domenica 23 febbraio 2020

Il Circolo a Berlino e Montebelluna. Un ottimo Ambrosini nell'U23 e due buoni bronzi nel regionale di Spada


Fine settimana importante per il Circolo che  è presente con i suoi atleti questa volta a  Berlino, ad una gara del circuito europeo U23 di spada maschile, e a Montebelluna ai campionati regionali U14 che dovevano essere di spada e fioretto.

Purtroppo a causa delle note faccende del corona virus e della conseguente sospensione delle gare sportive in Lombardia e Veneto il campionato Regionale si è svolto solo sabato nella parte relativa alla spada.

A Berlino il portacolori del Circolo alla gara dell’ ”Orso Bianco 2020” (Weisser Bear 2020) è Emiliano Ambrosini che ha avuto il nulla osta da parte della Federazione alla partecipazione ad una gara che sicuramente può essere utile alla sua esperienza.

Emiliano fa un bel girone e senza alcun tipo di sudditanza psicologica con 4 vittorie e 2 sconfitte si colloca al 68^ posto della classifica, nono tra i quindici italiani presenti alla gara.

Passa in questo modo direttamente nei 128. Nella diretta per i 64  perde 15/7 contro il lituano Makarovas. Nella classifica generale si colloca 82^ sui 220 partecipanti e, diciottenne, è solo 10 posti sotto ad un gruppo di atleti italiani più anziani e con un palmares assai più consistente. Bravo Emiliano c’è tanto spazio per migliorare e per prendersi nel futuro belle soddisfazioni.

A Montebelluna sabato 22 febbraio è dedicato alla spada. Per quanto riguarda le categorie femminili per le allieve il Circolo presenta Maria Sofia Parolin e Costanza Rossettini mentre per le ragazze c’è Sabrina Calabrese. Per gli allievi è presente Emile Fusa che purtroppo per un problema tecnico non può prendere parte alla gara mentre rappresenta i giovanissimi del Circolo  Alessandro Rossettini.

Sabrina nei gironi ottiene una vittoria che le permette di essere 10^ in classifica provvisoria. Perde per entrare negli otto 15/8 contro la Gatti e mantiene il 10^ posto nella classifica finale.
 
Costanza esce dai gironi senza vittorie e nella prima diretta, quella che la porta nei 16, vince contro Barbon 15/10, deve poi affrontare la Nicoli, che vincerà la gara, perde mettendo però 6 belle botte. Alla fine risulterà 16^.

Maria Sofia inizia un po’ sottotono con  2 vittorie e 3 sconfitte nei gironi. Vince contro la Scarpa 11/6 ed entra nelle 8. Con un assalto lento ma con una buona concentrazione e determinazione ottiene un ottimo successo battendo 10 a 9 la quotata Mosconi ed entra nei 4.

Per entrare in finale incontra la Fabris di Treviso. Rimane in vantaggio per quasi tutta la gara poi, non riuscendo a gestire fino in fondo il vantaggio - ci sarà tempo per maturare -  perde 15/13.
Guadagna così un importante terzo posto che in parte la compensa del continuo lavoro ed impegno in palestra. Bravissima Maria Sofia!

Alessandro Rossettini fa un buon girone con 4V e 2S ed entra direttamente nei 16. Vince 10/7 contro Dalla Pria ed è negli 8. Passa anche contro Righetti 10/8 ed è nei 4.

La semifinale è contro Da Ros, Alessandro perde 10/8 e si conferma terzo. Bravo Alessandro, ottimo risultato dovuto anche ad  un impegno costante in sala.

Peccato per la sospensione delle competizioni in quanto Il Circolo aveva sicuramente qualche cosa da dire anche nel fioretto. Vedremo quando si recupero la gara.
Intanto in attesa delle prossime manifestazioni, sperando in una rapida soluzione delle problematiche connesse alla diffusione del virus COVID-19, godiamoci i risultati della spada che, senza voler essere particolarmente trionfalistici e dando ai risultati regionali il peso che hanno, dimostrano la crescita dei nostri atleti conseguenza anche delle scelte fatte dal Circolo e della capacità professionale dei suoi Maestri.