mercoledì 27 settembre 2017

Per il Circolo inizia con soddisfazione il nuovo anno schermistico

La nuova stagione al Circolo della Spada è iniziata da meno di un mese e già le prime gare impegnano i nostri atleti; si tratta del primo open regionale di spada per la qualificazione alla fase nazionale, che si è disputato domenica scorsa nella palestra del CUS di Padova.
Queste prime due gare, una di spada femminile ed una di spada maschile ci hanno regalato una conferma e una soddisfazione; vediamo nel dettaglio com’è andata.

Nella prova femminile, tra le 76 iscritte, c’erano Paola De Boni ed Ilaria De Donno. Nella fase a gironi Ilaria chiude con una vittoria, non sufficiente a passare il turno terminando 66^, mentre Paola chiude con un buon cinque vittorie/una sconfitta passando con sicurezza alla fase ad eliminazione diretta.
Qui la nostra portacolori supera agevolmente i primi assalti e continua la sua marcia fino all’assalto per il podio. Non riesce a superarlo, battuta dalla spadista che giungerà seconda, ma il sesto posto è un ottimo piazzamento, specie a stagione appena iniziata, conferma il valore dell’atleta e garantisce a Paola l’accesso alla fase nazionale.

Se al femminile abbiamo avuto una conferma, la soddisfazione ci arriva da uno dei nostri atleti. Iscritti assieme ad altri 89 tiratori c’erano Matteo Salin, Brandon Micheletti, Giorgio Rizzato, Silvio D’Aria ed Emiliano Ambrosini.
In girone Giorgio, esordiente nella categoria Open, si fa prendere un po’ dall’emozione della prima e chiude con zero vittorie, finendo 92°. Matteo e Silvio si portano a casa un numero identico di vittorie: due, bastanti a far passare loro il turno assieme ad Emiliano, tre e tre, e Brandon, quattro e due.
Mentre Brandon ed Emiliano, in virtù dei loro risultati in girone, saltano il primo assalto di eliminazione diretta, Matteo e Silvio lo devono disputare e purtroppo il destino ha voluto che l’incontro fosse proprio tra loro due. Vince l’assalto Matteo e Silvio termina 68°.
Al turno successivo escono di scena Matteo, 61° ed Emiliano, che perde per una manciata di stoccate chiudendo al 51° posto.
Molto meglio fa Brandon, il quale, pur perdendo per entrare nei primi 16, riesce con una lunga serie di assalti di spareggio a finire la gara al 25° posto, qualificandosi così per la prima volta alla fase nazionale.


Il bilancio di questa prima giornata di gare è sicuramente positivo e si sa che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, ma la stagione è lunga e il Circolo punta a migliorarsi sempre; già questa settimana i Master (over 24) scenderanno in pedana a Zevio per la prima prova nazionale.