venerdì 8 aprile 2011

GRAND PRIX MONZA

Monza ha ospitato la seconda prova del grand prix nazionale riservato alle categorie under 14 di fioretto maschile e femminile.

 Il Circolo della spada ha fatto la parte del leone ottenendo prestigiosi risultati.
La prima giornata di gare ha visto impegnate le nostre fiorettiste nella categoria ragazze. Partivamo tra i favoriti e LODOVICA BICEGO vincitrice della prima prova si è confermata ai vertici della categoria ottenendo il terzo posto che le ha permesso di conquistare la vittoria finale del grand prix, a parimerito con la rappresentante di Ariccia Lorenzetti. Molto buona la prestazione di CATERINA POZZAN che conferma con un'altra finale la sua costante crescita e il settimo posto ottenuto fa ben sperare per i prossimi appuntamenti. ANNA FASOLO e ANNA SARTORI rimanevano un po' più indietro nella classifica finale ma i buoni gironi fatti e il superamento del primo turno di diretta sono ottimi segnali di crescita delle due ragazze.


Nella categoria allieve, CAMILLA MUSACCHIO, nonostante qualche linea di febbre completava un girone di qualificazione in maniera ottimale, subendo una sola sconfitta ma doveva arrendersi al secondo turno di diretta sconfitta dalla veneziana Benetti. Peccato ma la attendiamo ancora più grintosa a Rimini!
Nella categoria giovanissimi, PIETRO VELLUTI ritrovava lo smalto di inizio stagione e vinceva alla grande la gara prendendosi anche qualche rivincita, fra tutte, quella contro il pisano Chiappelli, suo giustiziere ai campionati italiani dello scorso anno. La vittoria ottenuta gli permette quindi di aggiudicarsi per il secondo anno di fila il Grand Prix: Bravissimo Pietro!!!
 Ricordiamo che Pietro, dodicenne, proviene dal Dielleffe di Venezia, società che lo ha cresciuto. Da questa stagione si è trasferito schermisticamente a Vicenza ma tutti i meriti della sua ottima prestazione vanno ai maestri che ne hanno curato la preparazione in questi anni.


Nella stessa categoria, Giovanissimi, LUCA MATERA, un po' troppo nervoso non riusciva a fare molta strada e si fermava nella fase iniziale. Confidiamo al più presto in una crescita soprattutto mentale che gli permetta di allenarsi nel modo migliore.
La seconda giornata vedeva impegnati i maschietti con ALESSANDRO CEOLATO e TOMMASO ZOCCHE. Forse la tensione nervosa o forse chissà cosa la buonissima prestazione fornita nella prima prova nazionale e nelle ultime uscite era solamente un ricordo. Una gara non bene interpretata ma a volte può capitare: ci rifaremo.
Nella categoria ragazzi c'è stato il dominio assoluto del circolo della spada. Cinque i rappresentanti vicentini e se, FILIPPO FORTUNA si è fermato nelle fasi iniziali ma autore comunque di un ottimo turno di diretta, se ALVISE DAL SANTO, ricordiamo vincitore della prima prova, è stato fermato dall'ennesimo scontro in famiglia, sconfitto da Bicego, nulla ha potuto fermare il cammino degli altri tre fiorettisti berici. La classifica finale parla chiaro: BICEGO, DANIELI, FILIPPI nell'ordine e grand prix conquistato in coabitazione da Filippi e Danieli.



Filippi autore anche di una piccola impresa quando nei quarti di finale si è tolto il lusso di battere il siciliano Porta, vice campione italiano in carica ed indubbiamente il più temibile avversario per i nostri. Danieli,  nonostante fosse alle prese fin dal primo mattino con il sangue dal naso ha sicuramente fatto uno degli incontri più belli della sua stagione nei 32 trovandosi di fronte lo "svizzero-comasco-ecc ecc" Dagani. Bicego che qualcuno ha definito.....non voglio dirlo ma lui lo sa........che dire, quando tira come sa, è quasi imbattibile.


Una bella giornata..........per noi, non per gli avversari     :-)))))))))