mercoledì 13 aprile 2016

Un terzo posto e tre qualificati per la Coppa Italia nella gara di Padova


Per gli atleti del Circolo della Spada di Vicenza è stata una fine di settimana dedicata alla fase regionale della Coppa Italia, che con le sue prove  permette di accedere alla fase nazionale e da qui ai Campionati Italiani Assoluti.
Il bilancio è stato positivo con qualche sorpresa, vediamo nel dettaglio le singole prove.
Nell'affollata gara di spada maschile erano cinque gli atleti impegnati: Emiliano Ambrosini, Ryan Lege, Nicola Sbalchiero, Federico Maniglio e Massimiliano Pasa. Federico e Ryan sono i migliori nella fase a gironi con le loro tre vittorie a testa, seguono Massimiliano e Nicola; giornata no per Emiliano che chiude con un “ovetto”.
In diretta sono giunti Federico, Ryan e Nicola, ma solo Federico è riuscito a trovare il giusto spunto ed entrare nei 32, la zona calda dove c'erano in palio i 25 posti per la fase nazionale.

Nell'assalto decisivo Federico si è trovato di fronte un avversario più che ostico, che giungerà secondo a fine gara, ed ha dovuto cedere il passo. Si è trovato così nel canale dei ripescaggi dove però la fortuna non gli ha arriso, terminando la gara al 32° posto; seguito da Ryan al 37°, Nicola al 56° ed Emilano al 71°.

Molto diversa è stata la seconda giornata di competizioni. Nella prova di spada femminile la nostra nutrita compagine era composta da Alice Caruso, Federica Piovan ed Anna Fasolo, al rientro nelle competizioni dopo un bel po' di tempo, Valeria Burzomato, Giulia Cappellari ed infine le nostre giovanissime Aurora Paccagnella, Aurora Zoso, Giulia Carli e Gaia Campaci.
Dai gironi emerge Alice con le sue quattro vittorie, seguita da Federica, Giulia Carli ed Anna con tre, Valeria e Giulia Cappellari con due e poi le altre con una.
In diretta passano Alice, Federica, Anna, Valeria e le due Giulia, ma difficile è stato l'assalto che avrebbe portato le nostre atlete in zona qualificazioni. Alice è riuscita a vincerlo, Anna l'ha perso per una sola stoccata e come le altre si è dovuta fermare.
Alice, la nostra veterana, è riuscita a superare anche il secondo scoglio, acquisendo così il diritto di accedere alla fase nazionale ed accontentandosi, si fa per dire, del 13° posto. Per le altre nostre atlete la classifica recita: Federica 33^, Giulia Carli 36^, Anna 39^, Valeria 46^, Giulia Cappellari 48^, Aurora Paccagnella 53^, Aurora Zoso 54^ e Gaia 55^.

Numeri diversi nella prova di fioretto maschile, in tutti i sensi, dove sono scesi in pedana Edoardo Lettere, Pierantonio Pozzan ed Orso Cavion.
I risultati dei gironi non sono stati esaltanti: tre vittorie per Pierantonio ed una a testa per Edoardo ed Orso, ma mentre quest'ultimo non riesce a passare alla fase ad eliminazione diretta fermandosi al 51° posto, Edoardo ci riesce sebbene come ultimo. 
Breve è la diretta di Edoardo che non riesce ad arrivare in zona qualificazione finendo 46°, mentre per Pierantonio, evidentemente in giornata, la gara prosegue, superando diretta su diretta  e cogliendo, oltre la qualificazione, anche uno splendido  terzo posto finale.

Ultima gara, ultima atleta ed ultima qualificata: Claudia Ferrara nel fioretto femminile. Claudia ha chiuso il girone con quattro buonissime vittorie, è passata in diretta e assalto dopo assalto, oltre che a qualificarsi, si è pure piazzata all'ottavo posto.

Finita la fase regionale della Coppa Italia per i nostri atleti Open la stagione proseguirà il prossimo week end con la Coppa Italia cadetti ad Adria e fra 10 gg con la gara a squadre di spada femminile e sciabola, maschile e femminile.