domenica 10 aprile 2022

Conegliano: Coppa Italia Assoluti di spada e fioretto. Qualificate Alice Campagnola e Giulia Quagliozzi nel fioretto e Maria Sofia Parolin nella spada

Week end regionale di Coppa Italia con gli assoluti di fioretto e spada a Conegliano

Per il Circolo tirano di fioretto Arianna Crivellaro, Giulia Quagliozzi, Margherita Gagliardi, Alice Campagnola, Laura Parlato, Bianca Bicchi, Margherita Michelazzo e Paola De Boni spadista alla sua prima gara ufficiale con quest'arma.

Buon girone per Giulia che fa cinque vittorie, per Alice che vince quattro volte e per Paola che si difende vincendo tre assalti. Arianna si qualifica alle dirette con due vittorie. Purtroppo un po’ sottotono le performance di Laura, Margherita G., Margherita M. e Bianca.

Giulia, Paola, Alice e Arianna entrano direttamente nei 32.

Sarà una giornata di derby tra atleti del Circolo. Il primo si consuma tra Giulia e Paola. Vince Giulia 15/6 che, così come Alice che supera 15/7 la Benatelli di Mogliano, entra nei 16.

Arianna, con un 15/14, che dovrà analizzare a mente serena, non passa il turno contro la Lazzeri di Treviso

Giulia e Alice entrano negli 8 e si qualificano per la Coppa Italia nazionale vincendo entrambe 15/7 rispettivamente contro la Cavinato di Padova e la Fornasier di Mogliano.

Sconfitta (15/2) per il podio di Giulia contro la Lorenzi delle Fiamme Gialle.  Anche Alice perde per entrare nei finalisti 15/10 contro la Pompilio di Padova tirando però al meglio. Alla fine Giulia è 6^ e Alice 7^. Bravissime!

Nel fioretto maschile il Circolo presenta Tommaso Bianchini e Ettore Marchesin in una gara che serve principalmente a fare esperienza.

Nei gironi il solito inizio difficile di Tommy che soffre la gara. Conquista comunque tre assalti in una prova discreta. Per Ettore, che affronta le gare con più serenità, due vittorie Forse una terza sarebbe stata possibile.

Entrano entrambi nei 32. Per i 16 Ettore perde (15/4) contro Torchio di Mestre mentre Tommy è superato (15/7) da Mbaye di Mogliano. Tommy termina 24° e Ettore 30°.

Tirano anche nella gara di spada Giulia Quagliozzi e Paola De Boni. Le accompagnano Eleonora Piemonte, Maria Sofia Parolin e Giorgia Alfonso che ha iniziato a tirare quest’anno ed è alla sua prima gara negli assoluti.

Paola vince tutti gli assalti del girone, Eleonora fa quattro vittorie cosi come Giulia. Maria Sofia è lenta a carburare in una gara che poi le darà una bella soddisfazione e non riesce a concludere positivamente parecchi assalti. Ne vince 2. Giorgia paga, ovviamente, la inesperienza ma si impegna e per ora può essere contenta di qualche bella botta messa. Le soddisfazioni arriveranno certamente nelle prossime gare.

Eleonora, Paola e Giulia entrano direttamente nelle 32. Maria Sofia conquista la posizione vincendo Giorgi di Treviso 15/10.

L’entrata nelle 16 purtroppo vede il derby Paola contro Maria Sofia. Paola soffre l’incontro con una propria compagnia di sala. Maria Sofia, senza soggezione della più titolata collega, mettendo a frutto quanto imparato nei suoi anni di scherma e dimostrando anche di quanto sia cresciuta quest’anno, vince 15/12.

Giulia entra anch’essa nei 16 vincendo (15/9) contro la Roberti di Schio mentre Eleonora non passa il turno, perdendo (15/13), contro la De Luca di Zevio in un assalto che era certamente alla sua portata.

L’entrata nelle 8 e la qualificazione alla gara nazionale anche per la spada non si concretizza per Giulia sconfitta 15/10 dalla Tintinaglia di Treviso. Grande assalto invece per Maria Sofia che entra nelle 8 e si qualifica superando 15/13 la De Luca di Zevio.

Maria Sofia, in un’ottima giornata, lotta anche per il podio. Perde 15/10 contro la Tintinaglia di Treviso ma può essere ben soddisfatta della sua prova complessiva. Grande gara, bravissima!

La classifica finale vede 8^ Maria Sofia, 10^ Giulia, 17^ Paola, 21^ Eleonora e 44^ Giorgia (ben al di sopra dell’ultimo posto)

Nella spada maschile rappresentano il Circolo gli "esperti" Alberto Greselin, Riccardo Zorzo e Sandro Chiarello e i neofiti, hanno iniziato a settembre dello scorso anno, Andrea Melloni e Massimiliano Agosti.

Nei gironi tre vittorie per Sandro, due per Alberto e una per Riccardo. Bravo Andrea a vincere il suo primo assalto in una gara ufficiale. Le due sconfitte al 4 per Massimiliano, anche se possono lasciare un po' di amaro in bocca, sono un buon segnale per le prossime gare.

Sandro, Alberto e Andrea (un bel traguardo per la sua prima gara) si qualificano ed entrano nei 64.

Tutti si fermano per entrare nei 32. Alberto perde con un assalto combattuto (15/14) contro Schiavon di Treviso, Andrea è superato 15/6 da Malacchini di Treviso e anche Sandro, con lo stesso risultato, perde contro D’Este di Verona.

In classifica Sandro è 39°, Alberto 50°, Andrea 57°, Riccardo 61° e Massimiliano 67°.  Bene comunque per la partecipazione ad una gara e per l’agonismo dimostrato. Un segnale importante anche per i colleghi del corso serale.