.
La classifica finale è: Jacopo 24°, Riccardo 25°, Paolo 31°, Alberto 48°, Giuseppe 49°, Matteo 64°, Tommaso 69°, Alessandro 70° e Federico 71°.

Si chiude così la prima prova stagionale per i nostri atleti, ma già se ne avvicina un'altra: il primo Open Nazionale di Fioretto e Spada, che vedrà impegnati i nostri atleti sabato e domenica prossimi ad Erba.


Segnalo inoltre che il 4 e 5 ottobre in fiera a Vicenza si terrà la manifestazione “Children and Family” dove saremo presenti con un nostro stand: chi volesse passare a trovarci, a darci una mano, sarà il benvenuto.