venerdì 15 maggio 2015

Coppa Italia ad Ancona, la nostra Squadra di Fioretto resta in A2

L'altro grande appuntamento schermistico che si è recentemente concluso è stata la fase nazionale della Coppa Italia, gara che dava gli ultimi pass per i Campionati Assoluti di Torino e che era affiancata anche dalle prove a squadre di serie A2.

Anche qui procediamo con l'ordine di svolgimento delle varie competizioni e partiamo quindi con la prova di spada maschile che vedeva in pedana il giovane Alberto Maccariello, che si è qualificato per la prima volta a questa competizione. E come prima volta ogni risultato ottenuto sarebbe stato buono, visto e considerato poi la difficoltà della gara: 415 partecipanti ed un livello decisamente alto. Il nostro ha chiuso il girone con una sola vittoria, cosa che non gli ha permesso di accedere alla diretta e gli ha fatto terminare la gara al 366° posto, ma che fa bagaglio di esperienza.

Il giorno dopo è stato il turno delle nostre spadiste: Paola De Boni e Alice Caruso. In girone Alice è partita a razzo con un ottimo 5/1, mentre Paola si è dovuta accontentare di un 3/3. Entrambe hanno avuto accesso alla fase ad eliminazione diretta, ma Alice ha potuto saltare il primo assalto. Si sono trovate comunque entrambe nei 128, ma purtroppo tutte e due sono uscite nell'assalto per accedere tra le migliori 64. Alla fine 69^ Alice e 107^ Paola su 289.
Lo stesso giorno è stato il turno del nostro veterano della sciabola Camillo Matrigali. Camillo con in testa l'Europeo Master è andato ad Ancona con l'obbiettivo di fare un buon allenamento per un appuntamento per lui più importante e più nelle corde di un vecchio leone. Ed in effetti stare dietro a dei giovani sciabolatori forsennati non è stato facile, come racconta l'”ovetto” che ha ottenuto in girone e che gli ha fatto terminare la gara al 108° posto su 122.

L'ultimo giorno è stato forse il più intenso con la prova di fioretto maschile di Massimiliano “Bobo” Mantovani e, la sempre sentissima, A2 di fioretto femminile.
Bobo in girone è partito bene con quattro vittorie ed una sconfitta, arrivato in diretta ha continuato deciso la sua marcia, giungendo fino all'assalto per i 16. Questo era l'assalto che, se superato, dava il pass per Torino. L'impegno è stato massimo, ma l'avversario pisano era oggettivamente molto ostico e così Bobo si è dovuto accontentare del 27° posto su 167.
La squadra di A2 quest'anno era composta da: Giulia Quagliozzi, Francesca Scapin, Federica Amadori e Claudia Ferrara. Le nostre ragazze, dopo qualche anno di pausa, sono ritornate e si sono allenate con l'obbiettivo salvezza. Sapevano che sarebbe stata una lotta serrata e ci hanno messo tutto quello che potevano.
Toste le loro avversarie in girone: Modica, Navacchio e Mangiarotti. L'unica loro vittoria con le siciliane le proietta nei play out contro Como. L'assalto di spareggio è stato serrato ed intenso, ma le nostre ne sono uscite vittoriose per 41 a 34.





Finisce così anche questo ciclo di gare, ma se ne aprono subito degli altri: i Campionati Europei Master e poi a Torino il Campionato Italiano di serie A1 che vedrà impegnata la nostra squadra di fioretto maschile. Restate in ascolto.