mercoledì 15 novembre 2017

Foggia e Ravenna cadetti di Fioretto e GPG di Spada, gli atleti del Circolo crescono e fanno esperienza. Nel prossimo week end prende il via la Maratona Berica di Spada

Queste due ultime settimane hanno visto i nostri atleti impegnati in altrettante competizioni.

Iniziamo con la prima prova nazionale cadetti di Foggia del 5 novembre, dove Margherita Gagliardi ha esordito in questa categoria. Non è facile confrontarsi in gara anche con atlete di uno, due anni più grandi di lei, ma Margherita è riuscita, in girone, a ottenere tre buone vittorie e così qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta. Il primo assalto, quello per entrare nelle prime 64 atlete, è stato combattuto botta su botta. Margherita, giunta fino al 14 pari, non è riuscita a mettere l’ultima vincente stoccata e così ha terminato la gara all’81° posto.

Veniamo ora allo scorso fine-settimana, quando a Ravenna si è disputata la prima prova nazionale del Gran Premio Giovanissimi di spada. A scendere in pedana nella categoria Giovanissime sono state Maria Sofia Parolin e Costanza Rossettini. Maria Sofia in girone ottiene tre buone vittorie mentre Costanza, alla sua primissima gara, chiude con zero vittorie. Si rifà subito al primo assalto di eliminazione diretta dove vince e raggiunge così la compagna che si era già qualificata per il secondo turno. Purtroppo tutte e due perdono l’assalto per entrare nelle 64. La classifica finale recita quindi: Maria Sofia 78^ e Costanza 128^.

Spostandoci nella categoria Allievi troviamo un Ian Andrew Arduini non troppo in giornata. In girone Ian le perde due, ma due sconfitte per una stoccata indicano che si può migliorare.
In diretta l’atleta biancorosso perde il primo assalto per accedere nei 128 per una manciata di stoccate, finendo al 175° posto.

Gara completamente diversa per la sorella di Ian, Aurelia Rose, che offre un’ottima prestazione. In girone ottiene cinque vittorie e solo una sconfitta, il risultato la proietta in diretta e le fa saltare il primo turno. In quelli successivi Aurelia continua a dimostrare il suo valore entrando prima tra le migliori 32 e, successivamente, tra le migliori 16. L’accesso alla finale le è stato sbarrato da un’ostica avversaria, che Aurelia non è riuscita a superare per qualche stoccata. Chiude la gara con un ottimo 13° posto che oltre a rendere felici, fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.


Ed a proposito di prossimi impegni per i nostri atleti, avendo terminato il resoconto delle ultime gare, segnalo che le prossime competizioni saranno l’ottava Maratona Berica di spada, che si terrà questo fine-settimana, mentre invece in  quello dopo ci sarà la prima prova nazionale giovani a Ravenna.