domenica 2 febbraio 2020

Il primo week end di febbraio vede il Circolo a Parigi e Pordenone


Week end intenso per il Circolo della Spada con gli atleti impegnati in due fronti lontani: i fiorettisti a Parigi alla maratona internazionale di fioretto e gli spadisti a Pordenone alla 2^ Prova Interregionale GPG di SPADA

A Parigi partecipano per l’U17 femminile Margherita Gagliardi e Bianca Bicchi. I maschi U14 sono Edoardo Vignato, Ettore Marchesin e Tommaso Bianchini.

Il primo giorno a Parigi è servito per fare la selezione e permettere ai qualificati, 105 per i maschi U14 e 130 per le femmine U17, di continuare il giorno successivo.

Nell’ U 14 il primo turno di gironi (39 gironi da 5) con 234 partecipanti ha visto Edoardo ed Ettore con 2 vittorie, Tommaso con 4. Nella classifica Tommaso è 57^, Ettore 147^ e  Edoardo 156^

Nell’U17 Margherita ha 3 vittorie nella prima serie di gironi e 2 vittorie nella seconda.  Bianca con 39 febbre non ha vittorie nel primo girone  e purtroppo arrivata 131^. E' la prima che non passa alla seconda serie

Margherita è 52^ e, così come Tommy,  passa alla continuazione della gara il giorno successivo. Per gli altri qualche rimpianto ma certamente una utile  esperienza internazionale da utilizzare.

In giorno successivo la gara dell'U14 si articola in una serie di gironi che permette di portare a 84 atleti  i 105 passati dal giorno precedente.
Bianchini nel girone fa 2 vittorie (una sconfitta al 4 sicuramente sarà per Tommy una esperienza da non dimenticare) e si orta al 58^ posto.
Nella prima diretta vince contro Gearault (FRA) 10/4 e conferma l’entrata nei 64. La seconda diretta, quella per i 32 è persa contro ANDRIAMASINARIVO, un altro francese e si entra nei ripescaggi.
Nella prima diretta dei ripescaggi vince contro l’israeliano PODLYAS con un combattuto 10 a 9, nella seconda, quella  che potrebbe portare ai 32, perde a 6 contro  il cinese JIN Yinan.

Margherita Gagliardi dopo i gironi della seconda giornata è  64^. Supera nella prima diretta l’inglese Conchie  per 15/10 entrando nei 64 e nella successiva perde contro l’italiana De Belardini. Nella prima dirette del ripescaggio vince 15/13 contro la francese Tissier mentre nella  successiva  perde contro la russa Golovina 15/9.

In conclusione Tommaso 44° e Margherita 46^. Risultati nelle attese e una utile e importante esperienza che ha permesso di incontrare atleti e scuole schermistiche tra le più importanti del mondo.

A Pordenone gli U14 di spada si sono dati da fare ottenendo risultati che sono segni di un miglioramento che deve consolidarsi e  continuare.

Alessandro Rossettini nei giovanissimi con 2 vittorie dopo i gironi si colloca 40°, sconfitto alla prima diretta si classifica 44°.

Le ragazze /allieve hanno dimostrato una buona crescita che deve vedere in futuro una maggiore sicurezza visto le sconfitte a volte di misura. 
Giulia Rametta con tre vittorie ai gironi  salta la prima diretta e, sconfitta nella seconda, termina al 40° posto. Maria Sofia Parolin (3 vittorie) salta la prima diretta, perde la seconda per 14/15 e termina 42^.  Costanza Rossettini con 2 vittorie ai gironi è 54^ mentre  Sabrina Calabrese perde, per 15/14, la prima diretta e termina 73^.

Nei Ragazzi/Allievi  l’influenza toglie a Francesco Meneghini la possibilità di partecipare, Emile Fusa fa una bella prova, vince 3 assalti nel girone, supera la prima diretta con determinazione e purtroppo perde 13/15 per i 32. Bravo Emile.