domenica 9 febbraio 2020

Il Circolo qualifica due atleti di spada a Rovigo

Il Circolo della Spada con i suoi atleti ha partecipato domenica 9 febbraio a Rovigo alla II^ prova di qualificazione nazionale di spada open maschile e femminile.

Alla gara maschile partecipano Emiliano Ambrosini, Ezio Poian, Edoardo Erioli e Gaetano Miccichè ad una delle sue prime gare.

La gara maschile prevede che i primi 16 classificati vengano qualificati per la successiva gara nazionale.
Dopo i gironi vengono qualificati per la diretta Emiliano (4^ in classifica con tutte i cinque assalti vittoriosi), Ezio (che occupa il 49^ posto i classifica con tre vittorie - che potevano essere anche di più - e tre sconfitte) e Edoardo (58^ che si difende bene raggiungendo le due vittorie su cinque assalti). Gaetano  al suo quarto mese di scherma vince un assalto ma non passa alle dirette. Ha fatto però il suo dovere e può solo migliorare.

Nelle dirette Erioli perde contro Marcon (6/15) per i 64 mentre Poian, che è passato direttamente ai 64, perde contro Pighi (11/15). Entrambi quindi si fermano classificandosi rispettivamente 65^ e 49^. Ambrosini passa nella diretta per i 32 vincendo Faustini e per i 16 superando Isalberti raggiungendo l’obiettivo della qualificazione

La diretta per gli 8 vede Ambrosini perdere contro Macchion (che finirà terzo) 15 a 9. Alla fine Emiliano raggiunge comunque un ottimo 9^posto. Bene la qualifica, peccato per il podio mancato.


Nella Spada Femminile, dove si qualificano le prime 12, con Paola De Boni che non gareggia a causa di un ginocchio fuori posto, le portacolori del circolo sono Giulia Quagliozzi e Ilaria De Donno. Giulia con cinque vittorie su cinque nei gironi è sesta mentre Ilaria, con un girone che poteva essere molto migliore ma si conclude con 3 vittorie e 3 sconfitte, è trentacinquesima. Ilaria nella diretta per i 32  perde 14/15 contro la Ruggero. Un risultato che è un vero peccato. Ilaria era sempre stata in vantaggi durante tutto l’incontro ma con un vantaggio di tre botte al 14 non è stata capace di concludere sicuramente colpita dalla sindrome della “paura di vincere”. Una esperienza che deve servire a fare in modo che non succeda più. Comunque brava Ilaria!

Giulia Quagliozzi 7^ dopo i gironi tira per i 16 contro la Zilli e vince 15/6. La diretta per gli 8 è contro la Motta. Giulia con forza, continuità determinazione riagguanta, recuperando 3 botte, il 7 a 7 e nel terzo tempo arriva al 10 a 10. Vince, perché lo vuole, 11/10.
Si qualifica quindi entrando nelle 8 e tira per il podio con la Bompadre che vince 15/14 con Giulia in vantaggio anche di 2 botte. Peccato ma grandissima Giulia !!
Alla fine Giulia Quagliozzi è 6^ e Ilaria De Donno 39^.

Bravissimi tutti, il Circolo raggiunge l’obiettivo di 2 qualificati e ha atleti che mostrano di essere cresciuti. Bene continuiamo così.