giovedì 11 ottobre 2018

Al Trofeo Grande Guerra buoni segnali dai nostri atleti


E con la quarta ed ultima tappa del Trofeo Grande Guerra svoltosi a Padova lo scorso fine-settimana prende ufficialmente avvio anche la stagione per gli atleti Under 14 del Circolo della Spada di Vicenza e che inizio! Ci sono conferme e piacevoli novità.

Nella manifestazione riservata alle categorie Prime Lame ed Esordienti Cesare Marchesin fa il suo esordio nella prova di fioretto maschile. Il primo turno di girone lo vede portarsi a casa due vittorie, il secondo ben quattro.

Ghiotto è il bottino che viene dalla gara dei Giovanissimi di fioretto. I nostri tre atleti: Ettore Marchesin, Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini e Edoardo Vignato si portano a casa un bel bottino.
Dopo i soliti gironi da schiacciasassi, i tre biancorossi partono benissimo in diretta superando in primi due turni e giungendo tutti con sicurezza nei primi 16.
Qui è Ettore che si ferma per primo al 13° posto, mentre gli altri tre proseguono. Paolo e Tommaso in semifinale danno vita all’ennesimo scontro interno che vede prevalere il primo, che a sua volta dà vita ad un’altra finale tutta vicentina contro Edoardo.
Il podio quindi è tutto biancorosso, con Paolo primo, Edoardo secondo e Tommaso terzo.

Nei Maschietti ha tirato Damiano Varrotto alla sua prima gara ufficiale, parte un po’ in salita con due vittorie in girone. Al primo assalto di diretta è protagonista di un combattuto incontro deciso solo all’ultima stoccata, sfortunatamente non sua. Damiano termina la gara al 12° posto.
 
Nella categoria Ragazzi/Allievi di spada Edoardo Erioli e Daniele Meana, si portano a casa una vittoria a testa nei gironi, vincono il primo turno di diretta, ma non riescono ad accedere alle prime sedici posizioni. Edoardo si piazza 32° e Daniele 29°.

Nella stessa categoria ed arma però al femminile hanno tirato Maria Sofia Parolin, Anna Gramaticopolo e Costanza Rossettini. Nella fase a gironi solo Costanza rimane senza vittorie, ma tutte e tre giungono in diretta. Tutte e tre perdono, ma brucia un po’ la sconfitta per una sola stoccata patita da Maria Sofia. La classifica le vede rispettivamente al 24°, 25° e 27° posto.
 
Un altro Rossettini, Alessandro, lo troviamo nella gara dei Maschietti di spada. Buonissimo il suo girone, quattro vittorie, e due turni di diretta superati lo portano a guadagnarsi la quinta posizione finale.

Ultima di questa lunga serie di atleti vicentini, ma non meno importante, è Laura Parlato, categoria Ragazze/Allieve di spada. Forse la giornata era storta e Laura non è stata in grado di difendersi al meglio finendo c 35^.

La stagione dei più giovani parte con dei buoni segnali e ci auguriamo che prosegua migliorando, questo fine-settimana tocca agli Open iniziare il percorso delle qualifiche ai campionati italiani assoluti con la selezione veneta di spada a Bassano.