venerdì 12 giugno 2015

Il Caldo non ferma il Circolo e i sui atleti...

Malgrado il caldo di queste ultime settimane gli atleti del Circolo della Spada non hanno ancora riposto le loro armi nell'armadio per le vacanze estive: ci sono state ancora gare da disputare e titoli da assegnare.

Cominciamo con i Campionati Regionali di Spada andati in scena a Schio il 27 maggio.

Nella prova maschile hanno tirato: Alessandro Chiarello, Massimiliano Pasa, Giuseppe Gragnato e Alessio Ferrini. I gironi non sono stati proprio splendidi tanto è vero che solo Alessandro e Massimiliano sono riusciti ad accedere al tabellone di eliminazione diretta. Qui è Alessandro che riesce a fare più strada, fermandosi solo alle soglie dei primi 16. La classifica finale recita: Alessandro 30°, Massimiliano 48°, Alessio 55° e Giuseppe 67° su 72.

La prova femminile ha visto tirare Paola De Boni, Giulia Cappellari, Giorgia Marcon, Francesca Nardi, Valeria Burzomato e Giulia Quagliozzi. Buonissimi i gironi di Paola e Valeria, ma comunque tutte passano in diretta. Il primo assalto è però fatale per molte, solo Paola supera lo scoglio. Ed in effetti Paola è in giornata e assalto dopo assalto riesce a conquistare il quinto posto assoluto, battuta solo dalla vincente di giornata, ed il titolo regionale nella categoria Under23. Per Giulia, Giorgia, Francesca, Valeria e Giulia la classifica finale è, rispettivamente: 38^, 45^, 54^, 33^ e 42^.

Poi è stata la volta del Trofeo del Prosecco di Valdobbiadene, riservato alle categorie Prime Lame/Esordienti svoltosi il 2 giugno.
Nelle Prime Lame femminili Agnese Camurri ha portato a casa due vittorie sia nel primo girone che nel secondo. Pero' purtroppo poi ha perso al primo incontro di diretta contro la forte Pagnin.
Nelle Prime Lame fioretto maschile Giovanni Fattori ha strappato solo una vittoria nelle due tornate di gironi ed è uscito al primo incontro di el diretta, mentre Riccardo Crivellaro, dopo aver perso un solo incontro per tornata di gironi, è partito come un razzo sino agli otto dove è stato fermato 10-8 da Comparotto di Verona e si è classificato ottavo!
Esordienti fioretto femminile D'Agata Camilla ha vinto solo un incontro nei gironi per poi uscire anche lei al primo di diretta per gli otto.
Esordienti Fioretto maschile. Il nostro Paolino Appicelli ha vinto tutti gli assalti dei gironi, saltato per i 16, vinto 10-0 per gli otto, vinto 10-1 per i quattro, vinto 10-0 per i 2, ma alla fine ha perso la finale 10-9 contro un'osticissimo mancino di Padova!
 
La settimana appena trascorsa ha visto scendere in pedana la nostra squadra di spada maschile U14 per il Festival dei Giovani del CONI di Castelfranco. Il team composto da Pietro Vannozzi, Emiliano Ambrosini e Francesco Matteazzi. Dopo un inizio un po' timido, i nostri hanno iniziato a macinare scherma ed alla fine sono riusciti ad acciuffare il terzo posto.

Ed infine i Campionati Italiani Master a Pistoia. In un clima letteralmente arroventato, in condizioni difficili, con svenimenti facili, i nostri quattro atleti: Matteo Salin, Camillo Matrigali, Pierantonio Pozzan e Fabrizio Cappellini sono tornati a casa con, rispettivamente, un 26° posto, due bronzi ed un argento. Non male, ma speriamo l'anno prossimo di poter fare meglio sia come quantità di atleti che come qualità di risultati.


Ma non è finita qui! Infatti questa fine settimana sarà il turno della nostra squadra di fioretto maschile ai Campionati Italiani di A1 a Torino e sarà impegnata anche i due sabati successivi per la Coppa Italia contro Jesi.