domenica 6 giugno 2021

Longarone campionato Reg.le GPG. Seconda Faccioli, terzo Marchesin, sesta D'Ascanio e nona Rametta

Oggi a Longarone seconda giornata del campionato regionale GPG. Il Circolo  porta un bel numero di atleti. Per i Maschietti e le Bambine di fioretto sono per la prima volta in pedana per una gara ufficiale Enrico Dal Sasso, Nicolò Liotto, Gianluca Prischich e Laura Galla.

Cesare Marchesin, Ginevra Faccioli e Elena D’Ascanio (dopo il bel 6^ posto ieri nella spada) rappresentano i nostri giovanissimi/e. Tommaso Bianchini vicecampione regionale di fioretto, partecipa oggi anche nella categoria ragazzi/allievi di Spada.

E’ nutrita la rappresentanza di ragazze/Allieve nella Spada Femminile con Sabrina Calabrese, Giulia Rametta, Aurora Cappelletti, Maia Calò e Giovanna Pegoraro, queste ultime tre atlete alla loro prima gara.

 Laura, alla sua prima gara, paga sicuramente l’emozione. Nei gironi si avvicina alla vittoria contro una avversaria mettendo 4 stoccate. Rotto il ghiaccio ci saranno tante possibilità per raggiungere nuovi obiettivi.

 I suoi colleghi Enrico, Nicolò e Gianluca, emozionati ma assai grintosi, sono anch’essi alla prima gara ufficiale.

Nei gironi Gianluca ed Enrico vincono una volta mentre Nicolò supera ben 2 avversari. Sia Gianluca che Enrico superano la prima diretta ed entrano nei 16, Nicolò è battuto ma avrà certamente tempo per rifarsi così come gli altri due compagni che oggi sono fermati nell’accesso agli otto.

 Ginevra ed Elena  affrontano determinate la loro gara. Nei gironi Elena vince 3 assalti mentre Ginevra 4.

Entrano entrambe direttamente nelle 8 .Elena è sconfitta per entrare in semifinale mentre Ginevra superando la Mattiazzi e la Francese entrambe di Treviso entra in finale. Per il primo posto incontra la trevisana Casale. Perde 10/8 ma è sicuramente in grado di vincerla. Sarà per la prossima volta. In conclusione Elena conferma l’abbonamento al 6° posto (come quello conquistato ieri nella spada) e Ginevra è vicecampionessa Regionale. Bravissime.

 Cesare affronta la gara al solito molto deciso. Tira molto bene e nei gironi vince 5 assalti su 6 passando direttamente nel tabellone dei 16. Vincendo,  on determinazione e grande volontà, Lafuenti di Padova (10/4) e Binotto di Padova (10/9) si guadagna il podio. Per la finale perde in un combattuto incontro concluso 10/9 per il suo avversario: Savioli di Verona. Ha tutte le capacità per andare più avanti. Nel frattempo guadagna uno splendido terzo posto. Bravo Cesare.

 Nella spada 2 atlete Giulia e  Sabrina sono esperte tiratrici mentre Aurora, Maia e Giovanna incrociano ufficialmente le lame con le proprie avversarie per la prima volta dopo solo un anno di esperienza in palestra.

E’ un battesimo molto positivo che nei gironi vede Aurora conquistare 3 vittorie, Giovanna 2 e Maia 1.

Sabrina si impegna ed ottiene anch’essa una vittoria mentre Giulia, in ottima giornata e dimostrando una buona crescita, vince 4 assalti.

Maia, Giovanna e Sabrina non superano l’accesso ai 16 ma fanno la loro gara e mettono le loro stoccate facendo un’esperienza che sarà utile in futuro.

Aurora, combattendo colpo su colpo e vincendo (15/14) la De Fato di Mogliano, e Giulia, battendo (15/10)  la Ceolato di Schio, invece superano il turno.

Giulia è fermata (15/11) per gli 8 dalla Tintinaglia di Treviso ma dimostra le sue possibilità che avrà tempo per  maturare. Anche Aurora non supera il turno perdendo 15/10 contro la Lazzari di Treviso  ed è alla fine 14^. Come prima gara può essere veramente soddisfatta. Giulia invece fa un bellissimo 9^ posto ad una passo dalla zona medaglie.

Nei ragazzi/allievi Tommaso dopo la gara di ieri di Fioretto che lo ha visto arrivare secondo oggi impugna la spada. Dopo i gironi che conclude con 4 vittorie entra direttamente nei 32 e superando Nardi di Treviso 15/8 entra nei 16. Per gli 8 incontra Pasin di Treviso e perde 15/12 e risurterà 13°.


Ci sono ampi margini di miglioramento ma al momento la sua arma rimarrà il fioretto. 

 In conclusione di questa due giorni regionale il Circolo con  due vicecampioni regionali, un terzo posto, 2 sesti posti e buoni piazzamenti dimostra di avere atleti impegnati che si danno da fare per raggiungere importanti obiettivi. Dopo un anno di blocco di gare e attività  si può essere contenti del lavoro fatto e che c’è sola possibilità di migliorare. Grazie a tutti atleti, tecnici e dirigenti per il loro impegno in un periodo  difficile che vogliamo dimenticare e superare. Ci riusciremo di sicuro. Forza CSV!!