mercoledì 15 aprile 2015

Parte a Vicenza l'Europeo Scherma U23

WWW.VICENZA2015.EU

Oltre 2.500 visitatori attesi, 400 atleti da 35 nazioni, che si affronteranno in 1.200 assalti per aggiudicarsi le 42 medaglie in palio, in un totale di 100 ore di sport in 5 giorni. Sono i numeri dell’Europeo di scherma under 23 che si svolgerà a Vicenza dal 22 al 26 aprile.
L’evento, promosso da European Fencing Confederation e Federazione Italiana Scherma, di cui il Circolo della spada di Vicenza è partner organizzativo, fa tappa per la prima volta in Veneto, premiando una realtà che ha dato i natali a tanti campioni, di una nazione che è al primo posto nel medagliere mondiale, con 121 medaglie olimpiche, oltre 300 le società affiliate in tutta Italia con più di 20000 tesserati. Il palmares azzurro si è arricchito di altri 12 titoli (5 ori, 4 argenti e 3 bronzi) al recente Campionato del mondo Cadetti e Giovani di Tashkent, portando il totale a 224 medaglie nei mondiali riservati ai Giovani e a 110 quello dei Cadetti.
Il Circolo della spada, presieduto da Matteo Salin, nei suoi 95 anni di storia, ha contato vari campioni nazionali, tra cui Carlo Pavesi, vincitore di 4 ori olimpici e 6 mondiali e conta oggi 140 tesserati.
La cerimonia inaugurale il 22 aprile alle 17, avrà come scenario d’eccellenza il Teatro Olimpico, capolavoro palladiano dove si svolgeranno anche le finali di fioretto e sciabola femminile. Dopo la presentazione delle bandiere delle Nazioni partecipanti, portate dai ragazzi del Circolo della spada, e i discorsi ufficiali di Achille Variati, sindaco di Vicenza, Giorgio Scarso e Frantisek Janda, presidenti della Federazione italiana scherma e della European Fencing Confederation, gli allievi di canto moderno dell’Accademia lirica di Verona, proporranno alcuni brani della tradizione leggera italiana.
Le gare, invece, si terranno nel padiglione 4 della Fiera di Vicenza, dove sfileranno i migliori atleti under 23 da tutta Europa: il 23 spada maschile individuale, fioretto femminile a squadre e sciabola femminile a squadre; il 24 spada maschile a squadre e fioretto maschile individuale; il 25 spada femminile individuale, fioretto maschile a squadre e sciabola maschile individuale; il 26 infine spada femminile a squadre e sciabola maschile a squadre.
Oltre alla copertura mediatica tradizionale, il campionato di Vicenza 2015 sarà la prima edizione trasmessa in diretta via satellite sul web gratuitamente in tutto il mondo grazie alla tecnologia Open Sky Live. Ognuna delle 5 giornate di torneo verrà coperta dalla diretta, dando vita alla Temporary TV Scherma Channel. Saranno poi disponibili spazi dedicati sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) e un canale youtube.