giovedì 27 ottobre 2011

ARICCIA: PRIMA PROVA CADETTI FIORETTO

Come consuetudine ormai da alcuni anni Ariccia, splendida cittadina situata sui colli attorno a Roma  ha ospitato la prima prova nazionale di qualificazione riservata alla categoria cadetti. Il Circolo della spada si presentava in pedana in campo femminile con CAMILLA MUSACCHIO, pronta ad affrontare il salto dal gran premio giovanissimi alle categorie superiori. La prestazione di Camilla possiamo dire essere stata splendida in quanto nel girone di qualificazione non si faceva intimorire dalle più esperte avversarie ed anzi inanellava una serie di 5 vittorie su cinque assalti prima di cadere al sesto match per 3 stoccate a 2. Non male e la posizione sul tabellone di eliminazione diretta al numero 22 dava buone speranza per fare un passo avanti nella competizione. Saltato il primo turno di eliminazione diretta grazie all'ottimo girone, Camilla affrontava un'atleta jesina che la metteva in difficoltà solo nella prima parte dell'incontro.


Capita la strada da percorrere, una stoccata dopo l'altra davano la vittoria del match e l'ingresso tra le prime 32. Qui incontrava la veneziana Benetti, sua bestia nera, e come da copione Camilla non riusciva ad entrare mai nel match perso per 15-5. Poco male, uno splendido 25° posto che le permette di guardare con fiducia alla seconda prova di Monza dove dovrà guadagnarsi l'accesso alla fase finale.
In campo maschile erano ben 5 i nostri rappresentanti. Fase a gironi con luci ed ombre: MARCO LAIN al rientro dopo 6 mesi di inattività a causa dell'intervento al legamento del ginocchio otteneva 6 vittorie su 6, GIANLUCA MARTINI particolarmente nervoso, dopo un incerto avvio otteneva 5 vittorie ed una sconfitta. Ottima la prestazione di FABRIZIO CROSARA con un tabellino di 4 vittorie ed una sola sconfitta. JACOPO TAMBURINI otteneva 3 vittorie ed altrettante sconfitte mentre ALESSANDRO ( ORSO) CAVION pagava l'inesperienza e non riusciva ad ottenere nessuna vittoria.
Primo turno di diretta fatale sia per Jacopo che per Fabrizio autori comunque di discreti match. Martini e Lain proseguivano il loro percorso che per Martini andava a cozzare contro il forte padovano Dei Rossi: qui Gianluca tirava fuori (finalmente) grinta, orgoglio ed una prestazione eccellente e travolgeva il fiorettista padovano. L'impietoso tabellone di diretta metteva di fronte i due portacolori vicentini nell'incontro per gli otto. Incontro a senso unico a favore di Marco Lain che centrava la finale dove andava ad incontrare il leader, il milanese Bertolazzi: Incontro straordinario di Marco che annichiliva l'avversario con una bella scherma e che non lasciava per niente presagire quello che di li a poco sarebbe accaduto. Chissà, forse vedere il podio ad un passo, forse un calo fisico o psicologico o forse la cosidetta "paura di vincere", fatto sta' che, in vantaggio per 11-6 a meno di 50 secondi dalla fine Marco è andato in tilt facendosi rimontare dall'esperto milanese e finendo per perdere l'incontro per 12-11 alla priorità. Peccato perchè, visto come stava tirando, avrebbe potutto anche vincere la gara. Grande rammarico per l'esito finale ma altrettanta grande gioia vedere che il lavoro svolto da Marco tutta l'estate ha dato i suoi frutti e tornare a vederlo ai vertici della categoria ha fatto piacere a tutti. Settimo posto finale per lui e 16 per Martini.
Ora per i nostri due portacolori Gianluca e Marco è in programma la trasferta in Lussemburgo, autorizzati dal commissario tecnico Cerioni a partecipare alla prova di coppa del mondo under 20 dove speriamo riescano ad esprimersi al meglio.