martedì 6 febbraio 2018

XXII^ Pavesi e Trofeo Ermes Nori, una giornata di gare al Circolo



Una domenica di gare quella appena trascorsa al palascherma di via Riello, dove il Circolo della Spada di Vicenza ha organizzato un doppio appuntamento: la ventiduesima edizione del Memorial Pavesi e la prima edizione del Trofeo Ermes Nori.

Il Memorial Pavesi è una data fissa nel calendario agonistico del nord Italia e non solo. Anche quest’anno la competizione si è svolta con la rodata formula della gara a coppie, sia di spada che di fioretto.
Ottimo il riscontro degli iscritti, quasi quaranta squadre provenienti per la maggior parte dal Nord-est, ma con presenze dall’Emilia Romagna e dalle Marche e buono anche il livello degli atleti presenti, segno che il Pavesi è sempre un punto di riferimento per chi vuole gareggiare di scherma.

Le coppie vicentine impegnate nel Pavesi erano tre, tutte nella spada: Ilaria De Donno con Giorgio Rizzato, Francesca Di Bello con Ian Arduini e Federica Piovan con Pierantonio Pozzan.
Buona la partenza per la coppia Piovan-Pozzan, un po’ meno quella delle altre coppie. Tutte giungono in diretta, ma Ilaria e Giorgio lasciano presto le pedane. Federica e Pierantonio saltano il turno, mentre Francesca ed Ian sono autori di un assalto al cardiopalma vinto dai biancorossi all’ultima stoccata. Fatale è il successivo turno di diretta che vede uscire le due squadre rimaste.
La classifica vede quindi Federica e Pierantonio al nono posto, Francesca ed Ian al sedicesimo ed Ilaria con Giorgio al ventunesimo.

La prima edizione Trofeo Ermes Nori, svoltosi il pomeriggio, ha visto ancora il fioretto e la spada come armi, ma, in questo caso, in gare individuali riservate alla categoria master (over 24).
Nella spada femminile va segnalato il quinto posto di Federica Piovan, mentre nel fioretto la vittoria di Andrea Buttazzi, che dopo aver sfiorato per una manciata di posizioni la qualificazione nazionale a Zevio la settimana scorsa, perfeziona il suo rientro alla gare dopo qualche stagione di stop.

Il prossimo appuntamento per gli atleti del Circolo della Spada di Vicenza sarà la prova nazionale a squadre di spada U14 a Bolzano.