mercoledì 19 aprile 2017

Isola della Scala, trofeo “Talenti Taglienti” con il botto, per gli atleti del CSV

Un sabato col botto è stato quello prima di Pasqua per i nostri atleti impegnati ad Isola della Scala per il Trofeo “Talenti Taglienti”.


Nella manifestazione, non agonistica, riservata alla categoria Prime Lame le nostre Valeria Plutino e Sofia Gasparin hanno dimostrato la loro crescita con due buoni turni di gironi. Meglio ancora hanno fatto i loro compagni di sala: Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini e Ettore Marchesini e che hanno totalizzato praticamente solo vittorie (giusto due sconfitte a testa per Ettore e Tommaso su dieci incontri) arrivando nella finale a 4, rispettivamente, nei primi 3 posti.

Venendo alle categorie agonistiche, iniziamo con la spada femminile categoria Giovanissime.
Vittoria Hinna Danesi e Ilaria Pasini stanno facendo le loro prime gare e devono farsi le ossa. Poco importa se il girone non brillante le abbia portare a scontrarsi, in diretta, con le due atlete che alla fine si giocheranno la vittoria finale e che chiudano la classifica; l’importante è entrare nello spirito giusto per affrontare le competizioni.


Passando alla categoria Ragazzi/Allievi di spada troviamo Ian Arduini e Giorgio Rizzato. Due vittorie in girone per il primo ed una per il secondo li fanno giungere in diretta, anche se non in ottima posizione. Qui entrambi perdono per accedere tra i migliori sedici, chiudendo rispettivamente 20° e 22°.

Torniamo al fioretto ed in particolare alla Giovanissima Laura Parlato altra nuova leva che sperimenta le gare. Laura chiude il girone con una vittoria e dopo la diretta termina all’undicesimo posto.
Il coetaneo Tommaso Baù, anche lui fresco fresco, con le sue due vittorie in girone ed una diretta che gli fa sfiorare i migliori 16 giunge infine diciassettesimo.

Chiudiamo con la ciliegina sulla torta, ovvero con le Ragazze/Allieve di fioretto femminile.

Arianna Crivellaro, Bianca Bicchi e Margherita Ghirardi. Buono il girone di Bianca, meglio ancora fa Arianna, ma è Margherita a dimostarsi in giornata.
Tutte e tre arrivano in diretta; Margherita salta il primo turno, mentre Arianna e Bianca regolano facilmente le loro rispettive avverarie entrando così tutte assieme tra le migliori otto.
Al secondo turno Bianca si trova di fronte un ostacolo insormontabile, cioè una delle atlete più forti del Veneto, e si deve, diciamo, accontentare di un buon ottavo posto, anche Arianna cede, anche se ad un’atleta di un anno più grande di lei e termina la gara settima. Chi invece non si ferma e inanella altri due assalti perfetti è Margherita, che così facendo si issa sul gradino più alto del podio, segno che il lavoro fatto quest’anno sta dando i suoi frutti.
 Ora per i nostri atleti manca poco alla grande sfida del Gran Premio Giovanissimi di Riccione dove saranno in palio i titoli nazionali.

Album foto parte1parte2parte3parte4,
parte5 e parte6